Perdersi tra le rose - Franz Di Maggio
Pubblicato il 04/06/2023


PERDERSI …. TRA LE ROSE!

8th NighTRain in viaggio tra Milano e Monza con Aglaia Zannetti, Elisabetta Motta e Vincenzo Zitello
Lunedì 5 ore 21 – radioitineraria.it

 

Questa settimana il viaggio di "8th NighTRain" è un viaggio da vecchio “accelerato”, uno di quei pesanti locomotori che trascinava i vecchi vagoni “centoporte” con i sedili in legno.

Non serve la velocità, stavolta, anzi.

Un percorso in lentezza tra colori, intensi profumi e magìe musicali.

Con Aglaia Zannetti, la nostra superesperta di poesia, percorreremo i roseti tra le poesie e le note del grande amico di Radio Itineraria, Vincenzo Zitello.

In conduzione questa settimana con me Giuseppe Scalia, che con Zitello e me ha condiviso amicizia e passi di bellezza musicale.

Nostra meta il roseto di Villa Reale a Monza. Nello spazio antistante la Villa Reale di Monza, si trova il Roseto Niso Fumagalli, realizzato nel 1964 per volontà dell’industriale monzese Niso-Fumagalli, fondatore dell’Associazione Italiana della Rosa. Una fra le prime rose che fiorisce è la Rosa chinensis (detta comunemente La Bella di Monza), ibridata all’inizio del XIX secolo da Luigi Villoresi, responsabile a inizio '800 dei Giardini e del Parco della Villa Reale. Per omaggiare questa rosa La Casa della Poesia di Monza organizza ogni anno un evento.

Sarà con noi Elisabetta Motta Vicepresidente dell'associazione, organizzatrice di questo evento che ha visto coinvolti poeti, musicisti, danzatori. Per l’occasione ha curato due libri d’arte Quaderni del roseto 1 (2017) e Quaderni del roseto 2 (2019) editi da Luciano Ragozzino per i tipi de Il ragazzoinnocuo.

Il libro è impreziosito dai lavori di due artisti, Luciano Ragozzino e Vincenzo Zitello, che sono stati entrambi ospiti nel Roseto Niso Fumagalli e in Villa Reale in diverse edizioni de “La bella di Monza”: Ragozzino ha realizzato nove acquerelli; accompagnano il libro le composizioni musicali all’arpa di Vincenzo Zitello, celebrazione del sentimento amoroso e spinato che la rosa simboleggia.

 

Buona Domenica!