DONNE FUORI DALL’OMBRA
Pubblicato il 21/04/2024


A Milano e Napoli la mostra per MOSTRARE le INVENTRICI ancora in OMBRA, ora in versione interattiva per le scuole.

 

Prosegue il successo della mostra interattiva #DONNEFUORIDALLOMBRA a favore delle scuole milanesi di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Milano, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano e Fondazione Cariplo.

Martedì 23 aprile 2024: Anna Scavuzzo, Vice sindaco e assessore all’istruzione di Milano e Diana De Marchi, presidente Commissione pari opportunità di Milano, visiteranno la mostra sui talenti delle donne allestita presso l’Auditorium Enzo Tortora di via Soderini a Milano, accogliendo una importante delegazione torinese, in vista di una prossima esposizione a Torino. Parteciperanno Lorenza Patriarca, consigliera del Comune di Torino per l’Area Cultura e Dirigente Scolastica, con Elena Apollonio, presidente Commissione pari opportunità di Torino, nonché una rappresentanza di ANCI Piemonte.

Con oltre 650.000 visitatori in 45 giorni presso l’aeroporto della Malpensa, la mostra si sta confermando un formidabile tool didattico per tutte le età, ora focalizzato soprattutto verso le scuole di ogni ordine e grado e le università. 
Nella versione per studenti, al termine è prevista una parte interattiva per meglio fissare i contenuti esposti.

Visite guidate gratuite possibili su prenotazione sino al 21 giugno 2024.
Per info e prenotazioni:
www.labandadeglionesti.org - donnefuoridallombra@labandadeglionesti.org

La mostra si svolge in contemporanea a Napoli presso Palazzo Cappuccini Art Relais e prossimamente sarà a Torino, in collaborazione con Fondazione Cariplo, Comune di Torino, Università di Torino, Anci Piemonte.

Ricordiamo che si tratta di una mostra sui talenti delle donne, capace di dimostrare l’inutilità degli stereotipi di genere e quindi andando a contrastare culturalmente la violenza di genere; creata da una donna e pensata per portare in luce le donne inventrici, è rivolta a chi crede che parlare di intelligenza, competenza tecnologica e pari opportunità di genere apra nuovi orizzonti e permetta di arricchire le proprie conoscenze.

Questa realtà ci consente di sostenere la fondamentale importanza delle pari opportunità tra donna e uomo anche e soprattutto per favorire la libera scelta del percorso scolastico e del lavoro, senza cadere nella trappola degli stereotipi di genere.

Intervista all'organizzatore Savino Accetta mer. 24 aprile ore 19.00 su Radio Itineraria nella trasmissione "Esatto!" - Ascolta la diretta

VISUALIZZA LA LOCANDINA