Per il debutto della versione teatrale tratta da “84 cm² di Noi” di Federika Brivio, romanzo ispirato alla sua personale vicenda vissuta in un recente passato insieme al marito, è stato scelto un palcoscenico d’eccezione: quello dell’Auditorium dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Cologno Monzese (MI). E non è un caso perché gli spettatori esclusivi saranno gli studenti del Leonardo stesso e quelli dell’Istituto Professionale Enrico Falck di Sesto San Giovanni, alcuni dei quali hanno collaborato attivamente a realizzare i video e la post produzione di essi, presenti nello spettacolo, e che saranno impegnati nella ripresa in diretta dello stesso. L’importante progetto, Infatti, è frutto di una riuscita collaborazione tra il Falck, sotto la guida del Dirigente scolastico Daniele Laurente Di Biasio, il Reparto di Medicina Trapianti dell’Ospedale San Raffaele di Milano con Il Professore Antonio Secchi e la Dottoressa Rossana Caldara, www.osrtrapianti.org, i Lions Clubs International Distretto 108Ib4, grazie al Dott. Sestito (Lions Club Satellite di Lainate “Arluno La Filanda”) e l’Associazione Amici di Martina di Carmine Capri.
La rappresentazione scenica ripercorre, attraverso la narrazione di due attori, coadiuvati da due musicisti (violino e tastiera), la vicenda di due giovani, poco più che ventenni, protagonisti di una storia d’amore, di crescita interiore, di conflitto generazionale, di malattia, di sofferenza e di dolore, trattando il delicato tema del trapianto di organi, che coinvolge direttamente i due personaggi principali.
“Tra-Pianti di Gioia , 84 cm² di Noi – On Stage” intende diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule attraverso la sensibilizzazione di persone di ogni età, con particolare attenzione ai giovani. La forma dello spettacolo teatrale appare fin da subito come lo strumento più immediato e incisivo, data la potenzialità del mezzo artistico, per comunicare tale messaggio. Una performance dal vivo che mira a suscitare profondo interesse nel pubblico, appassionarlo, coinvolgerlo, emozionarlo e condurlo, quasi per mano, dentro un argomento che appare, in prima battuta, insidioso e intriso di pregiudizi, al fine di stimolare riflessioni e approfondimenti e di generare conoscenza e consapevolezza in materia. Infine, ma non meno importante, comunicare come atto spontaneo il gesto della donazione di organi, tessuti e cellule, che promuove il senso di elevato umanità e di sociale valore comune.
[«84 cm² di Noi», disponibile su Amazon, ha ricevuto il patrocinio, non oneroso, da parte di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – sezione di Milano - e ha ottenuto una nota di merito da parte della Segreteria dello Stato del Vaticano nella quale si rammentano le parole di Sua Santità pronunciate nel suo Discorso Aido, 13 aprile 2019: «La donazione significa aprirsi con generosità verso un bene più ampio.»]
Buon fine settimana!