Newsletter di Radio Itineraria: un consiglio d'ascolto da Luca Trambusti!
Pubblicato il 21/11/2021


Nel marzo 1979 in America ci fu un incidente alla centrale atomica di Three Miles Island. Dopo quell’evento aumentò la coscienza anti nucleare e nacque il MUSE, un’unione voluta e composta da musicisti “per l’energia pulita”.

Il MUSE realizzò a settembre 1979 una manifestazione (su quattro giorni) di protesta musicale al Madison Square Garden (il “No Nukes”) coinvolgendo alcune rockstar del periodo tra cui anche Bruce Springsteen che suonò nelle due ultime serate: il 21 e 22 settembre. Una parte delle registrazioni audio e video dell’evento finirono in un doppio album e in un film pubblicati nel 1980. Si trattava di estratti, tra cui quello di Springsteen con la E Street Band.

Ora, a tanti anni di distanza, quelle registrazioni (montate e selezionate) sono disponibili in un cofanetto (Bruce Springsteen - The Legendary 1979 No Nukes Concerts) composto da un doppio CD e soprattutto da un DVD/Blue Ray che testimonia ciò che furono quelle esibizioni di Bruce con la band. È la testimonianza e l’essenza della potenza live (verrebbe da dire nucleare) di Springsteen negli anni ’70.

Ci sono versioni incredibili di brani già ai tempi capisaldi della scrittura del rocker americano mischiati con energiche cover di Rock’n’Roll. Versioni dilatate, durante le quali Bruce balla, salta, canta, sale sul piano e sulle casse divertendosi e divertendo. Per partecipare a quei due show il musicista americano uscì espressamente dallo studio di registrazione in cui stava lavorando all’album “The River” (uscito nel 1980). Si portò dietro due brani allora inediti tra cui la mitica “The River” al momento sconosciuta. La versione che regala al pubblico del Madison è da brividi per intensità e passione e fa capire perché quel brano è diventato quello che è.

Se amate il rock, il rock’n’roll e la musica anni ’70 questo cd/DVD (in particolare il video) è imperdibile.

 

Buon Ascolto!