STEREOTIPI A COLORI di Cristina Maurelli e Giuditta Rossi
Pubblicato il 05/03/2023


Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici

 

Dall'1 marzo è in pre-ordine “Stereotipi a colori”, il nuovo libro scritto da Cristina Maurelli e Giuditta Rossi, che avete già avuto modo di apprezzare con la Campagna "COLOR CARNE".
È una piccola guida ai pregiudizi e agli stereotipi cromatici. Questo libro nasce dalla volontà di allargare la riflessione su Color Carne anche agli altri colori e continuare a sfidare lo standard. Ognuno dei dodici capitoli è dedicato a un colore o a una combinazione di colori, con un racconto che si snoda tra stereotipi, luoghi comuni, significati condivisi e discriminazioni con tante curiosità per approfondire e pensare.

Abbiamo conosciuto Enrico Flacowski - dice Cristina Maurelli - nell’ambito della nostra campagna Color Carne Project. Flacowski è “Il gruppo editoriale per sognatori realistici” e non potrebbe piacerci di più. Apprezziamo molto che l’editore abbia pensato di offrire, per chi ordina il libro entro il mese di marzo la possibilità di avere uno sconto del 20% oppure un regalo: un quadretto con il design della copertina.

Stereotipi a colori” è un libro-ispirazione per chi si occupa di design, pubblicità, marketing, branding, comunicazione, per allenarsi a raccontare una realtà più autentica o per chi vuole saperne di più. 
È solo l’inizio. Nel prossimo periodo vi racconteremo le fantastiche persone che abbiamo intervistato, i tanti bias e stereotipi cromatici e speriamo che vorrete mettervi in gioco insieme a noi. Per ripensare i colori con le lenti della rappresentazione, stimolare pensieri e creare nuove connessioni e intersezioni. Perché chi non è rappresentat* non esiste.
 


Mercoledì 8 marzo 2023 le due autrici del libro saranno ospiti della trasmissione "ESATTO!" su Radio Itineraria in onda dalle 19:00 alle 20:00.