Immagini e Parole - di Marilena Cortesini
Pubblicato il 24/03/2024


Immagini e parole

Le storie di ciascuno e La Storia 

 

L’Occhio e l’indice continua l’esplorazione del mondo della lettura e della scrittura attraverso il racconto biografico ed autobiografico e le sue connessione con la Storia, continua dunque il nostro viaggio con Luigi Gavazzi.

Con Mattia Morretta la seconda puntata della rubrica Come un talismano. La Letteratura e l’arte medicine per l’umanità per incontrare la poetessa Cristina Campo, che dice parlando di sé “Ha scritto poco e le piacerebbe aver scritto meno”.

Citiamo le parole di Mattia Morretta a proposito della puntata dedicata a La perla preziosa. Cristina Campo e il messaggio spirituale dell’invalidità

“La negligenza generale nella comunicazione scoraggia e tende a vanificare la diligenza dei singoli. A maggior ragione allora vale l'impegno di una raffinata orefice della scrittura come Cristina Campo, che sottolineava l'importanza di usare la penna con prudenza e senso di responsabilità.

Ci sarà chiesto conto difatti di ogni parola inutile o dannosa, perché il linguaggio è in grado di modificare l'interiorità delle persone.

In particolare la poesia ha il compito di rendere cosciente il doppio registro della vita: il poco visibile e il moltissimo invisibile. Di ricordarci cioè che l'anima umana esige la perla del senso, ancor più quando il corpo è gravato dai misteri crudeli della malattia.”

 

 

Buon weekend!