Il Ministero dell'Istruzione ha siglato un Protocollo d'Intesa con Itineraria proprio in merito allo spettacolo STUPEFATTO.
 

VINCITORE DEL PREMIO ENRIQUEZ 
(miglior Compagnia - miglior attore – migliore drammaturgia)

“Un encomio, ad una Compagnia che ha il merito di analizzare e affrontare, nelle sue drammaturgie, le tematiche sociali in modo diretto e concreto, mettendo a nudo i lati oscuri della nostra società che coinvolgono tutti noi e le giovani generazioni. Un esempio su tutti lo spettacolo “STUPEFATTO”, un impegno attoriale e drammaturgico di tutto rispetto che fanno di questa compagnia e di Fabrizio De Giovanni, un esempio da seguire per un teatro civile necessario e al servizio della verità."

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto sottolineare l'impegno civile e sociale di questo spettacolo premiando ITINERARIA TEATRO con una medaglia.


Lo spettacolo di Teatro Civile più dirompente che abbia mai affrontato il tema della droga!

Ai giovanissimi viene correttamente insegnato che la droga fa male, “nuoce gravemente alla salute!” Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri. E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio?

“STUPEFATTO” è uno spettacolo teatrale, in forma di narrazione, messo in scena dalla Compagnia Teatrale ITINERARIA che da oltre venticique anni affronta in tutta Italia tematiche controverse ed attuali nel filone del Teatro Civile.

Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Enrico Comi, lo spettacolo con il suo carico emotivo e di informazioni, scardina alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; “La canna fa meno male delle sigarette”; “Sono droghe naturali”; “Le canne non hanno mai ucciso nessuno”; “Lo faccio una volta sola… per provare”.

Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo.

I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo. Fabrizio De Giovanni, interprete di “STUPEFATTO”, da più di venticinque anni, fa del teatro civile e dell’impegno sociale il suo cavallo di battaglia.


Messaggio ricevuto in data 26 maggio 2022 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Legnago (VR):

Lo spettacolo è stato di forte impatto emotivo e molto coinvolgente sia per i ragazzi sia per noi docenti. Nelle classi in cui insegno tutti quanti mi hanno detto che non si è trattato di uno spettacolo, ma di un esperienza viva! Ed io concordo.
Dalla collega ho saputo che alcuni allievi hanno riportato con molto entusiasmo ai genitori il contenuto dello spettacolo aprendo un confronto sull'argomento.

Tra noi docenti abbiamo sottolineato che una simile esperienza è altamente più significativa, profonda e diretta nel veicolare significati, valori e messaggi ai ragazzi rispetto a tanti incontri "tematici" con esperti. E per quanto mi riguarda io spero vivamente che la scuola ripeta l'esperienza, aprendo ad un numero di allievi maggiore rispetto a quello che ci è stato concesso dalla dirigenza per motivi di sicurezza sanitaria.

Personalmente la partecipazione a questa opera teatrale mi ha fortemente colpito e coinvolto emotivamente, mi ha immerso in una 'realtà altra' sconosciuta e drammatica trascinandomi dentro questo mondo difficile da comprendere. Penso che la bellezza e l'utilità dello spettacolo passi anche dalla sua capacità di mettere in campo non solo la condanna all'uso di sostanze stupefacenti, ma dal mettere in evidenza i sentimenti, lo smarrimento, la consapevolezza acquisita, il dolore provato del protagonista e dei soggetti coinvolti.

Inoltre tornando a casa per alcune ore sono rimasta a riflettere sulla storia, sulle vicende e il pensiero rimaneva fermo lì, non riuscivo a staccarmi dall'evento a cui avevo partecipato.

Ritengo che sia un'opera altamente educativa e formativa e nonostante il tempo scolastico post-visione non mi abbia ancora permesso di approfondire con le classi in modo adeguato (lo faremo il prossimo anno visto che Stupefatto è all'interno di un progetto scolastico che si concluderà con una visita a San Patrignano) la valenza espressa è indiscutibile!
Cordialmente
Prof LN


Messaggio ricevuto in data 7 febbraio 2023 dal Consigliere del Comune di Vicenza:

Gentilissimi, è con particolare piacere che vi ringrazio della bella opportunità ed occasione. Ho seguito lo spettacolo in qualità di consigliere delegato alle politiche giovanili e devo dire che mi ha davvero colpito. Una storia ben raccontata, diretta, efficace, emozionale. Un bel modo per far calare la nostra lucida attenzione sulla quotidianità della piaga sociale della droga che ancora oggi colpisce e distrugge le vite di tanti ragazzi e ragazze nei nostri territori.

I miei più sinceri complimenti quindi per la vostra lodevole ed efficace iniziativa e i miei ringraziamenti per il vostro gradito invito.
Cordialmente, con vivo piacere,
Consigliere delegato Jacopo Maltauro


Messaggio ricevuto in data 22 gennaio 2018 dalla Responsabile del Comune di Codigoro (FE) che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti:

"Possiamo certamente affermare che nessuno mai era riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi come avete fatto voi con questo spettacolo.
Sulla scia del clamore suscitato dalla tragedia di Pontelangorino dello scorso anno (omicidio/massacro di entrambe i genitori, commissionato dal figlio 17enne ad un amico 16enne) l'Amministrazione Comunale ha organizzati diversi incontri e dibattiti su temi che vanno dal bullismo all’uso di sostanze.
Ma, la scelta di questo spettacolo è stata la migliore in assoluto: siete riusciti a scatenare emozioni fortissime, avete ammutolito una platea con 350 ragazzi, non era mai successo!
Gli insegnanti ci chiedono con forza di ripetere l’esperienza.
Alcuni genitori hanno telefonato per complimentarsi, perché i loro figli, solitamente chiusi e schivi, al ritorno da scuola quella mattina, hanno raccontato a valanga la storia di Enrico come qualcosa che ha sconvolto, stravolto e annullato tutte le loro “false convinzioni”. Avete creato un’occasione meravigliosa di dialogo da parte dei ragazzi con le loro famiglie su un tema di una delicatezza estrema.
L’Assessore presente allo spettacolo era emozionatissima, il Sindaco, che a sua volta ha ricevuto encomi e complimenti, è felice e disponibile a ripetere l’iniziativa.
Complimenti e grazie!
Paola Farinella
Ufficio Teatro
Comune di Codigoro


Messaggio ricevuto in data 16 febbraio 2019 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Casalpusterlengo:

"Gentilissima Sonia,
lo spettacolo ha sicuramente soddisfatto le nostre aspettative, avendolo visto a Milano eravamo certe della validità artistica e sociale. Sono felice che tutto l’impegno e il lavoro nell’organizzazione siano andati a buon fine.

Abbiamo avuto un feedback positivo da tutte la classi coinvolte, dai docenti e dagli studenti. Durante lo spettacolo la platea era silenziosissima, i ragazzi sono stati catturati dal bravissimo Fabrizio, alla fine la presenza di Rico è, a mio avviso, fondamentale per ribadire la verità della storia e concretizzare il riscatto da una vita a rischio.
Ci piacerebbe che lo spettacolo venga visto dalla maggior parte dei nostri alunni, il tema purtroppo è attuale, per questo vorremmo considerarvi parte della nostra programmazione teatrale anche per il prossimo anno scolastico.
Un caro saluto a Maria Chiara, Fabrizio e Rico e una grazie di cuore a tutti.
Maddalena"


Messaggio ricevuto in data 26 marzo 2018 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Bolzano:

“Gentilissimi, desidero ringraziarvi per la toccante esperienza che ci avete trasmesso con Stupefatto.
Lo spettacolo ha lasciato un segno in ognuno di noi.
I colleghi e soprattutto i ragazzi hanno apprezzato l'intensità emotiva del monologo che ha stimolato in classe un interessante confronto sul delicato tema della dipendenza.
Lavorando con gli adolescenti ho sperimentato che se vuoi trasmettere un insegnamento o suscitare una riflessione devi far leva sulle loro emozioni.
Stupefatto è uno "tsunami emotivo", attraverso la straordinaria voce narrante di Fabrizio abbiamo ripercorso la vita di Enrico, sofferto e gioito con lui in un crescendo continuo di emozioni e paure.
Il tema della dipendenza è stato affrontato con professionalità e competenza.
Bello il confronto finale con Enrico, molti studenti hanno chiesto di poterlo invitare in classe per continuare a conoscere la sua storia.
Impeccabile la qualità del servizio offerto dalla Compagnia: dall'organizzazione dello spettacolo ai contatti con la scuola, dall'allestimento scenico al materiale distribuito ai docenti.
Un grazie speciale a Maria Chiara per la pazienza e l'infinita disponibilità ad aiutarmi passo passo nell'organizzazione dell'evento.
Grazie a tutti quelli che fanno parte di Itineraria Spettacoli per averci regalato una bella occasione di crescita sia a livello professionale che umano.
Un caro saluto ed un arrivederci a presto.
Prof.ssa Agostini Monica”


Messaggio ricevuto in data 16 gennaio 2018 dalla docente che ha organizzato lo spettacolo per gli studenti di Lodi:

"Carissimo Staff di Itineraria Teatro,
ho aspettato un giorno a scrivervi semplicemente perché volevo raccogliere le impressioni dei colleghi e dei ragazzi circa l’esperienza entusiasmante di Stupefatto.
Ecco quello che è successo in questi due giorni dalla fine dello spettacolo:
Da ieri ho ricevuto numerosi messaggi dai colleghi, sono stata fermata nei corridoi e sulle scale della scuola da docenti e da studenti… Nelle classi stamattina non si parlava d’altro. Tutti a dirmi quanto è stato bello, importante, quanto bravo l’attore; oppure a chiedermi quando ripetiamo l’esperienza, quando possiamo invitare Enrico… Insomma non mi aspettavo un risultato così coinvolgente. Mi sono presa anche meriti che probabilmente non ho perché tutti mi hanno ringraziato di cuore per aver organizzato questo evento per tutto l’Istituto.
Quando abbiamo saputo di Stupefatto, infatti, la prima idea che mi era venuta in mente era di realizzare lo spettacolo solo per un gruppetto di classi; è stato solo dopo il dialogo con Fabrizio che la proposta di indirizzare l’iniziativa a tutto l’Istituto è stata presa in considerazione. Io ho solo creduto in questa proposta come una cosa buona ed interessante per i ragazzi, ma le mie aspettative sono state abbondantemente superate. Sono una piccola autrice di musical per adolescenti, che metto in scena da anni in ambito oratoriano e ho fatto teatro nella scuola, quindi credo tantissimo in questa forma di arte come linguaggio educativo e formativo non solo per i ragazzi, ma per tutti…
Il Teatro e la Musica avvicinano alla realtà e permettono di comprenderla, assimilarla, migliorarla e di avere uno sguardo di speranza sulla vita… però non mi immaginavo che il vostro spettacolo fosse così incisivo per tutti!
Io mi sono più volte commossa e Fabrizio ha reso il racconto più vicino ad ogni persona del pubblico grazie alla straordinaria capacità artistica, ma credo anche mettendo molto di sé stesso… Come si fa a stabilire il confine tra ciò che vuole dire l’attore e quello che prova l’attore stesso? Secondo me questo è un pregio solo di coloro che si mettono in gioco fino in fondo…
In quanto ai contenuti credo che abbiamo tutti bisogno di messaggi forti e la storia di Enrico è di una portata decisamente alta… perché significa per una persona aprirsi e regalare ciò che ha dentro …un togliere le difese perché la tua storia possa cambiare la storia degli altri… E questo è un dono!
Inoltre la cosa più bella di questa esperienza è stato per me l’atteggiamento dei nostri alunni. Siamo spesso a giudicare negativamente i ragazzi di oggi che si isolano, non ascoltano, usano troppo il cellulare, non sanno entrare in relazione… l’esperienza di Stupefatto ci ha smentiti alla grande: i nostri alunni sono stati in silenzio, un silenzio profondo fatto di ascolto. Pendevano letteralmente dalle labbra di Fabrizio… I ragazzi sanno ascoltare quando si comunica qualcosa di importante per la loro vita!
Insomma vi ringrazio davvero anche a nome dei colleghi, dei ragazzi e della dirigenza anche per la vostra disponibilità nell’aspetto organizzativo e per la vostra collaborazione serena e puntuale!
Prof. Patrizia Castelli – IPCSST "Einaudi" di Lodi"


