Non c’è due senza tre, per la terza volta ad "Esatto!" avremo infatti ospiti Cristina Maurelli e Giuditta Rossi già protagoniste della campagna di sensibilizzazione contro i pregiudizi razziali: Color Carne Project. Stanno per lanciare “Stereotipi a colori” un libro che è un insieme di racconti ciascuno dedicato appunto a un colore o a una combinazione di colori entrati nel vortice lessicale del pregiudizio.
Ma l’anima sociale di "Esatto!" questa settimana è grande e si estenderà oltre lo studio di Cologno perché avremo un’inviata speciale: Emy Siano, che da Milano ci racconterà in diretta quale tra i progetti finalisti si sarà aggiudicato il “Premio Inge Feltrinelli, Diritti in pratica.” Il nostro tifo ovviamente già da ora va alla proposta degli studenti del Liceo linguistico ITSOS Marie Curie di Cernusco sul Naviglio ospiti ad Esatto qualche settimana fa, che sono nella cinquina delle proposte arrivate fino in fondo.
E poi udite, udite avremo come primo ospite un grande protagonista della politica italiana di qualche anno fa, che ci parlerà di che cosa fa oggi e di come si possa rintuzzare la marea montante dell’astensionismo. Signore e signori Pippo Civati!
Puntata scoppiettante che nel giorno dell’8 marzo vi saprà sorprendere solo - piccolo omaggio ad un luogo comune - come sanno fare le donne. E a proposito di donne se Emy Siano sarà in esterna chi ci sarà in studio insieme a Marco Visconti? La nostra elegante e raffinata signora dei libri: Marilena Cortesini.
Buona Domenica!