Sfatiamo un luogo comune - di Antonella Annese
Pubblicato il 12/03/2023


Capre, animali intelligenti

Studi hanno dismostrato che...

 

Uno dei luoghi comuni più usati (e, forse, abusati) è quello di considerare le capre degli animali poco intelligenti, tanto da usarle come termine di paragone per indicare la stupidità di una persona.

Si tratta di un mito da sfatare definitivamente! Sì, perché alcuni ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno dimostrato come le capre siano, in realtà, degli animali intelligenti.

La ricerca svolta ha infatti dimostrato che le capre imparano a risolvere compiti complessi in modalità e tempi rapidi e possono ricordare gli insegnamenti appresi per un periodo di almeno dieci mesi. E questa loro capacità è, invero, evidente se solo si pensa alla capacità delle capre di adattarsi e muoversi in luoghi impervi. Ma veniamo ai dettagli dell'esperimento. I ricercatori hanno addestrato un gruppo di capre al recupero del cibo da una scatola, mediante una sequenza di passi, in un arco temporale di un mese. A distanza di ben dieci mesi dal training, hanno poi sottoposto gli animali alla medesima situazione e, in soli due minuti, le capre hanno dimostrato di ricordare perfettamente le operazioni.

Lo studio, però, non ha solo dimostrato che le capre hanno una memoria a lungo termine eccellente, ma anche che preferiscono imparare da sole piuttosto che apprendere emulando gli altri.

A noi non resta che prenderne atto e abbandonare, definitivamente, il detto "sei una capra..." o, decidere, di usarlo in senso contrario, per dire "sei davvero intelligente".

 

Buona Domenica!