La strada del faro - di Franz Di Maggio
Pubblicato il 14/05/2023


NON ESISTE FARO SENZA GUARDIANO

da Finisterre a Fisterra, lighthouse's road

 

Il nostro viaggio nella musica torna nei “luoghi dell'anima atlantica” percorrendo la linea della “fine delle terre” dalla Bretagna alla Galizia.

Ogni fine della terra ha un faro che illumini la navigazione.

Abbiamo fortemente voluto in trasmissione il Guardiano del Faro della buona musica e siamo felici che abbia accettato l'invito a salire sul nostro treno notturno.

Lunedì 15 maggio dalle 21 sarà infatti con noi Federico Monti Arduini, meglio conosciuto da molti come “Il Guardiano del Faro”.
Compositore, pianista, tastierista, ha celebrato da poco i 50 anni di attività musicale.
Autore di successi mondiali (“Amore grande, amore libero”), è un grande innovatore e sperimentatore (primo in Italia a inserire il suono di un sintetizzatore in brani strumentali) a cui è seguita una continua ricerca che ha portato alla recentissima uscita de “Il Venditore di Sogni”.
Con lui percorreremo non solo una strada ferrata tra i fari, ma cinquant'anni di storia della musica di innovazione in Italia e non solo.

In questa puntata ospiteremo Marco Palazzini, critico cinematografico e curatore delle presentazioni dei film al Festival Agenda Brasil, che, insieme a Regina Nadaes Marques, (associazione culturale Vagaluna e Amazonia), ci parleranno del teatro fusionale di Christiane Jatahy, in occasione della prima nazionale (Piccolo Teatro Studio Melato, 16 maggio) dello spettacolo "Depois do silêncio".

A chiudere il nostro percorso, torna come ospite “under 21”, Samuele Zoia, con la sua “special list”.

Happy music!