Recensione di Troppo Neri - di Marco Visconti
Pubblicato il 03/12/2023


Recensione di "Troppo Neri"

di Saverio Tommasi - Feltrinelli

 

Non è una lettura facile, ovviamente non per la forma ma per il contenuto.

Saverio Tommasi giornalista di Fanpage.it scrive “Troppo neri” dopo anni passati sulle navi delle ONG e nei luoghi di approdo o di partenza dei migranti a sentire proprio le loro testimonianze. Ne esce un resoconto crudo e crudele delle storie drammatiche di esseri umani sfruttati da altri esseri umani sempre e comunque.

Il libro è suddiviso in tanti piccoli capitoli, ciascuno corredato da una foto emblematica, spesso in diretto contatto col titolo stesso del capitolo. Le foto sono state realizzate da Francesco Malavolta e rappresentano delle istantanee di una lunga tragedia, che non finisce e forse non finirà a meno che, come più volte sottolineato dall’autore, con una prosa diretta e fortemente ironica, non si realizzi un’utopia: quella evidenziata dalla citazione nel libro del Vangelo di Matteo…”Ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa, ho avuto fame e mi avete dato da mangiare…”. E dopo averlo letto ognuno non può non considerare la fortuna immeritata di essere nato in un posto privilegiato.

Da segnalare infine anche la netta presa di posizione, sempre utilizzando la potente arma del sarcasmo, contro slogan e comportamenti di movimenti politici e di politici stessi, di cui viene fatto senza paura nome e cognome, che giustamente sono definiti razzisti perché altri commenti giustificativi sarebbero intellettualmente disonesti.

 

Buona lettura!