NL di Radio Itineraria: una notizia un po' originale - di Antonella Annese e Donatello Leone!
Pubblicato il 13/11/2022


Quante volte avete pensato ad una fuga in un posto sperduto e solitario, lontano dal caos e dalla folla?
 

Tranquilli! Abbiamo una soluzione per voi: Hub Island.

Volete saperne di più? Bene. Hub Island è un'isola situata nel fiume San Lorenzo, tra la provincia dell’Ontario e lo Stato di New York, che fa parte dell’arcipelago delle Thousand Islands, un gruppo di 1.864 isole

Vi sembrerà un po' fuori mano, ma lì le promesse di pace e tranquillità sembrano essere assicurate. Si, perché su Hub Island sareste gli unici abitanti. 

Si tratta infatti dell'isola abitata più piccola del mondo. Misura solo 306 m² e può ospitare “just room enough”, ovvero lo spazio per appena una casetta, un po’ di piante e il fortunato abitante.

Per quanto piccola, Hub Island è  diventata un’isola a tutti gli effetti perché ha tutte le carte in regola: ha una superficie superiore ai 0,093 m², rimane emersa per tutto l’arco dell’anno ed ha una vegetazione composta da almeno due alberi. 

Purtroppo (per noi) questo isolotto al momento non è libero, in quanto fin dal 1950 è di proprietà dalla famiglia Sizeland, che non sembra disposta a concederla in locazione.
E purtroppo (per i proprietari) Hub Island non soddisfa appieno le promesse di pace e tranquillità perché, in poco tempo, è diventata una delle mete turistiche più "Instagrammabili", ed "Instagrammate".

Nel 2010 Hub Island ha attirato anche l’attenzione della stampa locale, tanto che il Washington Post ha scritto “One misstep and you’re swimming”, cioè “un passo falso e stai nuotando”.

Ora non ci resta che metterci alla ricerca di una isoletta tutta nostra!

 

Buon Fine Settimana!