Un grazie al meraviglioso pubblico del Franco Parenti
Pubblicato il 13/12/2019


LA BANDA DEGLI ONESTI ONLUS

3 dicembre 2019 - Teatro Franco Parenti  - "GRAN CASINÒ"


GRAZIE A TE, CHE ERI TRA IL PUBBLICO INSIEME AD ALTRI 500 SPETTATORI, LA RASSEGNA “DIPENDO” CONTINUA


ALCUNI DATI CHE CI TENIAMO A RICORDARE

  • Secondo L’ISTAT il 63,5% dei minori non va a teatro.
  • Secondo dati del CNR-Consiglio Nazionale Ricerche, un minore su 10 sostiene di non sapere che il gioco legale sia vietato ai minori. 
  • Secondo le norme vigenti ogni forma di gioco d’azzardo, quello con vincite in denaro, è sempre vietato ai minori. 


TU C’ERI

Il 3 dicembre 2019 al Teatro Franco Parenti con "GRAN CASINÒ" abbiamo assistito ad un evento di sollecitazione culturale sul tema NOSLOT diretto ad amministratori locali, ai minori ed ai loro genitori, un articolato ed efficace approccio culturale sviluppato in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Milano, ANCI Lombardia e con il MIUR – Ministero dell’Istruzione.  

Le iniziative si inquadrano nel contesto della rassegna “DIPENDO”, studiata per intervenire culturalmente e socialmente nei singoli territori contro tematiche di disagio sociale e dipendenze di tipo patologico come GAP, sostanze, cibo, tecnologie, attivando e valorizzando le singole peculiarità locali. 

Siamo partiti con uno spettacolo di eccezionale qualità dal titolo "GRAN CASINÒ", già rappresentato a Montecitorio, che, con un incalzante story-telling composto da veri fatti di cronaca, ha dimostrato come i recenti governi di diverso colore politico abbiano in pratica continuamente favorito lo sviluppo del gioco d’azzardo (parliamo di gioco legale, poi c’è anche quello illegale- ndr). 


L’APP S.M.A.R.T. PER LE AMMINISTRAZIONI

Il completamento della serata è stata la presentazione di una apposita APP sviluppata dai Monopoli per consentire alle amministrazioni locali il monitoraggio a distanza del rispetto degli orari di accensione delle VLC/SLOT macchinette nei rispettivi comuni di competenza: non una bacchetta magica ma un supporto concreto ai sindaci, per contribuire a presidiare localmente i fenomeni legati al GAP.

A seguire, le attività formative proseguiranno nelle aule degli istituti scolastici coinvolti, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dei loro studenti circa i rischi delle dipendenze da GAP-Gioco d’Azzardo Patologico, sempre ricordando che qualunque forma di gioco d’azzardo è sempre vietata ai minori.


PORTACI A CASA CON TE

Speriamo che anche tu, come noi, ti sia arricchito di una nuova consapevolezza e ti ricordiamo che puoi anche “portarci a casa tua”: nella tua scuola, nella tua comunità, nella tua città per altri spettacoli e per percorsi di sensibilizzazione ed educativi. 

Partner e promotori della rassegna “Dipendo” e della serata del 3 dicembre 2019 sono:

  • Compagnia Itineraria Teatro, accreditata MIUR, fondata nel 1994 da un gruppo di attori e tecnici che hanno collaborato per oltre 20 anni con la compagnia di Dario FO e Franca Rame. I loro spettacoli hanno all’attivo centinaia di repliche e decine di migliaia di studenti sollecitati culturalmente in tutta Italia. Insignita da due targhe d’argento del Presidente Ciampi e da medaglia di rappresentanza del Presidente Napolitano. www.itineraria.it  - info@itineraria.it
     
  • Associazione La Banda degli Onesti, onlus focalizzata nella promozione dello sviluppo di una moderna comunità educante. Membro dell’Advisory Board di Generazioni Connesse MIUR, all’attivo decine di progetti innovativi per promuovere la consapevolezza dei minori, partecipazione allo sviluppo di studi scientifici e Leggi, collaborazioni inter-istituzionali. Insignita da quattro medaglie di rappresentanza da due presidenti della Repubblica Italiana. www.labandadeglionesti.orgbdo@bandadeglionesti.org