Da L.A. a New Orleans - di Franz Di Maggio
Pubblicato il 02/04/2023


DA LOS ANGELES A NEW ORLEANS BY NIGHT...RAIN

Un viaggio musicale on the road 

 

And when you stop to let 'em know

You've got it down

It's just another town along the road

Danny O'Keefe

 

Coast to coast, un grande classico dell'esperienza di viaggio americana, lunedì 3 aprile alle 21:00 su Radio Itineraria!

Reduce dalla playlist “STEPS” appena editata su spotify - che potrete trovare in questo stesso numero della newsletter - Franz Di Maggio a.k.a. 8th Nightrain, propone un percorso musicale che prende avvio tra nu jazz e soul dall'incontro nel vagone postale con Papik, al secolo Nerio Poggi, che nel mese di marzo ha lanciato ben due nuovi singoli di eccellente qualità e con nomi prestigiosi: con Mario Biondi, in occasione della collaborazione a “All woman”, cover di uno stupendo brano di Lisa Stansfield, lanciato in occasione della Festa della Donna lo scorso 8 marzo, e con la produzione di una bellissima versione del celeberrimo pezzo “More than a woman” dei Bee Gees riproposto per la voce di Ely Bruna e l'arrangiamento di Peter Di Gerolamo.

La ormai consueta visita al “vagone platino” con alcune novità internazionali di notevole caratura, e un altro incontro, stavolta nel “vagone ristorante” . Co-conduzione con una voce storica di Radio Itineraria – Giuliano Ginasi - per l'intervista a un maestro del sax, un grande jazzista come Antonello Monni. Con lui parleremo della sua ricerca musicale e di didattica musicale, essendo docente di sassofono, teoria e arrangiamento presso diverse scuole musicali.

Sarà l'occasione per svelare le date dell'ITINERARIA NIGHT FESTIVAL che approderà nella piazza della città di Belgioioso, di fronte al celebre castello.

In studio l'ospite della “generazione Z” sarà Irene Fasan con cui sbarcheremo sulle note delle big band e del Cajun nella capitale mondiale del jazz, New Orleans... nel frattempo incombono altre grandi novità all'orizzonte... stay tuned! Never stop the good vibes on Radio Itineraria, by Franz aka 8th Nightrain!

 

P.S. 

Si è aperta la primavera e per molti di noi viaggiatori di lungo corso anche la stagione in cui torna prepotente il desiderio di muoversi, viaggiare, esplorare.

Noi amiamo viaggiare di notte e la playlist Steps di cui accennavo prima è la colonna sonora di un viaggio in musica. A piccoli passi o pensando a grandi distanze, poco importa.

L'importante è scoprire, per scoprire se stessi e rinnovarsi, trovare nuova luce al termine della notte.

Una playlist, la prima di Franz Di Maggio aka 8th Nightrain per Radio Itineraria, che rappresenta una sorta di “manifesto musicale”.

“Ho voluto dosare quella musica della notte che ricerco e amo da una vita shakerandola con proposte inedite e nuovissime, produzioni di artisti italiani che hanno una visione internazionale, artisti che fanno parte di un preciso progetto di ricerca musicale, che rappresenta l'immaginario, la visione del mio programma”. 

Fatevi accarezzare dalle armonie del treno della notte!

 

Vi aspettiamo on air lunedì e nel frattempo...Buon ascolto e buona Domenica!