Alcuni messaggi ricevuti da studenti che hanno assistito allo spettacolo:

"Lo spettacolo mi è sembrato un ottimo modo per fare prevenzione. Ho imparato cose che non conoscevo. Viene mostrata chiaramente la dipendenza che gli stupefacenti creano, perché Rico, dopo essere andato in coma la prima volta, continua comunque a farne uso. E' stato bello anche chiarire come le droghe sono entrate nella nostra società.
Un grazie va a lei Fabrizio e ad Enrico, davvero."

Andrea (15 anni)

 

"Penso sia stata una delle esperienze che mi ha toccato di più.. non tanto perché io faccio uso di sostanze stupefacenti, ma perché purtroppo questa è una realtà a me vicina.
Prima ero a conoscenza del male che potevano procurare le droghe, ma mi veniva detto da gente che ne aveva sentito parlare.
Il fatto che noi in quella giornata abbiamo potuto vedere e "toccare" con mano una persona vera, la quale ha provato sulla sua pelle queste esperienze, mi ha lasciato davvero qualcosa di speciale e utile per la mia vita."

Anna (13 anni)

 

"Lo spettacolo prende molto perché non sottovaluta chi ha difronte e se ne parla liberamente. Vi scrive una ragazza che ha perso un amico che è morto mentre tornava dal luogo in cui aveva accompagnato il suo amico a prendersi le sue dosi di fumo. Personalmente penso sia importante esporre il problema in questo modo e spero vivamente che i miei amici faranno la giusta scelta. Grazie mille."
Arianna (18 anni)

 

"Molto emozionante, lacrime agli occhi e molto da riflettere. Lavoro bellissimo, continuate a farlo, per saperne di più abbiamo bisogno di voi."
Maite (16 anni)

 

"Davvero molto emozionante, credo che in molti abbiano cambiato idea sul fumo qui intorno a me."
Arianna (15 anni)

 

"Un'interpretazione eccezionale, una storia bellissima. Complimenti all'attore che ci ha fatto emozionare. Uno spettacolo davvero fantastico che lascia il segno, molto commovente. Mentre l'attore parlava ho immaginato le scene e sembrava realissimo, davvero stupendo."
Carlo (15 anni)

 

"Ottima interpretazione, comunicativa e commovente. Magnifico "esempio" di vita da prendere in considerazione e da raccontare. Continuate assolutamente a tramandare questa storia, perchè a noi giovani serve. Grazie davvero!"
Sara (16 anni)

 

"Per me questo spettacolo è stato molto importante perchè mi ha fatto capire l'importanza della vita. Io vi auguro di avere molto successo con questo spettacolo perchè serve moltissimo."
Carla (15 anni)

 

"Questo è stato sicuramente lo spettacolo più bello ed emozionante al quale ho assistito perchè grazie alla volontà di quest'uomo ho capito che si può ottenere ciò che si vuole."
Antonio (15 anni)

 

"Lo spettacolo ci ha fatto capire cosa significa realmente assumere droghe, anche quelle che da molti vengono definite "leggere". L'informazione è fondamentale."
Natalia (16 anni)

 

"Ha dato valore alla vita ancora di più. Noi non abbiamo bisogno di sostanze per assaporare le nostre giornate. Ho incontrato emozioni vere, vive. Grazie."
Laura (16 anni)

 

"È stato uno spettacolo bellissimo, educativo. Spero vivamente che chiunque lo ascolti provi a smettere, anzi, che smetta del tutto, perchè la vita si vive sognando e non drogandosi. E' un lavoro bellissimo il vostro, provo stima, solo stima per voi. Grazie per questo spettacolo."
Edin (18 anni)



Galleria video

VISTO DA OLTRE 300.000 STUDENTI
IN TUTTA ITALIA

06/05/2024

h 15:30

Sassari
Auditorium Provinciale
Via Monte Grappa, 2

04/06/2024

h 10:30

Lecco
Centro Civico Sandro Perti...
via Eremo 28

25/08/2024

h 21:00

Castellana Grotte
Spazio all'aperto
Largo San Leone Magno
Messaggi del pubblico

Stupendo, spiega perfettamente la gravità del fenomeno della tossico dipendenza, fa capire benissimo perché non bisogna drogarsi.
Mattia (13 anni), Cosio Valtellino

Davvero emozionante e significativo, soprattutto incontrare di persona colui che ha vissuto la storia in prima persona.
Giulia (17 anni), Salò

Ottima idea per sensibilizzare i giovani e per aiutare gli adulti ad affrontare questi argomenti.
Moira (docente), Trescore Balneario

Ha soddisfatto le mie aspettative, mi ha coinvolta. E' capitato varie volte che la scuola ci portasse a guardare spettacoli riguardanti la d [...]
Kiana (14 anni), Alghero

Ho pianto perché sto vivendo queste cose in famiglia.
M. (15 anni), Milano

Questo spettacolo è stato molto emozionante. Mi ha toccato nel profondo e mi ha aperto di più la mente su questo argomento molto important [...]
Valentina (13 anni), Montignoso

Storia stupenda e molto motivante. Penso che sia molto utile raccontata ai giovani, ed è stata narrata benissimo.
Gaia (15 anni), Roma

E' stato molto immersivo e piacevole da ascoltare, ne farò tesoro.
Andrea (16 anni), Montebelluna

È stato uno spettacolo veramente chiaro e limpido come l'acqua, emotivamente forte.
Piera, Ascoli Piceno

Spettacolo molto educativo che ha cambiato la mia visione sul tema delle droghe.
Michele, Campobasso

Complimenti per la rappresentazione molto emozionante, molto bravo il narratore.
Elias (14 anni), Alghero

Davvero complimenti, non tutti hanno la forza di rialzarsi, mi avete davvero commossa!
Nourchene (15 anni), Ancona

E' un incontro utile e ci sta che venga fatto. Ovviamente alcuni possono essere toccati, altri no. Io fumo solo sigarette. Ho provato più v [...]
A., Cernusco sul Naviglio

Bravo attore.
Nicolas (16 anni), Milano

Fa capire molto bene il significato dello spettacolo ed è molto commovente. È la terza volta che lo vedo.
Matteo (14 anni), Monza

Lo spettacolo è stato molto emozionante e secondo me è il miglior modo di parlare di droghe.
Luca (15 anni), Cernusco sul Naviglio

Grazie per questo spettacolo perché mi avete aiutato a capire come aiutare mio fratello dalle droghe.
T. (13 anni), Gorgonzola

Molto gradito e sarebbe utile farlo vedere anche ai ragazzi più piccoli.
Eros (16 anni), Montebelluna

Molto bello, mi ha preso moltissimo, mi ha fatto capire molte cose, mi ha fatto emozionare...il narratore bravissimo
Diego (15 anni), Gorgonzola

Stupefacente! Toccante, emozionante, una testimonianza decisa ad entrare nel cuore. Grazie alla dottoressa Depau dei serd di Alghero per l'i [...]
Ilaria, Alghero

Ho visto dei miei compagni iniziare con le canne e l'alcool e, molto spesso sentivo chiedermi se volessi provare e, anche se la tentazione c [...]
Gianluca (17 anni), Cernusco sul Naviglio

Molto utile e di grande impatto. Ne consiglierò vivamente la partecipazione
Francesco, San Giovanni di Fassa

Bello, permette di capire la falsità della bellezza della droga e delle emozioni da essa provocate.
Andrea (16 anni), Bolzano

Pensavo che questo argomento non mi toccasse, invece ho capito che posso aiutare una mia cara amica. Dopo questo spettacolo sono più consap [...]
Valentina (14 anni), Trescore Balneario

Non ho parole, è davvero troppo bello. COMPLIMENTI!!!!!!
Sabrina, Portici

Non mi sarei mai aspettata di emozionarmi così tanto. Una storia, un esempio di vita da cui si può imparare tanto. Mi ha fatto riflettere [...]
Aurora (17 anni), Conegliano

Grazie per aver sensibilizzato questo argomento che mi sta molto a cuore, mi avete fatta emozionare.
Chiara (15 anni), Monza

Riteniamo sia stato interessante ed importante far vedere e raccontare l'esperienza di una persona reale. Grazie!
Anonimo, Predazzo

Ben scritto e ben recitato, di grande impatto emotivo.
Stefania (docente), Brescia

Pensavo di annoiarmi ma non è successo, mi è piaciuta molto l’interpretazione, mi ha fatto capire delle cose che pensavo essere normali.
Giorgia (12 anni), Gorgonzola

Lo spettacolo è stato molto interessante e non mi stancherò mai di ascoltare questo tipo di spettacoli che danno degli insegnamenti bellis [...]
Valentino (13 anni), Saronno

Mi è piaciuto molto, Fabrizio è stato bravissimo a recitare, molto interessante.
Alessio (14 anni), Chiavenna

Interessante, importante per noi ragazzi.
Andrea (14 anni), Remedello

Lo spettacolo aiuta a capire quello che ti può succedere in futuro e questo spettacolo ti aiuta a non caderci e ad aiutare chi ci cade dent [...]
Maria, Cislago

Mi piacerebbe che ci fosse una possibilità di riascoltare le vostre parole.
Andrea (15 anni), Sesto San Giovanni

Molto bello, pieno di emozioni. Un argomento molto delicato trattato in un modo stupendo. Complimenti e grazie!
Giulia (16 anni), Pergine Valsugana

