NL di Radio Itineraria: Diario Cult di Luca Santangelo
Pubblicato il 18/09/2022


Anno Nuovo

4 podcast da ascoltare lavando i piatti

 

Settembre è il vero primo mese dell’anno. Per me lo è da sempre: vivendo in una famiglia composta principalmente da insegnanti, l’inizio dell’anno come inizio del nuovo anno scolastico, più che un lascito degli anni passati tra i banchi di scuola,  è una vera e propria tradizione familiare. I primi collegi docenti, si mettono a posto le stanze, si posano i pantaloncini corti e le camicie a mezze maniche per fare spazio a jeans e maglioni. E mentre l’estate si chiude con l’ultimo sole rosso all’orizzonte e il mare da spazio pacificato per turisti torna ad esplodere furioso con le prime piogge autunnali, io, preso nei miei buoni propositi per “l’anno nuovo”, non riesco a spiegarmi come mai in un solo anno abbia conservato, o meglio accumulato, così tanti biglietti del treno, scontrini, scatole di bagnoschiuma ed altre cianfrusaglie di vario tipo nei cassetti.

Prima di iniziare qualsiasi di queste faccende domestiche, accendo la mia piccolacassa bluetooth, che mi accompagna in ogni angolo della casa, e scelgo “la colonna sonora” adatta.
Ad esempio in questo momento, ad accompagnare il battito dei tasti del PC, suona il fantastico disco Bebop di Saib, beatmaker e producer di Casablanca, il cui brano Spike Spiegel è la sigla del nostro speciale Più libri più liberi, che potete riascoltare qui.

Ma ci sono tante altre cose che mi piace ascoltare mentre insapono i piatti, preparo una lavatrice o sistemo i barattoli in dispensa: rimettere per la settecentesima volta un episodio dei Simpson, sintonizzarmi su Radio Latina, l’iconica radio locale di Latina e provincia con solo musica anni ’60, ’70 e ’80 oppure recuperare un programma radio che non sono riuscito ad ascoltare in diretta.

Per non autocitarci (se siete qui sapete già che tutte le puntate dei programmi di Radio Itineraria si possono riascoltare quiun buon modo per accompagnare le faccende di casa è recuperare le puntate del cinema alla radio di Hollywood Party, il programma sul cinema di Rai Radio 3 condotto, tra gli altri, da Steve Della Casa, Alberto Crespi ed Enrico Magrelli, in cui, ogni Domenica alle 19:00, propongono un film in una versione adattata per la radio, con curiosità e notizie sulla pellicola.


Da qualche anno sono entrati nel panorama dell’ascolto domestico, ma anche di quello in cuffia mentre si aspetta l’autobus o si fa un viaggio in treno o metropolitana, i podcast.

Per spiegare cosa sono i podcast si potrebbero parafrasare le parole dell’oca Boris rivolte a Balto nell’omonimo film del 1995: non è radio, non è blog. Sa soltanto quello che non è.

Ed è sicuramente più facile ascoltarli per capire cosa sono piuttosto che spiegarlo.

In Italia sono esplosi nella primavera del 2020 in concomitanza con il primo lockdown ed oggi sono tantissime le piattaforme che offrono centinaia e centinaia di podcast per tutti i gusti: comici, di informazione, di inchiesta, seriali o monotematici, da dieci minuti o da decine di ore.

 

Per accompagnare le faccende domestiche di questo “nuovo anno” vi consiglio i quattro podcast che sto ascoltando o riascoltando io in questi giorni mentre lavo i piatti:

1) Ex voto di Marco Damilano 

Chora Media è una casa di produzione di podcast che nel corso degli ultimi anni sta diventando una vera e propria istituzione del settore. Sono decine i podcast menzionabili che ho adorato: da Il Dito di Dio di Pablo Trincia a La città dei vivi di Nicola Lagioia.
Uno dei podcast che lo scorso anno mi era molto piaciuto è Romanzo Quirinale di Marco Damilano, giornalista ed ex diretto dell’Espresso: un racconto delle vicende che hanno tormentato le elezioni dei Presidenti della Repubblica e che vi avevo consigliato in una scorsa newsletter. 

In vista delle prossime elezioni politiche del 25 Settembre, Marco Damilano ha intrapreso un viaggio attraverso le passate o recenti campagne elettorali, per capire come gli italiani hanno “perso” le elezioni. Sono usciti sconfitti e hanno smarrito il senso di partecipazione alle urne. Un podcast molto interessante ascoltabile su Spotify.

2) Ludwig di Gianluca Ferraris 

Probabilmente non molti ricordano Ludwig, un gruppo terroristico neonazista, che compì numerosi attentati tra gli anni ’70 e ’80 in Italia e in Nord Europa.
La vicenda di Wolfgang Abel e Marco Furlan, i due giovani che furono arrestati nel Marzo del 1984 dopo aver tentato di dare fuoco ad una discoteca nel mantovano, unici volti di Ludwig, è ben raccontata da Gianluca Ferraris in questo podcast prodotto da Storytel.
Otto episodi per conoscere una delle vicende più oscure e ancora oggi poco chiare della storia del nostro paese.

3) Spie di Enrico Franceschini e Federico Varese 

Ci sono migliaia di libri e film che raccontano di spy story piene di intrighi internazionali, veleni, maschere e personaggi che fanno il doppio gioco.
Recentemente mi è capitato di rivedere Il ponte delle spie di Steven Spielberg con Tom Hanks, che racconta la vera storia della trattativa e dello scambio di Rudolf Abel, spia sovietica, con Francis Gary Powers, pilota statunitense di un aereo-spia Lockheed U-2, abbattuto il 1 Maggio 1960 mentre compiva un volo segreto sull’Unione Sovietica.
Ma chi sono gli agenti segreti che si nascondono dietro a questi intrighi internazionali e come sono realmente questi 007 fuori dai romanzi gialli e dai film noir?
Se anche voi vi siete posti questa domanda il podcast di Enrico Franceschini e Federico Varese, disponibile su Rai Play Sound, è quello che fa per voi.

4) Katia di Edoardo Zaggia e Alberto Sacco 

Per concludere apriamo una parentesi sui podcast talk. Ce ne sono tantissimi che meriterebbero una menzione. Cachemire Podcast di Edoardo Ferrario e Luca Ravenna, Nuda e Cruda di Giada Arena e Troie Radicali di Tea Hacic-Vlahovic, per fare qualche esempio, ne hanno visti di piatti insaponati e sciacquati.
Ma in questi giorni uno su tutti si sta imponendo nelle mie faccende domestiche. Katia è l’amica pettegola di tua madre che si presenta all’improvviso a casa vostra, si serve il caffè e dopo ore e ore di chiacchiere se ne va senza chiederti nemmeno come stai. Il podcast di Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, creatori del mitico show Rubrichette, è rilassato e divertente, consigliato per rendere frizzante ogni tipo di faccenda domestica. Disponibile su Spotify, Apple Podcast e Amazon Music e se avete finito di lavare i piatti preparatevi un caffè, una tisana o una bibita fresca, mettetevi comodi e gustatelo in versione video-podcast su Youtube. Aprite le porte a Katia, non ve ne pentirete!

 

Buon Ascolto!