Referendum Acqua Pubblica: il Sindaco -PD- di Pizzighettone (Cr) nega il permesso al banchetto per la raccolta delle firme
Pubblicato il 17/06/2010


Ho ricevuto questa mattina dal Comitato organizzatore dello spettacolo di domani sera questo comunicato stampa. Incredibile!

Campagna referendaria "L'acqua non si vende"
Comitato promotore provinciale cremonese

Comunicato Stampa

Venerdì sera 18 Giugno a Pizzighettone è in programma lo spettacolo H2Oro della compagnia itineraria nell’ambito della rassegna la valle dell’Adda. Lo spettacolo, come si può facilmente immaginare, parla di acqua, dell’importanza di questo preziosissimo liquido che serve alla vita, e narra di storie legate ai profittatori di ogni ordine e grado, natura e specie che gravitano per fare profitti facili attorno alla gestione di quella potabile ed allo sfruttamento delle acque minerali.
La rassegna della valle dell’Adda, e quindi anche lo spettacolo in questione, è patrocinata sia dalla regione che dalla provincia; inoltre all’inizio della campagna referendaria la compagnia Itineraria ha fatto sapere a tutti i comitati promotori provinciali che avrebbe gradito la presenza di un banchetto per la raccolta delle firme per i tre referendum promossi dal forum nazionale dei movimenti per l’acqua. Fin qui tutto bene.
Disgraziatamente il sindaco di Pizzighettone Luigi Bernocchi (PD per chi non lo sapesse) ha per l’ennesima volta preso lucciole per lanterne e, nonostante più persone abbiano cercato di convincerlo del contrario, ha negato l’autorizzazione scambiando la richiesta di permesso per il banchetto per una richiesta di “partito” (e quindi di parte e come tale da rigettare in occasione di eventi istituzionali), e non di un comitato trasversale che annovera tra i suoi aderenti associazioni, sindacati, movimenti, comitati autogestiti di cittadini di ogni estrazione politica e nemmeno un partito, i quali sono semmai “relegati” nel comitato di sostegno per una precisa scelta dei promotori del referendum.
Come spiegazione ha addotto al fatto di non voler alimentare polemiche da parte dell’opposizione pizzighettonese, che pare abbia già manifestato, in maniera tra l’altro piuttosto strumentale, la sua contrarietà in altre occasioni simili.
Spiegazione alquanto risibile; non si riesce a capire infatti cosa abbia di tanto speciale Pizzighettone perchè il suo primo cittadino non possa comportarsi come tutti, e sottolineiamo tutti, i sindaci italiani di centro destra e centro sinistra che, nella fattispecie, hanno agito diversamente.
Infatti Luigi Bernocchi è fino ad ora l’unico sindaco in Italia che ha negato il permesso per la raccolta firme durante gli spettacoli di Itineraria.
Pertanto, a beneficio anche dei cittadini pizzighettonesi, volevamo sottolineare che questo triste primato spetta al loro ridente borgo per la “lodevole” iniziativa del proprio primo cittadino.
Complimenti vivissimi.

Giovanna Marenzi ciao Fabrizio...mi spiace per il borgo e i suoi abitanti...speriamo che lo spettacolo sia partecipato e che i cittadini possano far valere i loro diritti...lo dico piano perché ormai il mondo pare capovolto mi aspettavo solidarietà e gratitudine all'an...Altro...

17 giugno 2010 alle ore 7.56 · Mi piace

Patrizia Caffiero divulgo, occorre far sapere, grazie!

17 giugno 2010 alle ore 8.14 · Mi piace

Carla Crotti Peccato... per quanto ne so io i sindaci prima di rappresentare il partito rappresentano se stessi ed in questo caso il pregiudizio e la paura... Purtroppo non tutti vogliono conoscere e dibattere... capisco e condivido la tua rabbia!!!

17 giugno 2010 alle ore 9.17 · Mi piace

Annalisa Longo Mi unisco al coro di coscienze inorridite e oltraggiate da tutto questo. Condivido.

17 giugno 2010 alle ore 9.26 · Mi piace

Roberto Armandi Non ho parole !!!!!!! Condivido.

17 giugno 2010 alle ore 9.42 · Mi piace

Erica Lopatriello Che tristezza!!

17 giugno 2010 alle ore 10.30 · Mi piace

Tékhné Teatro Scandaloso! condivido!

17 giugno 2010 alle ore 10.38 · Mi piace

Sarootza Merisio mi auguro che veda lo spettacolo e cambi idea, almeno in cuor suo

17 giugno 2010 alle ore 10.48 · Mi piace

Beppe Cacopardo Caro Fabrizio, non c'è limite alla stupidità...politica! Se ci sono battaglie che il centro sinistra deve fare, è obbligato a fare sono propsio quelle sui diritti: COSTITUZIONE, LAVORO, DIRITTO ALL'ACQUA, non alla privatizzazione. Sarebbe un modo per rilanciarsi su contenuti veri e mobilitanti. Che dire...raccogli tante adesioni anche su FB, falle conoscere al sindaco, insisti...e speriamo che prevalga il buon senso.

17 giugno 2010 alle ore 11.21 · Mi piace

Francesco Damis pieno realismo magico...! io ho già firmato e se potessi firmerei ancora! Emoticon wink

17 giugno 2010 alle ore 15.49 · Mi piace

Pierluigi De Giovanni Beh è un triste primato per questo sindaco, spero che ci ripensi se ha un minimo a cuore la sua immagine politica e poi si trattava solo di offrire un'occasione ai suoi cittadini di poter manifestare la propria posizione su un argomento così importante, quindi quanto mai doveroso in un Paese democratico. Se le polemiche sono contro la democrazia...

17 giugno 2010 alle ore 23.16 · Mi piace

Fabio Palanza VERGOGNOSO! Metterei 100 firme da solo se potessi!

18 giugno 2010 alle ore 22.15 · Mi piace

Fabrizio De Giovanni Ieri sera dopo lo spettacolo l'atteggiamento del Sindaco era totalmente cambiato! Prima dello spettacolo non è nemmeno venuto a salutare, poi alla fine, a bordo palco, siamo stati a parlare a lungo ed era entusiasta! Magia del teatro...
Per il 30 giugno il PD di Milano ha organizzato una replica di H2Oro da Zelig, in viale Monza... C'è PD e PD... il partito dalle mille anime...

19 giugno 2010 alle ore 10.30 · Mi piace · 1

Beppe Cacopardo Bene, sei/siamo ancora in tempo ad organizzare un banchetto, due, tre di raccolta firme prima e dopo il tuo spettacolo. La soglia di 1 milione di firme è vicina, raggiungiamola e superiamola. Noi abbiamo firmato, se avessi potuto, avrei portato anche i...Altro...

19 giugno 2010 alle ore 14.31 · Mi piace · 1