Molto bello e interessante, penso che possa aiutare molti ragazzi per avere le idee più chiare su cosa vuol dire drogarsi ( anche se second [...]
Marco (19 anni), Gorgonzola

Questo spettacolo mi ha fatto ragionare molto e pensare.
Arianna, Brugherio

Non mi sarei aspettata che mi piacesse così tanto, è stato davvero interessante e credo anche stimolante per coloro che in qualche modo so [...]
Rabab (16 anni), Conegliano

Spettacolo molto coinvolgente, interessante ed educativo, lo rivedrei una seconda volta.
Mayla (13 anni), Milano

Esperienza molto bella, me la ricorderò.
Elena (14 anni), Predazzo

A mio avviso questo spettacolo potrebbe aver realmente aiutato qualche ragazzo che magari era stato abbandonato dalla famiglia o da quelli c [...]
Caterina (15 anni), Ancona

Molto bello ed emozionante, si capivano molto bene le emozioni provate. Mi ha fatto pensare molto.
Chiara (13 anni), Arese

Spettacolo stupendo, mi ha emozionato moltissimo.
Lucia (15 anni), Ancona

Insegnamento vitale. Grazie.
Viola (13 anni), Varedo

Mi ha insegnato molte cose e onestamente pensavo di sapere tutto, ma non è stato così. Davvero interessante, perfino commovente.
Bianca (13 anni), Milano

Mi ha colpito molto, mi ha fatto capire che anche se sei attratto molto dalla droga devi trattenerti perché non ti porterà mai da nessuna [...]
Sofia (15 anni), Ferrara

Lo spettacolo mi è piaciuto un sacco, mi sono divertito ed ero molto interessato a quello che dicevano.
Gianluca (15 anni), Montebelluna

E' il quarto anno che partecipo con i miei alunni ed è sempre emozionante, coinvolgente e utilissimo nella mia attività didattica.
Cinzia (docente), Portici

Molto riflessivo, permette di essere capace di non essere ingannati dalla droga. Molto importante che tutte le persone conoscano gli effetti [...]
Cristian (13 anni), Cermenate

Coinvolgente. La voce di Fabrizio fa capire e coinvolge l'ascoltatore.
Nadia (16 anni), Conegliano

Bellissima storia spiegata perfettamente.
Elena (16 anni), Milano

Molto bello, chiaro, arriva al cuore.
Cristina, Chiavenna

E' la seconda volta che lo guardo, rimango sempre senza parole. Emozionante!
Martina, Brescia

Siete dei grandi, bravi, un applauso.
Asia (12 anni), Cosio Valtellino

Mi è piaciuto perché è stato molto coinvolgente e ad un certo punto mi sono commossa, quando parlava del padre, ed è stato molto bello.
Anonimo, Segrate

Ho notato che i sintomi della dipendenza, nel particolare il voler smettere e stare meglio e le interazioni con i genitori sono le stesse ch [...]
Benedetta (15 anni), Monza

Senza parole, Fabrizio è stato bravissimo e la storia mi ha trasmesso sensazioni indescrivibili... Tutti bravissimi.
Chiara (14 anni), Palermo

Molto bello lo spettacolo, è senz’altro d’aiuto per le persone che ne hanno bisogno
Martina (15 anni), Budrio

Mi è piaciuto davvero tanto,credo che è molto importante diffondere la notizia e far capire l’importanza di questo argomento
Elena (13 anni), Noci

Per la prima volta mi sono fatto prendere da uno spettacolo.
Fabio (15 anni), Cernusco sul Naviglio

Uno spettacolo entusiasmante che ci insegna e ci fa capire che a decidere qualsiasi cosa siamo noi.
Gabriele (13 anni), Monza

Coraggioso, grande atto di umanità e di amore; ammirabile interpretazione. Il messaggio è passato TOTALMENTE !
Katia, Sesto San Giovanni

Molto molto bello. Anche molto intenso. Paura e speranza. Comunque la droga è una scelta. Chissà! Speriamo di aiutare a crescere ragazzi c [...]
Laura, Cermenate

Il silenzio è stato impressionante, Fabrizio un mostro, Rico stupendo.
Andrea, Cologno Monzese

Insegnamento di vita.
Antonella, Bassano del Grappa

Secondo me siete stati dei grandi, davvero fantastici, perfetti e siete stati anche molto coraggiosi a farlo. Spero di non drogarmi mai e vi [...]
Matteo (13 anni), Lonate Pozzolo

Lo spettacolo è organizzato molto bene ed è molto espressivo. La storia sicuramente è interessante e deve essere diffuso ai giovani per p [...]
Eliza (15 anni), Monza

Molto coinvolgente. L'attore è riuscito a creare una forte empatia con noi spettatori, rendendoci molto partecipi.
Annamaria (docente), Milano

Spettacolo di estrema intensità, offre tantissimi spunti di riflessione, senza mai essere giudicante.
Valeria (28 anni), Gorgonzola

È stato molto bello e ti aiuta a capire molto, non mi è mai successo. Stupendo
Emma (15 anni), Fiorenzuola d'Arda

Lo spettacolo mi ha colpito molto e la storia di Rico Comi mi ha emozionato ed è stato veramente interessante.
Ahlam (16 anni), Cinisello Balsamo

Spettacolo appassionante e coinvolgente. Complimenti.
Luca (13 anni), Bassano del Grappa

Spettacolo bellissimo, l'attore è stato assolutamente bravissimo e ha dato una performance da Oscar. Lo spettacolo era molto toccante e son [...]
Gabriela (13 anni), Varedo

E' stato molto coinvolgente, toccante e in certi momenti forte e d'impatto. Ha fatto capire molto bene il pericolo delle droghe.
Anna (17 anni), Salò

Sinceramente prima non mi ero mai resa conto del problema e questo spettacolo mi ha aperto gli occhi.
Esther (13 anni), Carrara

Spettacolo fantastico molto interessante e che mi ha fatto riflettere molto, a volte mi venivano i brividi.
Davide (13 anni), Rescaldina

È stato veramente interessante, il tempo è volato. Mi sono emozionata due volte e lo spettacolo mi ha fatto riflettere. So che posso fare [...]
Adele (15 anni), Rovereto

Monologo molto intenso. E' auspicabile che continui a essere proposto e, anzi, sempre più diffuso.
Carmine (docente), Milano

Davvero molto bello, complimenti ad Enrico per il coraggio di mettere a nudo tutto ciò che ha passato.
Lobna (18 anni), Milano

Spettacolo stupefacente. Attore espressivo e capace di coinvolgere il pubblico un’iniziativa interessante che riesce a sensibilizzare i ra [...]
Emanuele (18 anni), Roma

Ho già assistito allo spettacolo lo scorso anno a distanza e l'ho trovato stupendo, ma dal vivo è SUPER TOCCANTE! - DA LACRIME!!!
Katia (docente), Monza

E' la seconda volta che vedo questo spettacolo, ma mi ha dato le stesse emozioni.
Paolo, Milano

Un'emozione indescrivibile che è arrivata dritta al cuore.
Ylenia, Chiavenna

Emozionante. Sicuramente da rivedere.
Anna, Morbegno

Mi ha commosso, sono stata felice di vedere questo spettacolo, buona fortuna a tutti!
Tosca (12 anni), Grassobbio

Mi è piaciuto molto perché è un tema che è giusto affrontare con i ragazzi della mia età e soprattutto perché mi ha toccato molto il l [...]
Rebecca (14 anni), Roma

Lo spettacolo mi è piaciuto molto, la storia narrata benissimo. Grazie.
Beatrice (12 anni), Cosio Valtellino

Lo spettacolo mi ha fatto riflettere e ancora ci sto riflettendo, credo di essere ancora un pò confuso ma sono sicuro che riuscirò a chiar [...]
Ludovico (15 anni), Trento

Mi ha insegnato il valore della parola "no". Vi ringrazio.
Francesco, Noci

Emozione straordinaria con forte impatto emotivo.
Ilenia, Lovere

E' stato come se avessi vissuto io la storia.
Sofia (13 anni), Ancona

Mi è piaciuto molto perché fa riflettere e mi sono quasi commossa, siete stati molto bravi a rappresentarlo.
Irene (11 anni), Montalto di Castro

Mi è piaciuto molto e credo che abbia mandato un messaggio molto chiaro a tutti.
Gabriele, Turate

Sicuramente impressionante, credo sia prezioso per arrivare ad una generazione che sottovaluta il consiglio degli adulti.
Caterina (48 anni), Milano

Ho sentito parlare in un modo alternativo ad un discorso delicato come la droga.
Giorgio (15 anni), Conegliano

Molto curato con molti dettagli che davano l'opportunità di immaginare tutte le scene.
Sabrin (13 anni), Milano

Per me lo spettacolo è stato bello e anche il narratore era molto bravo, mi faceva vivere le stesse emozioni di Rico.
Nicolò (13 anni), Milano

Lo spettacolo è stato stupendo, mi ha fatto entrare in un mondo che a tutti può sembrare lontano, ma alla fine tocca la pelle di tutti. E' [...]
Anna (12 anni), Torino

Questo spettacolo mi è piaciuto molto perché mi ha insegnato molte cose, conosco molta gente che inizia così, come nella vita di enrico, [...]
Zara (15 anni), Monza

A scuola ho già visto vari film, spettacoli di questo genere, ma questo è stato l'unico che mi ha colpito veramente e mi ha fatto capire c [...]
Riccardo (13 anni), Alghero

E' stato bello parlare di questa tematica usando una storia vera e non un noioso discorso scontato.
Benedetta (16 anni), Salò

Ho capito tantissimo l'importanza della vita e della droga. Mi sono emozionata molto durante questo racconto, grazie Fabrizio, Mariachiara e [...]
Erika (14 anni), Milano

Ho visto abbastanza da vicino quello che la droga può fare. Il cugino di mio papà ha affrontato questa sfida a causa di problemi personali [...]
F. (16 anni), Monza

E' stato uno dei miei spettacoli preferiti. Bravissimi! Complimenti, è stato un ottimo tema.
Noemi (15 anni), Ancona

Mi sono divertita ed emozionata.
Chiara (14 anni), Milano

Uno spettacolo toccante, mi sono venuti i brividi.
Ester (16 anni), Roma

È stato bellissimo, ho seguito moltissimo.
Gabriel (13 anni), Brugherio

Penso che uno spettacolo di questo tipo sia il modo migliore per comunicare questo messaggio. Molto più efficace di un semplice incontro fo [...]
Elisa (17 anni), Sarezzo

Durante lo spettacolo mi sono emozionata e mettendomi nei panni di Rico, ho capito che quel mio piccolo pensiero di iniziare me lo sono tolt [...]
S. (15 anni), Ferrara

Di grande spessore artistico e umano.
Fabrizio (docente), Ascoli Piceno

Ho gradito molto lo spettacolo, la spiegazione è stata chiara. Complimenti anche al narratore.
Sean (13 anni), Podenzano

