NL di Radio Itineraria: il concertone del 1 Maggio - di Luca Trambusti!
Pubblicato il 24/04/2022


Il “Concertone” romano del 1 maggio, organizzato dalle tre confederazioni sindacali CGIL CISL e UIL, è una consuetudine, un appuntamento fisso che va in scena da tanti anni e che catalizza l’attenzione del pubblico “musicale” offrendo un evento che cavalca la televisione e la piazza. Il luogo storico dove si svolge è Piazza S. Giovanni in Laterano. Per le ultime due edizioni il concerto del Primo Maggio, ha dovuto rivedere la sua formula, adeguandosi alle disposizioni sanitarie in vigore al momento.

Nel 2020, in pieno lockdown, si era trasformato in un evento televisivo. I live erano stati registrati presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma tra severe misure di distanziamento e la totale assenza di pubblico. Ne era uscita una bella formula che viveva dell’emotività del periodo. Lo scorso anno il “Concertone” si è spostato nuovamente all’aperto (alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma) ma ancora in assenza del pubblico.

Ora nel 2022 tutto torna alla normalità e lo spettacolo si riprende la sua sede storica con la presenza del pubblico senza alcuna restrizione. Tornerà tutta quella cornice umana, spettacolo nello spettacolo, che accompagna la lunga maratona musicale.

Ogni anno la manifestazione ha un suo claim, uno slogan che la contraddistingue e intorno al quale si concentrano soprattutto gli interventi parlati. Quest’anno la parola d’ordine è “Al lavoro per la pace”: due argomenti di grande attualità, e paiono anche due grandi assenti.

Oltre al tema ogni anno c’è anche una linea artistica precisa, dettata da Massimo Bonelli, direttore artistico dell’evento. Se gli scorsi anni, data la contingenza, gli artisti erano tutti molto noti e “sicuri”, per questo 2022 la manifestazione riprende il suo ruolo di apripista, di lancio di giovani artisti a cui viene messa a disposizione una grande platea nazional popolare. Un po’ il ruolo, con le sue differenze, che sta ricoprendo il Sanremo targato Amadeus. La formula è “ibrida” e “scalare”. ci sono nomi storici (Ornella Vanoni, Carmen Consoli, Clementino, Enrico Ruggeri, Marco Mengoni e Max Pezzali), insieme a ad artisti con una buona visibilità (Coma_Cose, Rappresentante Di Lista, Le Vibrazioni, Tommaso Paradiso, Coez), per arrivare poi ad artisti del futuro e/o noti ad un pubblico più giovane (Psicologi, Ariete, Bigmama, Angelina Mango - la figlia di Pino - Mara Sattei e altri). Il tentativo è quello di dare una fotografia (non a grandangolo) di quello che è l’attuale panorama musicale.

La scaletta sarà in ordine di “fama”. . Ci sarà anche un ospite internazionale e la scelta non a caso, è caduta su i Go_A, una band ucraina che lo scorso anno ha rappresentato il paese all’Eurovision Song Contest. Con l’occasione inoltre tornerà sulle scene la Bandabardò a cui si è unito Cisco (l’ex Modena City Ramblers) a sostituire lo scomparso Erriquez. Altri ospiti non musicali si alterneranno in piazza con qualche sorpresa: tra loro Giovanna Botteri, Stefano Massini, Riccardo Iacona, Marco Paolini e Valerio Lundini. Per il quinto anno consecutivo a presentare l’evento ci sarà Ambra Angiolini. Il Concertone sarà trasmesso, dalle 15,30, su RAI3 e RAI Play e ascoltabile su RAI Radio2.

 

Questo il cast completo:

Marco Mengoni - Go_A - Carmen Consoli – Ariete La Rappresentante Di Lista - Luchè - Coez – Venerus Mace Feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce, Joan Thiele - Psicologi - Rancore - Mara Sattei - Willie Peyote - Bresh - Tommaso Paradiso - Rkomi - Ornella Vanoni - Rovere - Fabrizio Moro - L'Orchestraccia (con Giovanna Botteri) – Sinkro Enrico Ruggeri - Deddy E Caffellatte - Clementino – Mobrici Coma_Cose - Max Pezzali - Fasma – Bigmama - Mecna - Le Vibrazioni - Claver Gold - Luca Barbarossa E Extraliscio - Angelina Mango - Hu - Notre Dame De Paris - Mr.Rain - Bandabardò & Cisco - Vv

 

Buon Ascolto!