Newsletter di Radio Itineraria: nuove uscite musicali con Luca Trambusti!
Pubblicato il 17/10/2021


Sono tante le uscite discografiche settimanali (tutti i dischi escono di venerdì). La settimana appena passata non si è certo “tirata indietro”ed allora diamo un’occhiata a cosa propone il mercato fisico e digitale tra le più recenti uscite. 

TIROMANCINO - Ho cambiato tante case
Il progetto “Tiromancino” si è ormai cristallizzato sul solo nome di Federico Zampaglione, deus ex machina di tutta la band. È uscito un nuovo album che racconta le diverse “case” artistiche che appassionano il cantautore (ma anche regista) romano. Una manciata di canzoni che spaziano dal blues (molto bello e schietto) al nuovo cantautorato romano con le collaborazioni di Galeffi, Leo Pari e Franco126 passando però anche il duetto con Carmen Consoli. Tr ai temi toccati anche qeullo dell’ambiente.

SALMO - Flop
È stata la sua settimana. Il disco del rapper ha spopolato in cima a tutte le classifiche. Non ha però solo attratto il pubblico ma anche la critica. In effetti “Flop” è un album robusto, solido a tratti intrigante e interessante. Polemiche anche per un’installazione pubblicitaria alla Stazione Centrale di Milano. Un manichino (con le sembianze di Salmo) investito da una macchina ha fatto storcere il naso ai familiari delle vittima della strada. Provocazione? L’importante è che se ne parli.

SAM FENDER - Seventheen Going Under
Giovane promessa inglese del songwriting rock “mette lì” un album scintillante, pieno e variegato. Brani appassionanti, robusti, ben costruiti, curati nei suoni e segnati da chitarre, fiati e sax. Un po’ “alla vecchia” ma molto, molto interessante. 

Infine da segnalare VASCO ROSSI che ha fatto uscire un nuovo singolo che anticipa l’album “Siamo qui” (stesso titolo del singolo) disponibile dalla data palindroma del 12.11.21. Sarà un album dove energiche canzoni rock si affiancano a ballate più o meno potenti. Già si possono immaginare suonate in uno stadio. Nei testi (sempre fatti di poche parole) uno sguardo disilluso, ironico ed anche rabbioso sul “mondo” senza nascondere critiche a precise fazioni politiche.

 

Buon Ascolto!