Il solito Sanremo? - di Franz Di Maggio
Pubblicato il 21/01/2024


Il “solito” Sanremo? Forse no, forse…

Sanremorap è la morte del Festival di Sanremo?

 

A due settimane dall'inizio del Festival, si scalda la macchina ormai molto rodata delle polemiche del festival nazional-popolare per eccellenza. A innescare la miccia il melodico Al Bano, un “chiodo fisso” della manifestazione canora, un po' come i Ricchi e Poveri (loro sì, presenti anche quest'anno!).

Troppi rapper? Bisognerebbe far posto agli anziani melodici, melodiosi, malinconici e mielosi e lasciar fuori una musica che secondo il re pugliese non è musica? Come direbbe Totò: chi siamo noi per giudicare?

E il giudizio è quello di Amadeus che ha fortemente voluto questo strappo, conscio che il pubblico che segue e vota è ormai ringiovanito, e lo dimostra il successo della app “fantasanremo”.

Sinceramente non amo certi rapper e nemmeno certa “musica”. Ma vedrò questo Sanremo e lo commenterò. “Voglio proprio vedere se è come dice quel tale... quel tale che scrive sul giornale” per dirla alla Vasco.

Comunque vince Angelina Mango, secondo voci molto insistenti di cui mi fido. Così per oggi ho spoilerato abbastanza.

Ah, il mio capitano nel fantasanremo è Dargen D'Amico. Perché voglio vincere e comunque “Sanremo è Sanremo”...

Ma quanto mi manca “Sanscemo”! (la manifestazione di musica demenziale che si svolgeva al Palacavolfiori in alternativa)

 

Visto che questo articolo non voleva essere serio, vi lascio con una playlist molto bella e molto seria, con tanta anima, “soul” come direbbero gli ammerricani (con due M e due R!)

 

Buon Ascolto!