NL di Radio Itineraria: una notizia un po' originale dai tre de La Rassegna Stramba!
Pubblicato il 03/04/2022


Chi ha in casa un amico peloso lo sa, ogni giorno deve fare i conti con i tappeti, il divano e non solo. L'aspirapolvere, è proprio il caso di dirlo, è una risorsa irrinunciabile.

Ma quello che non tutti sanno è che anche il pelo dei nostri animali è una risorsa, che si presta a diversi usi e, pertanto, non andrebbe buttato. Quali? Ve lo diciamo subito.....

Il sottopelo degli animali a pelo lungo può essere utilizzato per trasformarlo in una calda e morbida lana. Ce lo insegnano gli Eschimesi e i Lapponi! Ma non avventuratevi nell'impresa e affidatevi ad un professionista dei filati.

I vostri amici a quattro zampe vanno a frugare nei cestini del compost o cercano sempre di mangiare i vostri fiori? Mettete un po' dei loro stessi peli nei cestini o nei vasi e li terrete a debita distanza.

Se amate il canto degli uccellini, potete fornirgli i peli dei vostri animali con cui costruire il loro nido, lasciandoli tra i cespugli o vicino agli alberi.

I peli dei vostri animali possono anche essere donati per una causa ecologica; grazie alla loro capacità bioassorbente vengono utilizzati per ripulire le acque inquinate da sostanze oleose. Avete a cuore l'ambiente ma non avete animali in casa? Tranquilli, i capelli umani hanno la stessa capacità, quindi anch'essi possono essere destinati alla stessa causa.

 

Buona Stramba Settimana!