NL di Radio Itineraria: ospiti speciali per una puntata speciale de "L'Occhio e L'Indice"!
Pubblicato il 29/05/2022


Di che pasta siamo fatti? davvero “della stessa sostanza dei sogni”?

 

Mercoledì 25 maggio c'è stato un appuntamento speciale con "L’Occhio e l’Indice" di Marilena Cortesini con Lorella De Luca su Radio Itineraria!

Con noi Milton Fernandez, poeta, attore, scrittore, regista, traduttore e anche editore (ed. Rayuela) di origini uruguayane che vive in Italia da moltissimo tempo. È stata per noi guida preziosa nel suo mondo narrativo e ci ha fatto fare un tuffo nella narrativa e nella poesia del continente SudAmericano. La sua scrittura è una navigazione nel mondo poetico e narrativo plurilingue e multiculturale, una esaltazione della parola come elemento unificante e plurale nello stesso tempo, narrazione orale e scrittura come caratteri distintivi di una umanità in movimento.

A proposto di narrazione, abbiamo avuto altri due ospiti Ulisse Politi di "Fondazione per Leggere" e Matteo Curatella, attore e cantastorie, che ci hanno parlano de "L’Arte di narrare storie, una notte di racconti di lettura e di lettori” che si è tenuta a Magenta il 21 maggio. Una prima magica notte di racconti fatti in prima persona dai lettori che, guidati da Matteo Curatella, si sono avvicendati durante un’intera notte, raccontando le loro storie di vita di lettori e lettrici, felici, infelici, divertenti e tristi, uniti/e tutte/i dal piacere di condividere le proprie storie con una piccola/grande comunità. Si tratta di uno degli eventi italiani iscritti nel Progetto Europeo - Europa Creativa intitolato “ENST - European network of Storytelling Sites” dove i protagonisti sono proprio loro: i lettori che raccontano in prima persona le loro storie d’amore o disamore per la lettura.

Il progetto Europeo ha come capofila a città di Guadalajara – Spagna - con il Seminario de Literatura Infanti y Juvenil e come partner partecipano "Fondazione Per Leggere", l’Associazione "La Lettura Nonostante", La Maison du Cont Chavilly- Larue (Francia), Università Comenius di Bratislava (Slovacchia).

"L’Occhio e L’indice" seguirà questo progetto, prossima tappa sarà la Spagna dove si svolgerà nella prima metà di Giugno, una residenza artistica che darà vita ad uno spettacolo di narrazione plurilingue. Nei giorni successivi, sempre a Guadalajara si svolgerà un festival, che ha una storia trentennale alle spalle: “Maraton de los cuentos”, una tre giorni e tre notte di storie, racconti di una intera città,sì, avete capito bene, proprio le voci delle persone (grandi e piccini) che la abitano e la vivono ma anche di tantissima di gente che viene da lontano. Una festa della parola in una città che aspira ad essere Città della Parola.

 

Qui potrai trovare i podcast di tutte le precedenti puntate de "L’Occhio e l’Indice".

 

Buon fine settimana!