Pubblicato il 02/12/2019


L’APP DEI MONOPOLI A DISPOSIZIONE DEGLI ENTI LOCALI
PER MONITORARE IL RISPETTO DELLE ORDINANZE SUGLI ORARI DI GIOCO

SCARICA LA GUIDA OPERATIVA DI SMART:
https://www.adm.gov.it/portale/documents/20182/5343976/SMART-+Modalit%C3%A0+di+accesso+-+Guida+Operativa_20191009.pdf/53150075-ae72-4ca5-a571-7281cfebffc0

Si tratta della messa a disposizione dell’APPLICAZIONE SMART, acronimo di Statistiche, Monitoraggio e Analisi della Raccolta Territoriale del gioco fisico, sviluppata dai Monopoli per fotografare e monitorare a distanza il flusso del gioco legale e il rispetto delle ordinanze sugli orari di accensione e spegnimento delle VLT e dal 2020 anche delle SLOT MACHINE da parte delle amministrazioni comunali nei rispettivi territori.

Non una bacchetta magica ma un supporto concreto agli amministratori locali per

  • contribuire a presidiare localmente i fenomeni legali al gap
  • verificare il corretto rispetto delle regole ricevendo segnalazioni sulle Slot che non rispettano gli orari
  • offrire un ottimo spunto per un coordinamento inter-Istituzionale sul territorio

Con l’APP le macchinette sono quantificate per tipologia e geolocalizzate rendendo più agevole per le autorità locali il controllo dell’effettivo orario di accensione/spegnimento delle macchinette (fornendo peraltro un ausilio agli esercenti corretti che immaginiamo a volte fatichino a tenere a bada le smanie dei giocatori compulsivi).

In funzione della dimensione del Comune sono previste un numero crescente di licenze di accesso all’APP, che può così essere affidata ad un certo numero di incaricati, dalla polizia locale, agli amministratori e ai referenti tecnici dei Comuni.
Il numero di utenze attivabili è determinato in funzione delle fasce di residenti secondo ISTAT.

  • 2 per Comuni con numero di residenti sino a 4.999
  • 4 per Comuni con numero di residenti compresi tra 5.000 e 9.999
  • e così via, fino a 35 utenze per Comuni con più di un milione di residenti

Ad esempio ROMA ha 35 licenze, quindi il sindaco ha la possibilità di affidare le restanti licenze a ben 34 collaboratori.

Un ottimo strumento per verifiche puntuali su zone specifiche o analisi a campione sull’intero territorio metropolitano.

La funzionalità di monitoraggio degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT ubicati nel territorio di competenza va richiesta via PEC all’Agenzia delle dogane e dei monopoli agli indirizzi indicati (assistenza.smart.orari@pec.sogei.it, accesso.smart.orari@pec.adm.gov.it)
e deve essere corredata da un file excel debitamente compilato.

Questo strumento non è la bacchetta magica per risolvere l’azzardopatia ma finalmente offre un supporto concreto agli amministratori locali per contribuire a presidiare localmente i fenomeni legati al GAP.

Grazie per la vostra attenzione.