Spettacolo stimolante con riflessioni che mi hanno colpito nel profondo.
Lorenzo (12 anni), Rescaldina

Durante il racconto provavo a mettermi nei panni del protagonista e pensare cosa provavano i parenti guardandolo nei momenti peggiori. Spero [...]
Giulia (15 anni), Monza

Mi è piaciuto molto, riflessioni ottime per spezzare un po' il ritmo, non è noioso, veramente bello.
Vincenzo (14 anni), Gorgonzola

C'ero dentro, per poco, poi è entrata una ragazza nella mia vita e grazie a lei e a voi oggi non rientrerò mai in quel mondo dopo essermi [...]
A. (16 anni), Vittorio Veneto

Interpretazione molto reale e sincera, ci si riesce a immedesimare molto nel personaggio.
Luca (17 anni), Salò

Luci basse ed introspezione. Ho ripensato ad un compagno di liceo bocciato in seconda, e trovato morto di overdose in terza. Oggi avrebbe qu [...]
Enza, Noci

Senza parole! Da far rabbrividire.
Aurora (15 anni), Ancona

Grazie per aver toccato la mia anima e quella di tanti ragazzi. Grazie per aver trasmesso la bellezza e "stupefacenza" della normalità. Viv [...]
Gloria, Montalto di Castro

Ho apprezzato che si parla di questo argomento nelle scuole, è stato bellissimo e istruttivo.
Giada (3 anni), Varedo

Lo spettacolo mi ha colpito molto perché è una cosa che comunque potremmo incontrare tutti i giorni, poi ha aiutato a capire cosa vuol dir [...]
Martina (13 anni), Gorgonzola

E' stata la prima volta che ci viene spiegato bene ed efficamente l'argomento droga. Complimenti!
Alberto (14 anni), Portici

Ho imparato molto. Mi ha colpito. Sono d’accordo che la droga è un veleno difficile da lasciare.
Febie (15 anni), Como

E' stato molto interessante e soprattutto molto emozionante e toccante. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui è stato recitato, molto co [...]
Giulia (13 anni), Rescaldina

Mi è piaciuto tantissimo Fabrizio. È stato molto emozionante e questo spettacolo mi ha fatto riflettere molto su questo argomento visto c [...]
Malar (15 anni), Udine

Questo spettacolo l'ho trovato molto utile per il mio futuro.
Lara (14 anni), Milano

È stato molto emozionante e costruttivo per non fare gli stessi errori che sembrano banali, ma non lo sono.
Giorgio (13 anni), Milano

Più che un commento il mio è un ringraziamento per l'impegno, il coraggio della testimonianza del protagonista, la profondità del messagg [...]
Maria (docente), Varedo

Io ho un cugino drogato che ha subito la stessa sorte, ma questo spettacolo mi ha descritto con più particolari come si vive da drogato.
T. (15 anni), Motta di Livenza

E' stato proprio stupefacente, non ho perso l'attenzione neanche un attimo. Mi sono emozionata e ho pensato alle famiglie che sono colpite d [...]
Cristina, San Giovanni di Fassa

Non ho parole sinceramente, è stato bellissimo, pelle d'oca veramente. Grandiosi, complimenti!
Aurora (15 anni), Domodossola

È stato un bello spettacolo, molto significativo e che ti fa capire che la droga rovina la società.
Samuele (15 anni), Pavia

Mi è nato nel cuore qualcosa di nuovo, un'emozione che coltiverò nel tempo e che ho saputo cogliere negli occhi dell'attore e nel tremolio [...]
Eva (15 anni), Monza

Lo spettacolo mi ha fatto ragionare sul mio futuro e su quello degli altri, ma soprattutto mi ha fatto pensare a come sarebbe la mia vita se [...]
Leonardo (13 anni), Milano

Emozionante come pochi spettacoli. Grazie per quello che fate per i nostri ragazzi.
Olimpia (docente), Roma

Mi è piaciuto tantissimo, ho capito che droga rovina la tua vita.
Fahida (17 anni), Monza

Penso che sia stato molto informativo e personalmente penso che mi abbia "influenzata" positivamente. Grande Enrico. Grazie.
Elisabetta (13 anni), Gorgonzola

Mi ha fatto capire molte cose, spettacolo e storia fantastica. Soprattutto il finale e la forza che ha avuto Rico per superare la dipendenza [...]
Kathleen (16 anni), Salò

Questo spettacolo mi ha convinto ancora di più a non provare mai droghe.
Jacopo (15 anni), Roma

L'attore è stato estremamente bravo e coinvolgente, pensavo che fosse il classico incontro invece mi sono ricreduta. Bellissimo.
Anna (15 anni), Ancona

Dà un'idea precisa della progressione della pericolosità nell'uso delle droghe, penso sia molto utile per parlarne anche in casa.
Giuseppe, San Giorgio Piacentino

Vi sono grata per aver effettuato uno spettacolo chiaro, intelligente dove sono state elencate le emozioni esaltanti, ma poi il degrado che [...]
Maria (docente), Gorgonzola

Spettacolo moto utile e bello, soprattutto per noi che siamo in piena adolescenza.
Giada (11 anni), Grassobbio

Super emozionante attore bravissimo Ho partecipato a gorgonzola mar 9.04
Elisa (18 anni), Gorgonzola

Strumento indispensabile per i ragazzi.
Antonina (docente), Monza

Mi è piaciuto molto ed è stato molto interessante. Dovremmo fare più esperienze così.
Anna (15 anni), Rovereto

Mi è piaciuta molto la trasparenza e l'interpretazione nel raccontare una storia così difficile e toccante.
Pietro (15 anni), Senigallia

Sono stato molto attento, sono sincero che sarò prudente.
Gabriele (13 anni), Saronno

Lo spettacolo mi ha colpito molto
Abdu (15 anni), Gorgonzola

Spettacolo stupendo, molto emozionante
Rebecca (13 anni), Budrio

Questo spettacolo mi ha colpito molto perché è essenziale conoscere quei pericoli che possono creare dipendenza e non farsi condizionare d [...]
Matilde (13 anni), Genova

E' stato qualcosa di unico e speciale, un insegnamento di vita dal quale si possono apprendere moltissime cose fondamentali e importanti per [...]
Romina (13 anni), Lacchiarella

Ci ho pensato: all'inizio non mi piaceva, adesso questa storia mi piace un botto!!! Grazie Rico!
Agnese (13 anni), Torino

Ho trovato molto interessante lo spettacolo, perché ha affrontato al meglio una tematica, che mi incuriosiva essendo ormai un argomento gio [...]
Giulia (15 anni), Bolzano

Molto molto emozionante e può insegnare parecchio
Elena (17 anni), Predazzo

Molto coinvolgente, azzeccato. Ho chiuso gli occhi durante il racconto e ho cercato di immaginarmi le scene anche più brutte. Grazie, mi av [...]
Ruslana (17 anni), Cernusco sul Naviglio

E' stata una bellissima esperienza personale, una storia così non l'avevo mai sentita e sarebbe da risentire sempre.
Elisa, San Giovanni in Persiceto

Mi sono sentita davvero immersa nella storia di Enrico. Mi sono commossa tante volte e voglio ringraziare la compagnia per questa esperienza [...]
E. (15 anni), Varese

Mi ha toccato molto e mi ha fatto capire che è possibile uscirne anche se mio padre non l’ha fatto pure con tre figli, mi dispiace di que [...]
O. (14 anni), Budrio

Molto bello e raccontato benissimo e servono più persone che ce la fanno a smettere. Complimenti!
Niang (13 anni), Ospitaletto

E' stato il racconto di una storia toccante, ma raccontata seriamente. Ti fa capire veramente che la droga fa male e che ognuno pensa per se [...]
Luca (13 anni), San Giovanni in Persiceto

Bello bello, molto educativo, non mi drogherò mai. Ma di zucchero si.
Danuja (13 anni), Varedo

Credo che sia veramente importante mandare questi messaggi ai ragazzi, spesso si dà tutto per scontato, sicuro, ma sentirlo è sempre diver [...]
Alessandro (14 anni), Milano

Mi ha molto colpito, ho avuto i brividi e ho gradito, mi è arrivato il messaggio che si voleva trasmettere.
Teresa (15 anni), Ferrara

Mi è piaciuto molto, è stato molto istruttivo e mi ha fatto molto ragionare.
Sofia (13 anni), Gorgonzola

Sinceramente non vi avrei dato una lira, ma dopo aver sentito tutto lo spettacolo mi sono accorto di non aver mai guardato l'ora una volta o [...]
Anonimo, Borgomanero

Molto bello ascoltarlo, ma non vederlo con i propri occhi.
Ifaz (13 anni), Ospitaletto

Ascoltare storie come questa, reali e concrete, e sempre interessante e soprattutto coinvolgente e necessario.
Isabella (17 anni), Ferrara

Sconvolgente! Analisi vera e terribile ( purtroppo) di un percorso distruttivo che potrebbe colpire molti dei nostri ragazzi.
Anonimo (docente), Lonate Pozzolo

Spettacolo interessante e recitato molto bene, dovrebbero essere molti di più i momenti come questo nelle scuole.
Melania (15 anni), Gorgonzola

A me è piaciuto molto e non ho niente da dire come critica. Veramente utile anche per chi di solito è più indifferente.
Andrea (14 anni), Chiavenna

E' stata un'esperienza che mi aiuterà in futuro.
Maria (16 anni), Remedello

Veramente illuminante. Bellissima interpretazione e veramente interessante.
Enrico (13 anni), Alghero

Bellissimo spettacolo e bellissima storia,ricca di emozioni e colpi di scena. Trovo che sia stato un ottimo modo per riflettere su un proble [...]
Laura, Marsico Nuovo

Estremamente interessante, sia come forma di prevenzione sia come spettacolo. Veramente ben fatto ed efficace.
Riccardo (16 anni), San Giovanni in Persiceto

E' stato veramente toccante; avevo già assistito a questo spettacolo alle medie e rivederlo mi ha fatto molto molto piacere. Penso che sia [...]
Veronica (15 anni), Motta di Livenza

Grazie
Nadia (15 anni), Fiorenzuola d'Arda

Mi è piaciuto molto perché il tipo è molto bravo a recitare.
Anja (13 anni), Predazzo

Spettacolo molto bello, ben recitato e dal messaggio molto efficace, emozionantissimo.
Sabrina, Torino

E' stato come uno schiaffo in viso, mi ha costretto a guardare in faccia la realtà che tendenzialmente cercavo di non riconoscere.
Sabina, Torino

Più efficace di 1000 lezioni sulle droghe fatte in classe.
Fiorella (docente), Torino

Ho portato qui stasera mia figlia. Grazie per averci dato l'occasione per iniziare a parlare delle dipendenze.
Elena, Bologna

