In questa nuova puntata de "L'Occhio e l'indice" sul Canale Itineraria, Dario Ceccarelli, giornalista di lungo corso, è stato nostro ospite con il suo ultimo libro che uscirà a breve “Le Ragazze irresistibili. Le donne vincenti nello sport italiano” edito da Minerva.
Protagonista lo sport al femminile, grandissime atlete che hanno lottato duramente contro stereotipi e luoghi comuni sul rapporto tra sport e donne. Ragazze irresistibili e resistenti che hanno dovuto affrontare dure battaglie per farsi valere.
La conversazione parte dal primo capitolo dedicato a Alfonsina Strada che ci fa riflettere su quanta strada è stata fatta grazie a una donna che ha osato andare controcorrente, proprio lei Alfonsina Strada.
Una lettura di Fabrizio De Giovanni tratta dal libro di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada”, Sellerio editore, che ci racconta in maniera davvero toccante l’esordio di Alfonsina con la bicicletta.
Ma vi dirò di più dopo fine lettura di Fabrizio e ci saranno parole semplici e bellissime di un’altra grande donna che ha segnato il mondo della scienza in questo caso: Margherita Hack, donna forte e coraggiosa che nel film si è messa nei panni di Alfonsina Strada.
Vi invito ad ascoltare il PODCAST e a gustarvi il video dei Tete de Bois “Alfonsina e la bici”
A presto!