Newsletter di Radio Itineraria: un viaggio letterario con Enzo Giraldo!
Pubblicato il 10/10/2021


Parigi low cost

Autrice - Elena Italiani

Editore Bur

270 pagine

 

Per cominciare un percorso nuovo e imprevisto a Parigi, è necessario, prima di leggere questo libro, fare un reset di tutto quanto abbiamo imparato a conoscere fino ad ora sulla città dell’amore.

L’autrice è Elena Italiani, nata a Perugia che, dopo il diploma di liceo classico e una laurea in lingue orientali, nel 2002 decide di partire per Parigi e in cui da vent’anni vive; lì ha scoperto che, se si tengono gli occhi bene aperti e il cuore giovane pieno di curiosità, innamorarsi della città e delle sue sorprese è facilissimo.

Parigi non è più cara delle nostre città, basta aprire gli occhi e guardarla come la vive un parigino. Con questo manuale riuscirete ad apprezzarne anche la cucina, che potrà sorprendervi oltre le vostre aspettative.

Nella guida che qui vi consiglio si scoprono occasioni culturali inedite, indirizzi fondamentali di bistrot e ristoranti per un brunch low cost, mercatini nascosti e imprevedibili, autentici angoli bohémien e quartieri della città che nessun manuale vi suggerisce con la stessa minuzia.

A Parigi, anziché salire su banali e costosi bus per turisti, si possono trovare trasporti “green” per esplorare e vivere tutta la città e, grazie a questa guida, vi sono consigli per 11 itinerari che portano nel mondo dorato e mistico di regge e cattedrali, dei tanti passaggi coperti e delle molte location in cui sono ambientati film e romanzi.

Insomma, pagina dopo pagina, in questo bigino della Parigi alternativa, si scoprono le strategie per non incappare nei tanti “tricks” di cui la città è disseminata e incontrare le meraviglie di cui non siete ancora a conoscenza.

E, per una panoramica completa sulla Ville Lumière a cavallo dei secoli, non dimenticate le tante suggestioni offerte da “I segreti di Parigi - luoghi, storie e personaggi di una capitale” di Corrado Augias (Mondadori, 1996 - 279 pagine), un libro immancabile per scoprire una vera città sotto la Parigi attuale o nei suoi angoli più appartati.

Augias, che da sempre vive una parte dell’anno a Parigi, in ogni capitolo del libro abbina un evento del passato alla visita di un luogo reale, fisico della città proprio com'era nel momento in cui è diventato immortale.

 

Non fatevi mancare l’occasione di leggerli, potrebbe venirvi voglia di partire subito!

 

Buon Viaggio!