I 5 migliori "miglior film" - di Gianluca Quattrocchi
Pubblicato il 10/03/2024


I cinque migliori “miglior film” della storia degli Oscar

Cinque titoli immancabili secondo gli autori di Fuori Fuoco

 

L’ultima puntata di "Fuori Fuoco" è stata, così come lo sarà la prossima, all’insegna degli Oscar. Abbiamo giocato, abbiamo pronosticato, abbiamo svelato i nostri preferiti. Ma abbiamo anche indicato una serie di titoli che secondo noi sono i migliori “miglior film” della storia.

Purtroppo la storia del premio al miglior film è costellata di scandali e follie, Shakespeare in love che vince, Forrest Gump che batte Pulp Fiction, una lunghissima lista di autori clamorosi mai premiati: Kubrick, Welles…

Siamo qua dunque per segnalarvi cinque titoli immancabili, quelli che secondo noi sono, appunto, i cinque migliori “miglior film” della storia degli Oscar. 

 

1. Accadde una notte - Frank Capra (Edizione 1935)

Primo film a vincere i cinque maggiori premi (film, regia, sceneggiatura, attore, attrice), si tratta di uno dei classici della commedia americana, capace di fondare un prototipo poi ripreso da tutti quelli venuti dopo. Uno dei migliori Capra. 

 

  2. L’appartamento - Billy Wilder (Edizione 1962)

Come non inserire Billy Wilder in questo elenco, uno dei padri del cinema americano moderno, uno dei migliori registi di tutti i tempi. Altra commedia in questo caso, con protagonista un Jack Lemmon in stato di grazia alle prese con una donna e un appartamento. 

 

3. Il braccio violento della legge - William Friedkin (Edizione 1972)

Altro che commedia stavolta. Il più grande regista di polizieschi ci regala la punta più alta del genere, tra adrenalici inseguimenti d’auto e atmosfere metropolitane crude, sporche, perverse. Imperdibile. 

 

4. Il padrino - Francis Ford Coppola (Edizione 1973, 1975)

L’anno dopo Il braccio violento della legge tocca a Il padrino. E due anni dopo ancora è il turno di Il padrino - Parte II. Scegliete voi se meglio il primo o il secondo, per noi è impossibile. Parliamo di due fra i migliori film di tutta la storia del cinema. Nulla da dire. 

 

5. Io e Annie - Woody Allen (Edizione 1978)

Torniamo alla commedia, evidentemente uno dei generi più amati dall’Academy, e chiudiamo questo nostro breve elenco con Woody Allen, il più grande comico americano (e non solo) forse di tutti i tempi, che con Io e Annie è stato in grado di rivoluzionare il modo di fare le commedie, creando codici che ancora oggi sono le fondamenta del genere. Chapeu per il nostro regista preferito di sempre.

 

Buona Visione!