Penso che mi abbia fatto ragionare molto.
Aurora (13 anni), Brugherio

Mi ha coinvolto ed emozionata molto, complimenti!
Aurora (16 anni), Saronno

E' molto informativo soprattutto verso i giovani e gli adolescenti che hanno spesso paura del giudizio dei propri amici e per questo accetta [...]
Chiara (15 anni), Monza

Tema non trattato superficialmente come spesso avviene in eventi analoghi.
Leonardo (18 anni), Conegliano

È stato molto bello e interessante. L’interpretazione è stata fantastica. Due ore passate in un attimo. Fantastico.
Erica (15 anni), Udine

Emozionante lo spettacolo, ancora più emozionante l'incontro inaspettato con Rico.
Noemi (18 anni), Ferrara

Molto interessante, educativo, molto utile a capire dove ti portano le droghe
Gianluca (14 anni), Conegliano

Interessante il fatto che non fosse rappresentata un'opinione ma la realtà dei fatti.
Stefano (16 anni), Rho

Molto bello, attraverso il racconto di un'esperienza personale siete riusciti a raccontare il vero aspetto e le conseguenze legate alle drog [...]
Martina (15 anni), Torino

È stato uno spettacolo emozionante e bellissimo lo rivedrei molto volentieri.
Claudia (13 anni), Portici

Molto toccante, ed essendo un monologo sono riuscita a seguirlo e apprezzarlo al meglio. La realtà dei fatti, presentati nudi e crudi mi ha [...]
Irina (15 anni), Varese

Forte e toccante, siete riusciti a dare un grande messaggio, utilizzando un linguaggio da ragazzi.
Doris (docente), Milano

Spettacolo molto intenso e interessante. Da oggi ho capito che le droghe non sono uno scherzo.
Matteo (12 anni), Rescaldina

È uno spettacolo bellissimo e molto emozionante che mi ha colpito da vicino. Molto bravo il lettore e un grande coraggio di Enrico. Grazie.
Nicola, Marsico Nuovo

Bellissima idea da portare in tutte le scuole!
Ilaria (18 anni), Bassano del Grappa

Da madre e insegnante, mille domande su come intervenire e supportare per prevenire l'inizio.
Anna (docente), Alghero

E' un grande insegnamento per tutti noi!
Benedetta (13 anni), Lanciano

Lo spettacolo è stato molto convincente ed è stato bellissimo sentire la storia attraverso l’esperienza vissuta direttamente. Attore bra [...]
Studente (15 anni), Trento

E' stato uno spettacolo molto molto interessante, e dal primo momento ho pensato che il protagonista della storia fosse Fabrizio.
Elena (18 anni), Conegliano

E' stato un bel esempio per noi ragazzi. Non bisogna seguire la folla.
Alessandro (15 anni), Motta di Livenza

A me è piaciuto anche perché sono andata in ospedale per anoressia nervosa e mi sento e mi sono sentita come Enrico.
F. (13 anni), Milano

Molto bello e toccante, soprattutto il modo di narrare.
Gloria (15 anni), Montebelluna

È stato molto interessante anche perché oltre alla tutela personale, i ragazzi come me dovrebbero imparare che facendo uno di sostanze stu [...]
Chantall (14 anni), Segrate

Lo spettacolo, pur essendo la seconda volta che lo vedo, mi ha colpito comunque veramente molto e mi ha fatto pensare a quello che voglio es [...]
Thomas (19 anni), Annone di Brianza

Penso che sentire una storia vera sia molto efficace, mi è arrivata molto. In più sentire dal vivo il protagonista mi ha fatto molto effet [...]
Giulia (17 anni), Legnago

Sono senza parole per la forte emozione. Per fortuna esistono questi spettacoli che spiegano ai ragazzi.
Elena, Costa Masnaga

Davvero bello, mai assistito ad uno spettacolo così istruttivo e commovente. Grazie.
Beatrice (18 anni), San Giovanni in Persiceto

L'anno scorso ho fumato tanto a causa della mia compagnia. Ora ho smesso però ho paura per il futuro di mio fratello perché le nuove gener [...]
A. (16 anni), Milano

Questo è stato un incontro molto importante, per il presente e per il futuro. Raccontare una storia vera, davanti ad una platea non è semp [...]
Luca, Milano

È stato un bello spettacolo, molto sentito, quasi come se fosse una cosa successa a noi in prima persona, condividendo emozioni, sentite... [...]
Martino (19 anni), Milano

Esperienza a forte impatto, ma utilissima.
Federico (15 anni), Sesto San Giovanni

Mi sono piaciuti i passaggi psicologici, tutti i ragionamenti graduali, non è stata una cosa pesante.
Emma (17 anni), Pordenone

Mi è piaciuto questo spettacolo perché siamo riusciti a parlare apertamente di questo argomento. Grazie!
Nicolò (13 anni), Monza

Sono rimasto colpito dal forte carico emotivo che mi ha trasmesso questo spettacolo veramente fantastico. Complimenti bravissimi.
Vincenzo, Roma

Vero, onesto, senza fronzoli inutili. Credo che i giovani in sala abbiano gradito... C'è tanto bisogno di incontri come questo.
Milena (docente), Alghero

Mi è piaciuto molto e sono rimasta stupita per il silenzio.
Aurora (13 anni), Milano

Una delle cose più oneste, utili e sincere che abbia mai visto. Davvero, riascolterei altre mille volte.
Alice (16 anni), Valenza

Forte, fortissimo, di grande impatto. Fabrizio bravissimo.
Giuseppe (docente), Torino

Bello, toccante. Lo consiglio a chiunque.
Niccolò (14 anni), Conegliano

Lo spettacolo avendolo già visto, sapevo già cosa aspettarmi, ma mi è comunque piaciuto rivederlo.
Rebecca (14 anni), Milano

Molto emozionante e toccante, personalmente lo spettacolo è stato capace di colpirmi nel profondo.
Greta (14 anni), Milano

Mi ha dato nuovi pensieri e opinioni sulla vita.
Melissa (15 anni), Ascoli Piceno

Grazie per avermi regalato questo momento.
Lucia (15 anni), Udine

Spettacolo molto educativo che ti colpisce perché racconta una storia vera mettendo in luce molti aspetti che nessuno dice.
Elisa (14 anni), Budrio

Una delle poche esperienze con la scuola che è stata davvero singnificatica e che ha lasciato davvero qualcosa.
Jacopo (17 anni), Gorgonzola

L'informazione è importante, grazie per la vostra missione, non smettete!
Stefania, Rescaldina

Sono confusa e non riesco a capire cos'è giusto e sbagliato, non riesco a unire tutto quello che so sulle droghe e tutto quello che non so [...]
Francesca (14 anni), Portici

È stato uno spettacolo molto emozionante, con una sensibilità capace di insegnare a chiunque. Questa esperienza mi ha aperto gli occhi in [...]
Syria (16 anni), Ascoli Piceno

Molto coinvolgente, empatico, vero.
Marilena (docente), Monza

E' stato un bello spettacolo. Mi ha emozionato e fatto riflettere.
Greta (15 anni), Remedello

Mi è piaciuto tutto lo spettacolo in generale e le riflessioni finali.
Beatrice (16 anni), Bolzano

Lo spettacolo mi è piaciuto molto, è stato molto interessante, bello e educativo. Secondo me è un esempio da dare ai ragazzi.
Roberto (13 anni), San Giovanni di Fassa

Mi è piaciuto molto e mi ha dato una bella lezione di vita.
Anonimo, Roma

È stata una bella esperienza che mi ha fatto capire i veri effetti e la gravità delle droghe.
Giulia (14 anni), Gorgonzola

Interessante e educativo. Fantastico il modo di recitare, emozionante e non noioso.
Alexandra (14 anni), Montebelluna

Interpretazione eccezionale ed estremamente toccante. Intervento dell'autore ineffabile. Grazie!!
Barbara (docente), Milano

Molto bello come spettacolo, mi rendo conto di quanto sia importante questo argomento e mi è piaciuto sentire la storia di Enrico.
Federico (12 anni), Milano

Davvero fantastico. Fabrizio è eccezionale, e la storia di Enrico molto toccante.
Marella, San Giorgio Piacentino

L'interpretazione è stata perfetta, capace di dare brividi, sopratutto quando aveva i sintomi dell'astinenza.
Viola (13 anni), Cislago

È stato davvero bello soprattutto il fatto che lui si è appoggiato ai suoi cari per provare a smettere. Mi è dispiaciuto quando "gli amic [...]
Grazia (15 anni), Milano

Secondo me ha fatto riflettere molti ragazzi
Alice (15 anni), Cesano Maderno

Uno spettacolo davvero utile, educativo e ben fatto! Sono rimasta sempre concentrata e ho compreso bene i danni della droga!
Sofia (14 anni), Cologno Monzese

Interpretazione veramente molto profonda ed empatica. Penso che questo tipo di spettacolo sia stato estremamente efficace per i ragazzi perc [...]
Sara (docente), Monza

Molto bello, molto utile e bisognerebbe dirlo a tante persone.
Roberta (12 anni), Sesto San Giovanni

Mi sono tanto emozionata e non nascondo che ho anche pianto.
Maria, Noci

Grazie! Lo spettacolo è una meravigliosa "semina" nel cuore dei nostri ragazzi
Ottavia (docente), Morbegno

Lo spettacolo è molto interessante e fa capire cosa è veramente la droga.
Davide (17 anni), Tortolì

Uno spettacolo fantastico complimenti!
Daria (13 anni), Saronno

Spettacolo molto toccante e con un significato importante. Spero che anche i prossimi studenti possano assistere a questo. Grazie mille.
Margherita (14 anni), Motta di Livenza

Credo che ci abbia aiutato a comprendere l'importanza di non dare ascolto ad alcune voci che non sono quelle giuste e che la droga non risol [...]
Flavio (13 anni), Ferrara

Mi ha fatto capire l'importanza nel nostro futuro.
Rebecca (14 anni), Milano

Vi auguro di continuare a portare la voce grossa per insegnare il rifiuto e la prevenzione.
Maria, Castelcovati

Spettacolo bellissimo! Mi ha colpito molto la capacità di raccontare questa storia, in un modo molto coinvolgente, in un crescendo di dramm [...]
Renato (docente), Milano

Conosco miei amici che fumano le canne, alcuni a causa di problemi familiari ma non mi ero mai accorta di quanto fosse importante aiutarli. [...]
Anonimo, Segrate

Sono rimasta colpita, veramente molto toccante.
Lucrezia (18 anni), Viterbo

Enrico continua così!!??
Giorgia (15 anni), Monza

L'attore è stato eccezionale ed Enrico è molto simpatico e sono rimasta stupefatta dalla sua storia, la sua forza è da prendere come esem [...]
Sofia (15 anni), Milano

