Newsletter di Radio Itineraria: La prima università di musica leggera nel cuore di Firenze!
Pubblicato il 09/05/2021


La prima università di musica leggera nel cuore di Firenze

LMWS (Laboratorio Musicale Walter Savelli) è attivo, fin dai primi anni '70, nella formazione di pianisti e artisti.
Dal 2009 Maurizio Tomberli, nuovo titolare e direttore didattico del laboratorio, ha sviluppato nuovi percorsi formativi di chitarra, basso, batteria, canto e composizione.

LMWS insieme a Eric Buffat direttore artistico di Lmws Academy, propongono corsi di "PRODUCTION" e "PERFORMANCE" finalizzati al conseguimento di Diplomi e titoli riconosciuti BTEC Pearson, fino al prestigioso Bachelor of Arts con "UWS" – University of the West of Scotland titolo equipollente alla Laurea triennale italiana. 


Il corso accademico Bachelor of Arts Commercial Music è un titolo di studio accademico in inglese di 1° Ciclo, anche detto Degree, rilasciato nello UK a seguito di percorsi triennali o quadriennali. Questo titolo di studio corrisponde al Level 6 dell'EQF. Il corso può essere seguito presso LMWS Academy di Firenze, in una sede unica e illustre per origine e storia: Palazzo Taddei, via de' Ginori 15.

La durata del corso è di 2-3 anni, ma nel caso di precedenti titoli di studio già acquisiti o di precedente esperienza professionale può essere notevolmente ridotta. 


Il Percorso Higher National Certificate/Diploma, è il più completo ed evoluto, sia dal punto di vista tecnico che teorico, per il musicista che voglia intraprendere una carriera musicale da professionista. Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale a 360 gradi volta a far acquisire competenze nel campo della composizione e arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella capacità dipianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace.
Nel corso si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: composizione/arrangiamento, live performance/discografia e marketing/gestione della propria carriera. In questo modo quindi il corso riesce a formare potenziali: compositori-arrangiatori, musicisti-turnisti, musicisti-produttori di se stessi o di altri artisti.

Il corso completo è biennale (HND), ma è prevista la possibilità di iscriversi solo al primo dei due anni di corso per l’ottenimento del titolo HNC (4° e 5° Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche), con frequenza da parte dello studente di un numero predeterminato di insegnamenti e discipline per ogni anno accademico: teorico-analitico-pratico, musicologiche, interpretative e d’insieme, compositive, dell’organizzazione e della comunicazione musicale, della musica elettronica e tirocinii a scelta.

 

Per maggiori informazioni consulta qui le brochure del BACHELOR e dell'HND oppure contatta l'Accademia!

 

LMWS ACADEMY Firenze

Via de' Ginori, 15 - Firenze (FI)

Via Ponte dell'Asse, 7B - Firenze (FI)

firenze@maninternational.it

Tel: 055.354220 Cell: 340.3558448 - 346.3362303