Un fumetto dedicato al grande Roberto Carusi - Lorella De Luca
Pubblicato il 16/10/2022


Lo aspettavamo da tempo e finalmente è pronto! Il bellissimo libro/fumetto, graphic novel come si dice ora, di Stefano Mura dedicato al nostro amato Roberto Carusi, è disponibile per chiunque avesse piacere di ripercorrere la vita e la storia di Roberto, amico e Presidente storico di Itineraria.

Come abbiamo avuto modo di raccontare anche in una trasmissione su Radio Itineraria in sua memoria, Roberto, se la malattia non lo avesse strappato a questa vita, sarebbe oggi con noi a condividere con entusiasmo l'avventura della radio a cui ha dedicato le sue ultime energie prima di salutarci per sempre. ASCOLTA LA PUNTATA

Stefano Mura, amico e collaboratore di Roberto, con grande maestria ha creato un'opera originale e raffinata in cui, attraverso vignette e racconti, ricostruisce con stile e indubbio talento la variegata e frenetica esistenza di un uomo straordinario quale era Carusi, insegnante, educatore, attore, autore, regista, scrittore e creatura gentile, colta e sensibile.

Come Stefano stesso ci ha raccontato mercoledì 12 ottobre in occasione della presentazione del suo libro, l'idea di questo fumetto è nata dal bisogno di metabolizzare il dolore per la perdita inattesa e 'inopportuna' (come scrive nella prefazione) di un amico straordinario con cui aveva condiviso esperienze educative e momenti di amicizia fraterna. "Il desiderio di lasciare qualcosa di tangibile che possa raccontare Roberto Carusi anche a chi non lo ha conosciuto o farne memoria per chi invece l'ha avuto come amico".

Nella presentazione del 12 ottobre, tenutasi allo spazio culturale Sator di Milano, sono intervenuti tanti amici di Roberto che, oltre ad aver collaborato nella raccolta di materiale per meglio tratteggiare la figura del nostro protagonista, hanno voluto omaggiarlo raccontando qualcosa del proprio rapporto personale con lui, un uomo cosí amato e stimato da chiunque lo abbia conosciuto. 

Per tutti quelli che fossero interessati a partecipare alla prossima presentazione del libro, l'appuntamento è per mercoledì 19 ottobre, alle 18.30, sempre a Milano presso la chiesetta del Parco Trotter.

Per info o per l'acquisto del libro: info@itineraria.it