Intervista ad Antonio Nicaso - di Irene Zerbini
Pubblicato il 29/01/2023


SpazioUbick
La Rassegna Stampa Internazionale

Mafia, social, lavoro, fuga di lettori e tanto altro

 

Nella nostra trasmissione Spazioubick, uno dei massimi esperti mondiali, autore di 42 libri, sceneggiature hollywoodiane e docente di antimafia negli Stati Uniti, Antonio Nicaso, spiega perché “non si esalta quando sente di arresti spettacolari". Nicaso, che ha intervistato uomini d’onore nelle carceri di tutto il mondo, afferma che non sono solo le manette ai polsi di Messina Denaro a cambiare le carte in tavola. E, dunque cosa ci vorrebbe?
Ce lo racconta nell’intervista dove si sofferma nella contraddizione della limitazione alle intercettazioni. ASCOLTA L'INTERVISTA AD ANTONIO NICASO

Sempre in "Spazioubick", la rassegna stampa internazionale che porta alla luce storie da tutto il mondo. La fuga di lettori e ascoltatori. Come invertire questo fenomeno in espansione? La ricerca del Reuters Institute for Journalism indica la strategia più efficace.

E, ancora: Denunciare i social. Sono le scuole pubbliche di Seattle a trascinare in tribunale Tik Tok, Facebook e Instagram. Perchè? Per i danni che causano alle giovani menti “La funzione generale di like in cui qualcuno pubblica qualcosa e poi sta aspettando il riconoscimento può davvero avere un impatto sull'autostima delle persone. Perché se poi il like non arriva o peggio ti arriva un insulto sul tuo aspetto, gli effetti sono disastrosi” Npr.

Le tecniche delle aziende statunitensi per attrarre i lavoratori- che in molti casi sono merce rara- includono il “Pick Your Salary”, scegli che tipo di salario vuoi (Business Insider).

Cos’è il Forum di Davos, che si dà per scontato tutti sappiano cos’è- ma non è così.

Infine, quando avere tutto coincide con l’inizio della fine. Un articolo del Wall Street Journal sul sottile confine tra la grande soddisfazione e il compimento del disastro, con particolare attenzione al delicato equilibrio tra Vita e Lavoro.

E "Spazioubick" è uno spazio anche  per le “Rivisioni”, i film da rivedere.

Buona domenica!

*Titolo dell'immagine: Dialogo tra la terra e il suo deserto