Penso che questo spettacolo sia stato molto importante per me. Qualcosa la sapevo già, ma così mi avete chiarito le idee.
Luca (13 anni), Cornaredo

Molto intenso e diretto.
Pamela (docente), Cosio Valtellino

Molto bello ciò che fate per noi ragazzi che siamo costantemente a rischio. Grazie per lo spettacolo
Alessandra (17 anni), Merano

Grazie per aver condiviso con la nostra società questa esperienza, utile ai nostri figli e a noi come genitori.
Luca, Budrio

Trattare i cosiddetti argomenti tabù lo considero di estrema importanza soprattutto in un ambiente come la scuola come detto durante lo spe [...]
Rudi, Remedello

Lo spettacolo è stato molto interessante, mi ha colpito molto sentire tutta la storia di Rico. È significativo per i giovani.
Elisa (14 anni), Brugherio

Molto istruttivo e pieno di significato, interpretazione quasi inquietante in senso positivo.
Valeria (14 anni), Roma

E' stata un'esperienza veramente molto educativa e ascoltando questa storia ho capito molte più cose.
Eleonora (12 anni), Varedo

Bello spettacolo, molto utile per noi ragazzi per renderci conto della gravità di queste cose. Spero che molti ragazzi come me imparino mol [...]
Federico, Ascoli Piceno

Mi è piaciuto tantissimo, molto costruttivo, mi ha fatto cambiare tantissime cose, siete stati dei personaggi, straordinari, sono rimasta s [...]
Sandra, Cornaredo

È stato molto impressionante significativo. Mi ha colpita profondamente.
Emma (13 anni), Sovizzo

Ha fatto riflettere su tematiche che molto spesso sono un tabù, spiegando con serietà e al contempo comicità la gravità della situazion [...]
Giorgia (17 anni), Milano

Mi ha fatto riflettere sul divertimento. Questo è qualcosa che dovrebbe farti stare bene, le droghe invece ti danno felicità momentanea ma [...]
Agata (15 anni), Morbegno

Per me questa storia ha un significato molto importante e molto significativo. Ci insegna molto, soprattutto a noi ragazzi di quest'età, ch [...]
Claudia (14 anni), Roma

Un viaggio profondo, straziantemente emozionante, splendido e brillante. Grazie, un dono immenso per l'anima.
Nastasia, Ascoli Piceno

Questo spettacolo mi ha lasciato un segno indelebile.
Daiana (17 anni), Chieti

Tratta un argomento importante, mi ha fatto pensare molto e mi ha fatto aprire gli occhi su molti aspetti, niente da migliorare, spettacolo [...]
Roberta (15 anni), Alghero

Molto commovente e toccante. Attore stra bravo.
Hania (18 anni), Milano

Io ho provato a fumare canne ma adesso è da circa 6 mesi che non fumo più niente e mi sento molto meglio
M. (15 anni), Ospitaletto

Mi ha fatto pensare ad una situazione privata, ho pianto.
E. (16 anni), Pavia

È stata una bellissima esperienza, adesso saprò cosa dire ai miei figli, in un futuro, a proposito delle droghe. Riuscirò a resistere all [...]
Giulia (15 anni), Trento

E' stato molto emozionante.
Erik (15 anni), San Giovanni in Persiceto

Mi sono spaventato per come parlava bene Fabrizio. La droga ha strappato tutto. Abbiamo il diritto di riprenderci qualcosa in dietro.
Apnan (15 anni), Bolzano

Bravissimo l'attore, spettacolo toccante e commovente, interessante, soprattutto per la modalità in cui è impostato.
Gabriella (docente), Milano

Molto bello, ho riflettuto molto. Mi è piaciuta la storia, bella narrazione.
Martina, Veglie

Bellissimo, mi sono commossa, non mi sono distratta 1 secondo.
Luna (17 anni), Roma

Interessante, non ho mai visto un incontro sulla droga dove si espongono le sensazioni della persona in modo così profondo.
Michele (16 anni), Borgomanero

Davvero molto interessante e mai retorico e banale.
Matteo, Tavernola Bergamasca

Mi è piaciuto molto perché non mi sono mai annoiato.
Matteo (13 anni), Ascoli Piceno

E' stato molto forte, mi sono immedesimata e sono stata catturata dal racconto estremamente realistico. Ho compreso l'importanza della conos [...]
Giulia, Monza

È stato molto riflessivo, permette di capire al meglio il pericolo della droga e non solo.
Sara (15 anni), Montebelluna

L'attore ha espresso benissimo i concetti e le sue emozioni. Mi sono molto emozionata.
Roberta (15 anni), Montebelluna

Mi ha molto commosso. Bravissimo il narratore!
Giulia (18 anni), Milano

Ma che emozione! Uno spettacolo che mi ha fatto riflettere molto poiché ho vissuto questa situazione in famiglia. Farò dono di questa espe [...]
L. (18 anni), Alghero

Anche se questa era la seconda volta che assistevo a Stupefatto, non ha fallito ad impressionarmi e emozionarmi.
Davide (16 anni), Ancona

Mi è piaciuta la storia di Rico e l'interpretazione dell'attore riesce a far emozionare.
Nicole (15 anni), Cernusco sul Naviglio

La storia mi è piaciuta soprattutto l'ultima frase cioè "Noi abbiamo la felicità, non bisogna usare sostanza per essere felici". Lo spett [...]
Giada, Portici

Forte ma molto bello ed efficace.
Laura (docente), Milano

E' stato interessante, condivido in pieno dato che in famiglia ho un problema del genere.
M. (17 anni), Verbania

Intenso, viscerale, sentivo il mio corpo reagire
Glenda, Milano

Non fermatevi mai! Andate avanti così!!!
Giulia, Borgomanero

Molto educativo e anche interessante e narrata bene. Sembra proprio di essere nei panni di Enrico!
Nicholas (13 anni), San Giovanni di Fassa

Potente, vibrante e tristissimo. Ma anche commovente e sicuramente utilissimo.
Lucia (15 anni), Ancona

E' stato uno spettacolo diverso dagli altri con un coinvolgimento emotivo particolarmente forte ed inaspettato. Apprezzo moltissimo la prese [...]
Matilda (15 anni), Monza

Credo di aver capito stasera che devo parlare di più con la mia figlia più piccola. Gli altri due hanno schivato il pericolo. Grazie
Sonia, Costa Masnaga

Sono riuscita davvero a comprendere il significato della parola “droga”, mi hanno conferito un senso di sicurezza in ciò che dicevano c [...]
Bianca (15 anni), San Benedetto del Tronto

La semplicità del pensiero ti mette in una gabbia e una chiave, sta a noi se buttarla o usarla.
Manuel (16 anni), San Giovanni in Persiceto

Molto interessante ed educativo, utile per la nostra formazione.
Chantal, Rescaldina

Bravissimo narratore e grande professionalità.
Mosè (15 anni), Milano

E' stato molto emozionante, ho quasi pianto, anzi ho pianto. Oggi ho potuto riflettere veramente su questo argomento.
Anna (17 anni), Salò

Molto forte come contenuto, è un gran bel discorso per noi giovani ai tempi di oggi. Tante piccole parti hanno significato tante cose per m [...]
Sofia (17 anni), Roma

Bellissimo ho un papà in una situazione simile, mi ha fatto riflettere molto.
Studente (18 anni), Alassio

I miei genitori mi hanno avvertita fin da piccola sugli effetti della droga, ma di sicuro senza saperne più di tanto. Partecipando a quest [...]
Alice (14 anni), Milano

Penso che sia uno spettacolo molto utile per aprire gli occhi ai giovani e non solo, emozionante, stupendo.
Chiara (17 anni), Salò

Trovo che lo spettacolo sia stato veramente significativo, in grado di suscitare emozioni forti. Inoltre vorrei fare i complimenti all'attor [...]
Emma (15 anni), Monza

La storia mi è piaciuta molto e penso sia utile per evitare che i ragazzi diventino dipendenti da droghe.
Tommaso (16 anni), Pordenone

Mi è piaciuto molto e mi ha toccata, veramente molto emozionante, spero che se tra noi oggi era presente un "Enrico" capisca che è sbaglia [...]
Jana (14 anni), Milano

Mi è piaciuto molto perché ha spiegato nel dettaglio i lati positivi e i negativi delle droghe ecc. Prima mi ha fatto venire voglia di pro [...]
Sabrina (15 anni), Monza

Lo spettacolo l'ho trovato veramente molto diretto ed efficace per arrivare ai giovani. Sentivo commenti del pubblico ed è veramente arriva [...]
Paola (18 anni), Sarezzo

Molto bello, è entusiasmante e lo vorrei proporre in classe.
Filippo, Cisternino

Molto interessante, è come vedere con altri occhi.
Amedeo (19 anni), Gorgonzola

Molto interessante e adatto alla nostra età.
Costantino (13 anni), Sassari

Grazie mille per questo monologo, attore molto bravo, persone molto serie, complimenti e grazie mille.
Alessandro (15 anni), Pavia

Davvero bello soprattutto perché è un argomento molto attuale tra i giovani. Mi è piaciuto molto e mi sono commossa.
Giulia (17 anni), Lampedusa

È stato scioccante ascoltare questa storia, cosa realmente può causare la droga e ho davvero capito ora perché molti dicono che la droga [...]
Felisia (18 anni), Ferrara

Mi è piaciuto molto. È stato commovente ed interessante.
Christine (15 anni), Milano

Toccante, istruttivo, straziante, convincente, didatticamente valido.
Marzia (docente), Roma

Mi è piaciuto molto e lo vorrei rivedere un'altra volta.
Francesco, Ospitaletto

È stato molto bravo e mi ha fatto calare nel personaggio
Luca (16 anni), Conegliano

Coinvolgente e non giudicante.
Angelo, Morbegno

Mi sono venuti i brividi. Mi hanno emozionato i modi di Fabrizio di esprimere le sue emozioni mentre raccontava la storia del suo amico. Si [...]
Giorgia (16 anni), Milano

È stato uno spettacolo bellissimo che mi ha fatto conoscere cos'è la droga e come può distruggere la vita di una persona.
Studente (14 anni), Milano

E' stato molto educativo, anche se non si vedeva, mi sono emozionata tanto. Sono più convinta che non toccherò mai la droga in vita mia. [...]
Sara (16 anni), Sarezzo

Mi è piaciuto, ma non mi piace parlare di questo argomento, perché la droga ha rovinato la mia famiglia.
Layslla (15 anni), Milano

L'ho trovato educativo e emozionante.
Celestina (docente), Monza

Mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire cosa è meglio per noi ragazzi.
Alen (14 anni), Grezzana

Da riproporre in tutte le classi.
Lorenzo (docente), Torino

Mi è piaciuto molto sapere gli effetti degli stupefacenti per poter evitarli del tutto.
Danilo (13 anni), Milano

Non credo che fumerò o berrò mai, e questo spettacolo credo che me lo confermi. mi ha fatto piacere vedere che una persona, dopo tutto que [...]
Noemi (14 anni), Budrio

