Sole di mezzanotte - di Lorella De Luca
Pubblicato il 09/06/2024


Inseguendo il sole di mezzanotte

Un'avventura per sensibilizzare riguardo al cambiamento climatico

 

Il nostro pianeta è in serio pericolo e ci si impegna troppo poco a livello politico ma anche personale per preservarlo e cambiare drasticamente logiche e abitudini.

Per sensibilizzare su questo tema e in particolare sui pericoli del cambiamento climatico, la maratoneta Ivana Di Martino ha deciso di intraprendere un'impresa coraggiosa ed estrema: sette maratone in quattro giorni (due al giorno piú una finale) per raggiungere Capo Nord. Tanti i kilometri da percorrere sulle strade norvegesi in condizioni difficili, tra dislivelli del terreno, freddo, pioggia e vento.

Ivana non è sola. Accanto a lei, un team di persone (amici oltre che esperti) la segue e si prende cura di lei e della sua missione, sostenendola quando la fatica prende il sopravvento sul corpo e la mente. 

Un'impresa che per Ivana (giá esperta di simili progetti per altre cause umanitarie) è anche un percorso personale, alla scoperta di sé stessa, dei propri limiti e debolezze ma anche della sua profonda forza e determinazione.

A raccontare questa incredibile avventura è un intenso docufilm del regista Dario Di Agostino in collaborazione con Jodago e l'agenzia ecomunicare di Milano, dal titolo CHASING THE MIDNIGHT SUN. Il film, attraverso spettacolari paesaggi ed emozionanti atmosfere, racconta anche una storia personale ed emblematica del rapporto tra genitori e figli, quello di Ivana con la propria madre (non piú fisicamente vicina ma profondamente presente in lei) e quello di noi tutti essere umani con la nostra madre Terra.

Ed è qui che anch'io, come attrice e doppiatrice, ho avuto la possibilitá di dare un contributo a questa interessante produzione  dando la mia voce proprio alla figura della madre, una madre Terra che parla direttamente ai suoi figli chiedendo loro aiuto, ma che diventa poi la madre che incoraggia e sostiene la figlia Ivana nella sua corsa verso il traguardo.

Ad accompagnarci in questo viaggio, bellissime anche le musiche di Cristian Labelli e Simone Di Leonardo che hanno realizzato una magistrale colonna sonora originale.

Il film è stato presentato il 13 maggio a Milano al cinema Anteo di City Life ed è giá stato insignito di due premi come miglior documentary film al New York Film Festival e al Rome International Movie Awards.

Spero che possiate presto avere anche voi il piacere di vedere questo film  e che sia di stimolo per tutti noi per riflettere su quanto rispetto sia dovuto al pianeta che ci ospita e ci nutre e che spesso invece maltrattiamo senza pensare al futuro dei nostri figli.

 

Buona visione!