NL di Radio Itineraria: una riflessione di Antonella Annese e Donatello Leone!
Pubblicato il 30/10/2022


La crisi energetica occupa ormai molto spazio nelle notizie che leggiamo sui giornali o ascoltiamo in radio o in televisione. Tanto che ci troviamo tutti a fare i conti su quali luci accendere o, meglio, quali spegnere nelle nostre case e ci chiediamo con apprensione: "come gestiremo le esigenze energetiche nei prossimi anni?".

Forse dovremmo smettere di valutare in negativo la situazione attuale e vedere in essa un'opportunità, quella per cominciare ad utilizzare davvero le risorse alternative. E questa volta dovremo prendere esempio dalla Grecia.

Sì, perchè proprio in Grecia, il 7 ottobre scorso è stato raggiunto un risultato storico: per 5 ore consecutive l'intero Paese è stato alimentato da energie rinnovabili. E ora il Governo greco sta progettando di raccogliere le risorse economiche necessarie, da investimenti privati e fondi europei, per portare la quota di energia green al 70% entro il 2030.

Speriamo che la luce totalmente green, indipendente da fonti fossili, che ha coperto l'intero fabbisogno energetico ellennico per una manciata di ore, illumini le scelte politiche future di tutti i Paesi incentivando ad investire in fonti pulite e rinnovabili.

 

Buon weekend!