È una delle esperienze più profonde e significative passate in quest'età spensierata.
Maria (15 anni), Palermo

E' stato molto significativo pieno di significato, ho pianto, mi sono emozionata, vi ringrazio
Lucrezia (14 anni), Chiavenna

Grande percorso umano collettivo.
Elisabetta (docente), Milano

Mi ha emozionato moltissimo, è la vita di tutti noi oggi, la paura di restare isolati dalla compagnia per non provare queste sostanze stupe [...]
Chiara (17 anni), Sarezzo

Questo spettacolo mi ha aperto gli occhi ancora di più di quanto già lo erano. E anche se prima ero contraria a queste esperienze, adesso [...]
Studente (14 anni), Lonate Pozzolo

Oggi vado a casa e dico la storia di Enrico e faccio smettere di fumare ai miei genitori.
Matteo (12 anni), Lacchiarella

Molto bello, il miglior incontro da quando veniamo in auditorium, affronta tematiche vicine a noi giovani.
Tommaso (18 anni), Voghera

Mi ha fatto provare molte emozioni facendomi stare col fiato sospeso tutto il tempo.
Antonietta (15 anni), Morbegno

Mi è piaciuto, voto 10.
Luca (17 anni), Remedello

Spero abbia lasciato il segno, se è servito anche a uno solo di loro è comunque una vita salvata.
Anonimo, Alassio

Lo spettacolo mi ha coinvolto tanto, mi piaceva ascoltare ciò che diceva per poi immaginare quello che provava il protagonista.
Federico (16 anni), Sesto San Giovanni

Grazie a Fabrizio la storia si è capita di più, si sentiva il dolore e le emozioni che Enrico provava.
Cris (14 anni), Ferrara

Coinvolgente, monologo veramente sentito. Seguito dall'inizio alla fine. Bella anche la partecipazione finale di Enrico.
Tania, Stezzano

E' molto convincente e fa pensare
Anonimo, Borgomanero

Mi sono emozionata e ho imparato tanto, spero di riuscire a trasmettere quello che ho capito anche ad amici che purtroppo non ci sono stati [...]
Carolina (15 anni), Milano

Siete fantastici, penso che i nostri ragazzi ve ne saranno grati.
Maurizio, Cosio Valtellino

Mi è piaciuto perché parlando delle storie degli altri si può aiutare molta gente!
Luna, San Benedetto del Tronto

E' stato super coinvolgente e mi sono commossa.
Alysa (13 anni), Montecchia di Crosara

E' stato molto educativo, interessante e commovente. Si dovrebbe continuare a diffondere questo genere di spettacolo a tutti i ragazzi.
Alessia (15 anni), Monza

Bello vedere l'esperienza e "viverla" e bello assumere un po' di dose di verità. Grazie!
Giorgia (17 anni), Legnago

Ho capito che i tossico dipendenti sono coloro che dopo aver assunto qualsiasi sostanza inventano sempre più scuse per convincersi di non e [...]
Alessandro (15 anni), Senigallia

Mi ha fatto riflettere molto e mi è piaciuto tanto, ma tanto. Sono consigli di cui ognuno di noi ha bisogno e sono contenta che tu Enrico a [...]
Cinthia (17 anni), Milano

Un modo bello di dare uno sguardo alla realtà della droga. Mi è piaciuta molto la riflessione.
Anonimo, Gorgonzola

L'informazione come educazione proposta ai giovani attraverso il teatro, si è rivelata vincente!!! Complimenti!
Francesca (docente), Udine

Mi ha colpito molto questo spettacolo, mi ha arricchito molto. E' stato molto bello, non mi sarei mai aspettata che lui fosse uscito così b [...]
Studente (13 anni), Alghero

La storia mi ha colpito perché ti fa ragionare molto e fa in modo che nel momento in cui ti offrano qualcosa tu sia più astuto.
Rayan (11 anni), Podenzano

La storia di Enrico mi ha colpito e preso in modo particolare e mi ha anche fatto riflettere su questo argomento. Bello spettacolo, sono mol [...]
Matilda (13 anni), Ascoli Piceno

Tante emozioni provate in pochissimo tempo. Grazie.
Elisa (14 anni), Milano

Mi è piaciuto molto lo spettacolo per come è stato raccontato e per la storia che ha voluto trasmettere. Mi ha colpito molto anche la volo [...]
Riccardo (13 anni), Monza

Mi è piaciuto molto perché si parlava di tematiche molto interessanti e venivano esposte in modo coinvolgente.
Alice (13 anni), Milano

È stato bellissimo e commovente. Davvero bravi!
Giuseppe (13 anni), Cologno Monzese

Toccante, istruttivo, di immenso valore.
Leandra, Budrio

Ho capito perfettamente l’argomento spiegato, lo sto vivendo in primo luogo. Mio fratello ha 23 anni e si droga e io non lo sopporto è se [...]
G. (16 anni), Bolzano

Molto bello e commovente, mi ha toccato nel profondo, mi sarebbe piaciuto se facessero un film, era molto interessante.
Mame (11 anni), Grassobbio

Complimenti allo staff e soprattutto al narratore che hanno saputo far riflettere sull'argomento.
David, Mirano

È stato uno spettacolo interessante, molto bello e il narratore ha una voce fantastica, proprio da doppiatore!
Stella (13 anni), Brugherio

Grazie a questo spettacolo ho trovato un pezzo di puzzle della mia vita.
Carola (13 anni), Arese

Ha molto significato questo spettacolo, insegna a noi ragazzi che bisogna stare attenti e non credere sempre a quello che ti viene detto. Gr [...]
Mentalla (15 anni), Milano

Molto toccante ed emozionante, mi ha aiutato a capire meglio. Grazie.
Ginevra (13 anni), Varedo

Mi è piaciuto tantissimo perché ha toccato proprio i punti chiave dell'argomento. Sensibilizzando anche chi non era interessato.
Giulia (18 anni), Lampedusa

Un inno alla vita, nonostante tutto.
Eleonora, Travo

Spettacolo stupendo, complimenti al narratore per l’interpretazione.
Simone (16 anni), Pavia

Questo spettacolo mi è piaciuto molto e credo che ognuno debba vederlo perché fa capire molto.
Pier (13 anni), Noci

Secondo me avete spiegato benissimo questa storia. Penso anche che il messaggio che volevate dare sia arrivato a tutti. Mi stavo emozionando [...]
Anna (14 anni), Gonzaga

Mi sono commossa ed è stato tutto interessante e fantastico.
Giulia (15 anni), Montebelluna

L'ho trovato utile per la prevenzione non solo per le droghe, ma per qualunque dipendenza.
Rebecca (18 anni), Pavia

La vostra storia mi ha insegnato molto e io vi ammiro per il vostro coraggio.
Leon (15 anni), Ancona

Spettacolo unico che ti apre gli occhi
Leonardo (16 anni), Conegliano

È stato un spettacolo che mi ha portato a riflettere sulle strade che il mondo alcune volte riserva. è stato un esperienza molto emoziona [...]
Lia (18 anni), San Benedetto del Tronto

Toccante! Vorrei che molti miei amici potessero vederlo anche loro,gli servirebbe e nessuno ne parla mai in questo modo efficace
Elisabetta, Monselice

Mi piace, voglio vederne altri.
Gioele (13 anni), Cosio Valtellino

Riesci a farci capire cosa si prova fisicamente e psicologicamente! Bravissimo.
Giovanna (docente), Noci

Siete riusciti a trasmettere qualcosa di tanto forte solo con la voce ed è stato spettacolare. Avete fatto capire moltissime cose a tutti e [...]
Samantha (14 anni), Portici

Recitazione magnifica, messaggio e persone stupende. Buona continuazione. Siete unici.
Alessia (16 anni), Salò

Mi ha aiutato a non provare mai a pensare di usare droghe.
Carlo (13 anni), Garbagnate Milanese

Hai detto bene, sei stato fortunato ma non solo... Hai avuto coraggio! Condividere con te la tua storia deve farci capire che possiamo affro [...]
Iasmin, Bologna

Ha cambiato completamente la mia visione sulle droghe e la prevenzione.
Salvatore (17 anni), Roma

Il miglior modo per far capire e per parlare delle droghe.
Alessia (17 anni), Borgomanero

Stupenda interpretazione, bellissima storia da raccontare per emozionare e insegnare.
Chiara (17 anni), Voghera

Lo spettacolo è stato molto interessante e sicuramente mi ha insegnato molte informazioni a riguardo dell'argomento. Ripeto che è stato m [...]
Nicolas (15 anni), Motta di Livenza

Uno spettacolo molto bello ed educativo e istruttivo. Spero di vederne altri così.
Alessia (13 anni), Varedo

Ho gradito e ascoltato con piacere la storia di Rico. È stato molto forte a riuscire ad uscire da una vita che lo rendeva schiavo.
Chiara (15 anni), Milano

E' stato molto intenso e toccante. E' stato recitato molto bene. Mi ha fatto riflettere parecchio sul dolore provato da Rico.
Angelica (12 anni), Lonate Pozzolo

Stupendo spettacolo, la voce, l'interpretazione e la partecipazione di De Giovanni sono state incredibilmente toccanti. Bellissima anche la [...]
Leonardo (18 anni), San Giovanni in Persiceto

Un mio familiare sta vivendo questa stessa situazione e proprio in questo mese lo hanno ricoverato, ho vissuto molte emozioni durante questo [...]
E. (16 anni), Senigallia

Mi sono emozionata al pensiero che i miei nipoti possano vivere questa tragedia. Eccezionali!
Anna (docente), Noci

Ho trovato molto emozionante e costruttivo lo spettacolo. L'attore è entrato così tanto nella parte da farmi sentire e vivere ciò che pro [...]
Marta (17 anni), San Giovanni in Persiceto

Lo spettacolo molto bello, ma soprattutto azzeccato, infatti voglio vederne altri come quello sulla ludopatia.
Thomas (13 anni), Arese

Molto emozionante e toccante. Tutti dovrebbero vedere questo spettacolo
Asia (18 anni), Locarno

Lo spettacolo mi è piaciuto molto perché ha detto e spiegato molte cose importanti.
Chiara, Grassobbio

L'informazione vera fa bene.
Tiziana, Bassano del Grappa

E' stato molto educativo, adatto per la nostra età.
Erika (12 anni), Sassari

Un anno in comunità nel 2006 come volontario servizio civile. Un ricordo che porto per sempre. Avete stupefatto me e i miei ragazzi. Grazie [...]
Anonimo (docente), Milano

È stato molto piacevole da ascoltare. Ottima presentazione il signore che ha presentato lo spettacolo. Spero che tutti riescano a ritrovare [...]
Sofia (16 anni), Como

