Rassegna stampa internazionale "SPAZIOUBIK" - di Irene Zerbini
Pubblicato il 16/04/2023


SPAZIOUBICK

La Rassegna Stampa Internazionale

 

Chi va all’estero dove vuole vivere? La classifica dei paesi più vivibili prende in esame anche fattori di solito non esaminati, come la facilità a fare amicizia e l’inquinamento. L’incredibile tolleranza che i paesi ricchi hanno sviluppato sulla crudeltà e sull’accettazione che una parte dell’umanità debba semplicemente soffrire e morire ribalta l’idealismo post Seconda Guerra Mondiale in cui si erano teorizzate le tutele per i rifugiati e la solidarietà. È uno degli articoli più belli che sia mai stato scritto sul cambiamento della percezione dell’immigrazione e del rifugiato apre la nostra rassegna stampa internazionale. (New York Times) La persona più difficile da perdonare (Psyché); I giovani di oggi  e le auto: fine di una storia d'amore (The Economist); se il  jet privato si usa anche per la tratta Brescia - Verona l'ambiente piange (News in Germany): questo e altri risvolti del mondo in evoluzione nel nostro viaggio sulle testate internazionali.
Che ci porta inevitabilmente alle proteste in Francia e alle differenze sulla percezione della vita e del futuro, sviscerate dalla nostra corrispondente da Parigi, Chiara De Martino - giornalista.
Atterriamo poi nella Turchia post terremoto per scoprire che, nella tragedia, si è aperta però una corsa alla solidarietà che ha coinvolto anche i social e che ha determinato azioni concrete a favore di chi ha perso tutto o vive in un edificio pericolante.

 

Riascolta la puntata di Spazioubick!

 

In foto la giornalita turca Selin Sanli, ospite della puntata

 

Buona Domenica!