Strade di guerra e di pace - di Franz Di Maggio
Pubblicato il 07/05/2023


STRADE DI GUERRA E DI PACE 

da Sarajevo a Gerusalemme, tra ricordi e futuro
 

And was Jerusalem builded here 
Among these dark Satanic mills?  

James Blake 


Un viaggio verso il Medio Oriente, ricco di emozioni, di insidie, pericoli, tra grande musica che sublima le emozioni. Dalla bella bianca Sarajevo, multietnica, multiculturale, multireligiosa, ci spostiamo verso oriente, per poi scendere verso il Caucaso e verso il deserto siriano... 
 
Zariel, strade di polvere, è il progetto che presenta il proprio live in studio acustico: nel loro repertorio musica serba, curda e ebraico-sefardita. Perfetti compagni di viaggio di questa serata. Un esempio di felice contaminazione tra musica colta, popolare e contemporanea. (Eleonora Tedesco – voce, Davide Benecchi – chitarre, Alessio Migliorati – flauto traverso e sax). Sarà con noi a parlare di Kurdistan, Giorgio Barbarini, medico, volontario in Kurdistan e fotografo.  
 
Nella seconda parte presenteremo con Piercarlo D'Amato la prima edizione del premio Targa 48; parleremo con lui di un recital box che mi vedrà coinvolto nella splendida cornice della Provvederia di Mestre e con Kiki Orsi, che torna con noi a presentare il nuovissimo singolo “Disabitata”. 
 
Concluderemo ospitando la musica e le parole di Samuele Zoia, il più recente acquisto della compagnia teatrale universitaria dell' Elefante, giunti nella magica e dolorosa Gerusalemme, madre di tante religioni e – ahimé – di tante guerre... 
 
Il mio dono di questa settimana è un altro step nella “collezione di farfalle”, le playlist dedicate alla musica notturna: passioni, sogni, riflessioni, meditazioni; ciò che la notte chiama e chiede: due ore settimanali di novità e grandi classici re-inventati dai più eleganti e raffinati musicisti contemporanei.  
In copertina  Morpho Menelaus – farfalla originaria del centro-america -  che con le sue sgargianti colorazioni di viola e blu richiama i colori della notte che tende all'alba.  
 

Happy music!