Ricorrenze - di Franz Di Maggio
Pubblicato il 05/03/2023


RICORRENZE

Utili memorandum o pure occasioni commerciali?

 

Sarà questo uno dei temi di cui parleremo sull'8th NighTRain di lunedì 6 marzo 2023.

Ovviamente sarà una scheggia, una piccola provocazione in un mare di bella musica.

Doppia occasione la Giornata Europea dei Giusti nei genocidi (6 marzo) e la molto più conosciuta e commercializzata “Festa della Donna”.

Con me ci sarà in studio Suela Qaouji, studentessa marocchina da anni residente in Italia con la famiglia e da poco tornata da un Erasmus in terra estone...

Una puntata molto al femminile, ma questa non sarà assolutamente un'eccezione, anzi.

Le voci femminili costituiscono la colonna portante della trasmissione, e avremo il piacere di ospitare nello spazio “the Specialist” - insieme al nostro “capostazione di Sottomarina” Piercarlo D'Amato – la cantautrice Patrizia Di Malta, che ci porterà il suo ricordo di Alberto Radius, recentemente scomparso.

In realtà sarà una piccola anteprima in attesa di un “live in studio” che possiamo già annunciare per la settimana successiva, che la vedrà in duo con il chitarrista-antropologo brasiliano Nené Ribeiro.

Questo viaggio ci porterà da New York a Los Angeles, per l'ultima tappa statunitense prima di migrare verso il sud del continente americano.

Tema musicale della trasmissione il filo rosso tra grandi canzoni d'amore del passato e nuove espressioni nei colori del soul e del jazz.

 

Buona domenica!