TEATRO, UN MESTIERE CHE RESISTE - di Fabrizio De Giovanni
Pubblicato il 07/01/2024


“L'arte della resistenza”
di Barbe à Papa Teatro in scena a Palermo

La compagnia palermitana, vincitrice del premio promosso dal Teatro Biondo, sarà ospite di “Esatto” su Radio Itineraria, mercoledì 10 gennaio alle ore 19.

 

Li abbiamo conosciuti, Maria Chiara ed io, lo scorso luglio ad Avignone, nel sud della Francia, dove l’EUROTOUR di Radio Itineraria ha seguito il Festival Teatrale più affascinante d’Europa. Sei ragazzi e ragazze, quasi tutti di origine siciliana, che pur dislocati in varie parti del continente (Francia, Spagna, Inghilterra e Italia) producono e portano in scena spettacoli di impatto civile che catturano ed emozionano gli adolescenti così come il pubblico adulto.

Barbe à Papa Teatro è un'associazione culturale fondata a Palermo e attiva dal 2018. Si occupa di produzioni teatrali, di formazione e di creazione di progetti culturali internazionali. La compagnia ha già realizzato la trilogia Generazione Y, composta dagli spettacoli: Il coro di Babele (2019), Mi ricordo (2020) e L'arte della resistenza (2022). Barbe à Papa Teatro è un gruppo indipendente, nomade, che si pone l'obiettivo di lavorare esclusivamente su drammaturgie originali che nascono dal lavoro di compagnia e che sono pensate per un pubblico internazionale.
Nel 2024 la compagnia parteciperà per il terzo anno al Festival Off Avignon e per il secondo al Festival Méditerranéen de Théâtre in Tunisia.


Barbe à Papa Teatro sarà in scena al Teatro Nuovo Montevergini di Palermo, da giovedì 12 a sabato 14 gennaio, con uno degli spettacoli della trilogia Generazione Y: “L'arte della resistenza”.

In scena tre attrici e un attore, su un palco vuoto, si preparano a mettere in scena il loro ultimo spettacolo, e nel farlo, si interrogano sulla loro condizione di artisti, di lavoratori e lavoratrici, ma anche di uomini e donne che vivono il presente, con le sue difficoltà e contraddizioni. È la compagnia Barbe à Papa Teatro che mette in scena sé stessa.

L'indagine parte da una domanda che genera tutte le successive: "Si può fare teatro quando si è depressi?" La reazione - più che la risposta - a queste domande, è uno spettacolo che racconta quattro testimonianze di una condizione generazionale, ma anche universale; uno spettacolo che percorre le zone d'ombra di un animo lacerato e usurato da anni di crisi economica, sociale, politica e culturale.

La messa in scena è un continuo gioco metateatrale che confonde ruoli e personaggi e che stimola il pubblico a una partecipazione attiva, che vada anche oltre la fruizione dello spettacolo stesso. Resistenza è responsabilità, e coinvolge anche spettatori e spettatrici.

L'arte della resistenza è lo spettacolo più caldo e arrabbiato della nostra trilogia - spiega Claudio Zappalà, autore e regista dello spettacolo - perché mostra quello di cui più abbiamo vergogna: la consapevolezza di essere attori e attrici ma senza avere i diritti che spettano a lavoratori e lavoratrici; la sensazione di volere di più dalla vita, ma di doverci spesso adattare, piegare. La convinzione che il nostro dolore non abbia la stessa dignità di altri, non sia abbastanza importante; la tentazione di farla finita con una vita che non si lascia costruire come i nostri desideri vorrebbero”.

In scena Chiara Buzzone, Federica D'Amore, Roberta Giordano e Totò Galati.

Lo spettacolo ha debuttato a Ferrara nell'ottobre 2022 ed è prodotto da Barbe à Papa Teatro e da CTM - Centro Teatrale Meridionale, e realizzato con il sostegno di Spazio Marceau.

"L'arte della resistenza" ha vinto il premio "Sicilia di scena" 2023 promosso dal Teatro di Palermo e, nel 2022, ha vinto la prima edizione del bando di residenza artistica "Chiamata Offline" organizzato da Ferrara Off Teatro.


L'arte della resistenza

Uno spettacolo di Barbe à Papa Teatro
Testo e Regia: Claudio Zappalà
Con: Chiara Buzzone, Federica D'Amore, Totò Galati e Roberta Giordano
E con la partecipazione in voce di Elvio La Pira

Luci: Nathan Tagliavini
Produzione Barbe à Papa Teatro
In collaborazione con Centro Teatrale Meridionale e Arci Spazio Marceau

Vincitore del premio "Sicilia di scena" - Teatro Biondo Palermo 2023
Vincitore del bando "Chiamata Offline" Ferrara Off Teatro 2022


Info&prenotazioni:

www.teatrobiondo.it/events/resistenza/
www.barbeapapateatro.com