Un unicum al mondo, il primo museo della filosofia, partito con due sale temporanee a tema una nel 2019 e la successiva su complottismi, fake news e altre trappole mentali dal 5 al 22 febbraio 2024, ora avrà la sua sede permanente in via Celoria a Milano nei locali messi a disposizione dall’Università Statale di Milano. Proprio alcuni docenti dell’ateneo sono stati i promotori di questa iniziativa.
Lo ha raccontato ad “Esatto” nella puntata di mercoledì 20 marzo, Anna Ichino, docente di filosofia teoretica.
La domanda guida che ha animato gli ideatori è stata: perché nelle grandi città ci sono musei dedicati all’arte, alla scienza ed ai personaggi più disparati e discussi ma non un museo della filosofia?
Così è nata la voglia di allestire un museo dedicato alla sorgente di ogni sapere, al primo tentativo razionale dell’uomo, senza passare dal mito e dalla religione, di dare risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza. E tale sarà il DNA del museo, proporre in forma interattiva domande, offrire spunti di riflessione, stimolare lo spirito critico dei visitatori. Si punterà ovviamente sulle giovani menti dei ragazzi delle superiori ma anche i più maturi sono invitati. Ci saranno ovviamente pannelli che racconteranno la storia della filosofia ma il motivo dominante sarà, come già detto, porre delle domande. Un’esperienza unica che andrà in scena in forma permanente dal 2025.
Buon fine settimana!