I ragazzi abusano di sostanze stupefacenti. Noi sappiamo come affrontare l'argomento con loro.
Pubblicato il 15/03/2015


HAI MAI FUMATO LA CANNABIS?

Ha risposto SI il 23,5 % dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni.
(Relazione 2014 del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri sullo stato delle tossicodipendenze in Italia)

 

STUPEFATTO, lo spettacolo sulla droga visto già da 39.200 ragazzi in tutta Italia, parla il loro linguaggio. 

E' messo in scena da ITINERARIA TEATRO, una Compagnia che da 20 anni realizza SOLO spettacoli di Teatro Civile. Su temi importanti. Come questo.

Organizza questo spettacolo nella tua città. In un teatro, a scuola, in parrocchia. Fallo per i tuoi ragazzi!
Il risultato dello spettacolo è garantito al 100%, tant'è che anche per il XX anno di attività è stata rinnovata la GARANZIA SODDISFATTI AL 100%.

Nel 2013 ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per l'alto valore sociale e civile del progetto.

Come affrontiamo coi ragazzi questo importante problema?
Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male.
Crescendo però vedono amici che, usando droghe, si divertono, risultano più estroversi e più allegri. In quel momento il dubbio si insinua nei loro pensieri e i ragazzi, giustamente, cercano di capire: crederanno alle spiegazioni dei propri amici oppure le raccomandazioni di educatori e genitori avranno la meglio?

Partendo da questa premessa, ITINERARIA TEATRO ha costruito uno spettacolo, coinvolgente, dal titolo: STUPEFATTO - Avevo 14 anni, la droga molti più di me, proposto negli ultimi tre anni nei teatri e nelle scuole medie e superiori di tutta Italia, superando le 39.000 presenze tra giovani e adulti.

L'approccio efficace e il carico emotivo dello spettacolo riescono a scardinare alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi:
Smetto quando voglio;
La canna fa meno male delle sigarette;
Sono droghe naturali;
I veri drogati sono quelli che...;
Lo faccio una volta sola? per provare.

Com'è possibile interessare i ragazzi e coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi?
Non è semplice nella quotidianità familiare o scolastica. Non è facile a tu per tu, lo è ancora meno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.
I mezzi professionali teatrali e la grande esperienza attorale sono risultate armi efficaci per raggiungere questo obiettivo.
Lo ha dimostrato Fabrizio De Giovanni, interprete di STUPEFATTO che, dal 1994, fa del teatro civile e dell'impegno sociale i suoi cavalli di battaglia.

Organizzarne una replica è molto semplice: ITINERARIA TEATRO dispone di ogni materiale tecnico professionale necessario alla rappresentazione (impianti audio/luci/proiezioni) ed è in grado di adattarsi a qualunque spazio venga messo a disposizione. I costi sono più bassi di quanto si possa immaginare. I risultati straordinari stupiscono insegnanti e genitori!