Cari Radio Itinerari, avete decorato l’albero di Natale? Palline e nastrini sono impeccabilmente fissati ai loro rami? Il salotto di casa è abbastanza incasinato e sottosopra a causa degli addobbi ingombranti, le lucine intermittenti impazzite e i festoni invadenti sopra ogni porta, libreria o scala, che vi generano quel persistente cerchio alla testa, vero? Che sconforto quel disordine tangibile che si trasforma anche in confusione mentale irrimediabile! Fosse finita qui! E il presepe? Fatto? Con tutte le statuine? Mannaggia, avete dimenticato le ochette sul finto lago creato con un vecchio specchio affondato nel muschio! Vabbè nessuno lo noterà... Tanto ci sono i residui di cotone sparsi qua e là per la casa, per simulare i fiocchi di neve, a portarvi via i pensieri! E che dire dei regali? Terminata la corsa all’ultimo gingillo inutile? Tanto non ci azzeccate mai! Ah, già manca ancora la spesa per la cena della Vigilia o il pranzo del 25! Quella si fa proprio all’ultimo, no? Azzarderete con un menù diverso a questo giro o riproporrete quello dell’anno scorso o dell’anno precedente o ancora degli ultimi dieci anni? Zero stress e si va sul sicuro con il solito perché menù che vince non si cambia!
In ogni caso per alleviare le fatiche di questo intenso e, per certi versi, complicato periodo godetevi la nostra compagnia in NATALE DA BRIVIOS perché, adattando per l’occasione qualche pronome a pochi versi tratti da una canzone di Nightmare Before Christmas di Tim Burton,
«È ora di stregarVI un po’
Con il Natale già si può
Facciamo un brindisi per VOI
È qui la festa!
Far Natale! Far Natale!»
La nostra ricetta è semplice: scoperta di luoghi nuovi, racconti di vicende insolite, storie dal sapore antico, stravaganze e meraviglie di altro genere, insieme a ironia e buonumore.
Buon fine settimana!