La natura e il suono - di Franz Di Maggio
Pubblicato il 16/04/2023


ANIMALI SELVATICI E IMMAGINARI: LA NATURA E IL SUONO

Orsi, sirene e draghi e un treno che corre sul mare

 

Il vostro corpo è l'arpa dell'anima

e sta a voi trarne dolce musica oppure suoni confusi.

Khalil Gibran

 

La puntata di lunedì 17 aprile alle 21:00 di “8th NighTRain” la attendiamo con grande gioia ed emozione.

La stretta attualità è salita sul nostro treno e da amanti della Natura ne parliamo.

Apriamo la nostra puntata dialogando del rapporto tra uomo e natura, con Filippo Zibordi, zoologo e divulgatore, una voce libera ed equilibrata che conosce bene gli orsi, autore del racconto trentino “Sulla via dell'Orso”. Parleremo con lui ovviamente dell'orsa JJ4 e del difficile rapporto tra uomo e animali selvatici, sui comportamenti da tenere nei boschi.

Ma, al contempo, di rapporto tra suoni, musica e natura!

E chi meglio di Vincenzo Zitello, che ha dedicato tutta la sua vita al delicato rapporto tra le forze della natura e la musica; un druido, colui che conserva la sapienza degli antichi celti.

Il suo strumento è l'arpa, che accompagna al violoncello, a molti strumenti a fiato, alla sua voce; allievo di Alan Stivell e collaboratore di mostri sacri della musica d'autore italiana da Franco Battiato a Ivano Fossati.

A lui è affidato il compito di prenderci per mano e portarci dall'isola che non c'è (o meglio che è leggendariamente scomparsa) di Ys, nel mare di Bretagna al Lago del vecchio Nessie, il Loch Ness scozzese appunto, patria del famoso drago.

Parleremo dunque di leggende, storie, racconti di animali reali o fantastici di cui Vincenzo Zitello è depositario, intervallando la narrazione con il suono della sua stupenda arpa celtica, in un live in studio che sappiamo già diventerà memorabile!

Per l'occasione sarà con me in studio Cecilia Sticchi, che alterna la passione per l'arpa con un percorso teatrale.

Vi aspettiamo in nome della Bellezza!

 

Happy music!