La ricetta di Danilo - di Barbe à Papa Teatro
Pubblicato il 25/02/2024


La ricetta di Danilo è la nuova produzione di Barbe à Papa Teatro ispirata alla figura di Danilo Dolci, in occasione del Centenario dalla sua nascita, figura che merita una riflessione profonda per l’attenzione da sempre posta sul tema dell’educazione, con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni. Per le scuole, propongono un laboratorio di teatro maieutico che segue o precede lo spettacolo, per sperimentare la maieutica reciproca di Danilo Dolci e trasmettere agli studenti un metodo per prendersi cura della comunità, che oggi è rappresentata dalla classe, e che domani sarà la società tutta. Abbiamo già sperimentato con successo questa formula con l'IC Tomasi di Lampedusa di Palermo.
Dal 2019 collaborano con gli Istituti Scolastici, proponendo laboratori di maieutica teatrale, di team building ed experiential learning per stimolare lo scambio reciproco, la solidarietà, e l’esperienza condivisa, esercizi di comunità che promuovono la creazione di una società sana, la pratica di un’educazione sentimentale reciproca, che pone al centro il rispetto dell’altro come via per il miglioramento di sé stessi.


Di seguito sinossi e crediti:
"Mi chiamo Danilo, non faccio lezioni, preferisco porre interrogativi intorno ai quali possiamo ricercare insieme."
In scena una cucina e un attore a cui piace cucinare e raccontare storie. Durante tutta la preparazione delle “polpette alla Danilo” Totò Galati ci racconta dei primi anni vissuti a Trappeto da Danilo Dolci e della sua ricetta di comunità. Dall’arrivo in questo paesino fangoso privo di ogni servizio - pure dei gabinetti! – fino allo sciopero della fame del 1956.
Una storia che parla di comunità e di rispetto della natura. Un esempio, quello di Danilo, che può portarci a rivedere la nostra scala di valori e pretendere un cambiamento da noi stessi e dalle istituzioni, in un momento storico in cui rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori devono andare di pari passo, per non lasciare nessuno indietro.

 

𝗟𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗗𝗮𝗻𝗶𝗹𝗼

Uno spettacolo di Barbe à Papa Teatro

Scritto e interpretato da Totò Galati

Regia di Claudio Zappalà

Musiche originali eseguite dal vivo e disegno luci di Nathan Tagliavini

Aiuto regia Martina Cassenti

Produzione Barbe à Papa Teatro e Associazione Città Teatro

Con il sostegno di Artelé e Spazio Marceau


Presso Spazio Marceau (Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo)

2 marzo alle 21:00

3 marzo alle 18:00

Info&prenotazioni: +39 3428510392 info@barbeapapateatro.com