Julio Cortàzar - di Aglaia Zannetti
Pubblicato il 19/11/2023


Julio Cortàzar

 

Torna "Poeti al Bivio", una serie di podcast ideati e condotti da Aglaia Zannetti e dedicati alla vita dei poeti, alle scelte, definitive, che dovranno affrontare e che cambieranno per sempre il corso delle loro esistenze.

La prima puntata è dedicata a Julio Cortàzar (1914- 1984)

Julio Cortàzar, scrittore argentino naturalizzato francese, considerato una delle voci più influenti e rivoluzionarie della narrativa, è nato poeta.

Alla poesia restò fedele sempre, riservandole un posto d’onore.

Gioco, immaginazione fantastica, infanzia, mistero tra le parole chiave che contraddistinguono la sua produzione di romanzi, racconti, poesie.

 

(...) Più che mai il poeta è nudo all’alba di ogni giorno

ma l’essere nudo

è più libero che mai (...) 

 

Così scriveva nell'introduzione alla versione francese di "Residenza sulla terra" di Pablo Neruda (grande estimatore di Cortazar).

Il talento di Cortàzar nasce dalla capacità di conservare un'intuizione infantile, una creatività pura, il pensiero magico e ludico, lontano da condizionamenti, conformismo e omologazione.

Inviso a Videla negli anni della dittatura, l'esilio nel 1951, in aperta polemica con il Peronismo, e l'arrivo a Parigi, fu per lui una necessità, per non essere messo a tacere dal potere, per sfuggire a una dittatura culturale che impediva la libera espressione degli artisti e degli intellettuali.

 

Buon ascolto!