Nonostante la tematica trattata sia molto "pesante", il narratore è riuscito a tenere il pubblico con occhi e orecchie attaccati alla stori [...]
Linda (17 anni), Conegliano

Pelle d’oca.
Pietro (16 anni), San Giovanni di Fassa

Questo è stato un momento dove ho appreso i molto
Simone (14 anni), Gorgonzola

Il senso dello spettacolo mi è arrivato profondamente al cuore, è riuscito a farmi riflettere su un tema pesante ma che è più vicino di [...]
Sophia (17 anni), Casalpusterlengo

Grazie per aver condiviso la tua storia con noi, ho avuto i brividi per tutto il tempo. Grazie!
Esma (16 anni), Mirano

È stato molto utile ed emozionante soprattutto per i miei amici che pensano che se si prova una volta non è un problema,grazie mille
Andrea (17 anni), Bassano del Grappa

Siete riusciti a farmi capire ciò che penso e non riesco ad accettare. Lo ammetto, io ho fumato le canne, e le descrivo esattamente come vo [...]
D. (18 anni), San Giovanni di Fassa

Bellissimo spettacolo , fatto con serietà e spiegato in modo chiaro e semplice
Matteo (15 anni), Casalpusterlengo

Questo spettacolo mi è piaciuto e penso che tutti i ragazzi debbano farne tesoro.
Domitilla (15 anni), Roma

Interessante sentire una vera esperienza, molto più utile di ogni spiegazione.
Giorgia (16 anni), San Giovanni in Persiceto

È stato molto importante per me, lo prendo come esempio.
Davide (13 anni), Noci

A dir poco stupendo!
Dennis (15 anni), Monza

Grazie infinite per le fantastiche riflessioni che con questa storia mi avete portato a fare.
Alessandro, Pordenone

E' stato molto bello, emozionante. Complimenti soprattutto al signore che ci ha parlato, che ha davvero un gran talento comunicativo. Ho app [...]
Elisa (17 anni), Roma

È stato molto bello e mi sono commossa quando parlava dei figli, è stato molto educativo. Grazie.
Asia (14 anni), Cosio Valtellino

Un modo mai visto per parlare di cose che spesso si preferisce non discutere. Semplicemente unico.
Francesco (17 anni), San Giovanni di Fassa

Non ho mai smesso di guardare Fabrizio. Il modo in cui esponeva l'accaduto mi affascina. Se dovessi avere la possibilità di rivivere questo [...]
Annarosa (15 anni), Monza

É stato bellissimo lo consiglio a tutti i ragazzi della mia età
Cristian (15 anni), Monza

Interessante, penso che tutti i giovani di oggi abbiano bisogno di partecipare a incontri del genere per capire davvero cosa sono le droghe [...]
Michela (15 anni), Ancona

Primo spettacolo teatrale che ho seguito.
Bachitar (14 anni), Casalpusterlengo

Favoloso! E' passato un bellissimo messaggio e servirà un sacco a noi giovani.
Gaia (16 anni), Castel San Giovanni

Ho pianto e mi è piaciuto tantissimo.
Viola (12 anni), Garbagnate Milanese

Lo spettacolo è stato molto bello e interessante, mi ha fatto capire molte cose che all'inizio non mi aspettavo potessero succedere. Grazie [...]
Sofia (13 anni), Cosio Valtellino

Lo spettacolo ha dimostrato le cose come stanno, la realtà della persona che ha vissuto "il problema" e che l'ha affrontato. Mi ha fatto pe [...]
Anastasiya (16 anni), Ferrara

Ho gradito molto il racconto personale. Mi ha dato molte risposte.
Raffaele (16 anni), Trento

E' stato interessante e insegnativo, trattare questo argomento, per la nostra età è stato importante e utile.
Arianna (13 anni), Lonate Pozzolo

Mi è piaciuto molto lo spettacolo perché ho molti amici che fumano le canne e mi chiedono se voglio fumare, io finora ho sempre rifiutato [...]
M. (16 anni), Rovereto

Ho gradito molto l'esperienza e mi congratulo con Fabrizio per come è riuscito a raccontare l'esperienza di Enrico in un modo molto coinvol [...]
Anonimo, Conegliano

Un’ottima recitazione che stimola riflessioni importanti.
Marco (13 anni), Brugherio

E' stato molto interessante ed educativo per farci capire che iniziare con le droghe è una strada senza uscita e si rischia di impazzire. F [...]
Noah (14 anni), Villafranca D'Asti

E' stato molto interessante sentire la storia di una persona che ha avuto questo percorso di vita.
Francesca (13 anni), Brugherio

Penso che sia più significativo proporre un'esperienza personale, che fare tante lezioni teoriche. Molto belle le parole di un ex tossico, [...]
Perini (docente), Sesto San Giovanni

Questo spettacolo mi ha colpito perché è vero e sincero.
Anna (13 anni), Torino

Ha risvegliato emozioni di infanzia/giovinezza. Complimenti!
Paola (docente), Montebelluna

All'inizio non capivo bene, ma poi continuando a vedere lo spettacolo, tutte le emozioni che provava Rico mi sono arrivate dritte al cuore. [...]
Anonimo, Segrate

Mi è sembrato speciale proprio vedere Rico è stato molto emozionante
Gaia (14 anni), Varese

Stra coinvolgente e toccante. Il fatto che Rico abbia deciso di raccontare la sua storia per fare del bene e aiutare, lo reputo un gesto d [...]
Greta (14 anni), Milano

E' stato il metodo più efficace che abbiano mai usato con noi giovani per parlare delle droghe.
Carolina (19 anni), Lodi

Interessante, secondo me siete dei boss.
Youness (13 anni), Cosio Valtellino

Ho apprezzato molto l'interpretazione e l'immedesimazione dell'attore, che mi ha aiutato a comprendere meglio la storia.
Monica (15 anni), Sesto San Giovanni

Mi chiamo Enrico, era un po' strano quando chiamavano il protagonista "Rico" perché mi chiamavano da piccolo così. Comunque molto bello e [...]
Enrico (15 anni), Monza

Mi ha fatto emozionare tanto, poiché è un argomento che mi tocca tanto.
A. (13 anni), Segrate

È stato molto forte ricordare quello che in gioventù è accaduto accanto a me! Avanti così, siete molto forti.
Wilma, Budrio

Un turbinio di emozioni, mi avete tolto il respiro.
Ivana (docente), Mariano Comense

Non avevo mai riflettuto su quanto siamo piccoli, piccoli di fronte ad una tentazione, piccoli di fronte al fatto di volerci sentire grandi.
Giada (15 anni), Portici

È stata un'esperienza molto interessante. Ho trovato innovativo il modo in cui viene presentato, infatti a mio parere risulta molto efficac [...]
Beatrice (16 anni), Monza

Sono stata attenta tutto il tempo e mi ha colpito molto.
Studente (16 anni), Brugherio

Il narratore mi ha fatto emozionare
Mirko (15 anni), Monza

Siete stati bravi, non credo di iniziare a usare droghe.
Lorenzo (13 anni), Rescaldina

E' stato stupendo, anche perché ti porta sulla strada giusta, ti spiega veramente quello che forse i genitori ancora non sono pronti a spie [...]
Viola (12 anni), Marradi

Molto realistiche le emozioni che ho provato. Mi è sembrato quasi di sentire ciò che provava Rico. Ha messo bene in luce come il passaggio [...]
Alberto (20 anni), Milano

È una cosa positiva vedere questo spettacolo per sapere meglio le cose.
Francesca (15 anni), Brugherio

A volte serve qualcuno che ti sbatta in faccia la realtà così com'è.
Giulia (15 anni), Ancona

Mi ricorderò di questo incontro quando mi troverò in determinate situazioni.
Marco (15 anni), Forlì

Bravissimo l'interprete, veramente coinvolgente e davvero grande Enrico che è riuscito ad abbandonare la droga, ma ancor di più a mettersi [...]
Adriano, San Giovanni di Fassa

Mi ha commosso la forza di volontà di Rico nel portare la sua storia a tanti ragazzi.
Flavia (13 anni), Portici

Sono stata molto colpita a riguardo di questo argomento, non pensavo fosse così importante e questo spettacolo mi ha fatto capire meglio. G [...]
Lavinia (11 anni), Milano

Siete indispensabili!
Severino, Cologno Monzese

Mi ha fatto riflettere su tutti i temi riguardanti le tentazioni alle droghe e a non farti fregare.
Augusto (13 anni), Podenzano

Attore bravissimo, la storia mi ha toccato moltissimo. Molto emozionante.
Jacopo (12 anni), Segrate

Attore bravissimo. Lo spettacolo rispecchia tante realtà conosciute, ma troppo sottovalutate. L'interpretazione rende tutto molto realistic [...]
Lara (18 anni), Palermo

Questo spettacolo è stato davvero molto toccante , ho sentito un mix di emozioni fortissime che al momento sono indescrivibili , mi è piac [...]
Maya (17 anni), Alassio

Il fatto di essere partiti da una storia realmente accaduta è stato veramente suggestivo. Mi è capitato nel corso dello spettacolo di pens [...]
Anna (15 anni), Milano

È stato molto emozionante e toccante, mi è piaciuto molto il modo in cui è stato raccontato perché ho capito da una storia come ci si pu [...]
Anna (13 anni), Arese

Veramente ben raccontato, coinvolgente, speciale ed elaborato.
Samuele (16 anni), Rovereto

Mi è piaciuto molto, fa capire chiaramente i problemi che causano le droghe, che le persone le usano per scappare non capendo che la felici [...]
Michelle (17 anni), Milano

Sono molto contenta di aver assistito a questo spettacolo, proprio perché ho rivisto in Rico la figura di molti miei amici, ed è stato in [...]
Chiara (18 anni), Sarezzo

Mi ha toccato il cuore.
Ali (13 anni), Torino

Bello, soprattutto la testimonianza, narratore bravissimo.
Marco (17 anni), Alassio

Spettacolo veramente interessante e coinvolgente, molto apprezzato anche dai ragazzi. La testimonianza dell'autore è stata veramente emozio [...]
Liliana (docente), Monza

È stato un grande, forse troppo emozionante crescendo, grazie! Vedendo entrando la platea molto giovane, soprattutto giovanissimi studenti [...]
Donatella, Budrio

Lo spettacolo è stato molto interessante. Mi ha fatto capire quanto è grave una scelta che magari si prende con leggerezza perché non si [...]
Isabel (13 anni), Gorgonzola

Profondamente toccante, mi ha commosso e colpito molto, grazie.
Aurora (17 anni), Salò

Il lettore ha recitato benissimo, mi sembrava di vivere l'esperienza.
A. (12 anni), Montecchia di Crosara

Ottima storia e soprattutto davvero magnifica la voce narrante.
Patrick (15 anni), Pordenone

L'attore mi ha fatta entrare completamente nella storia e grazie a questo sono riuscita a capire bene tutto, la storia è interessante e fa [...]
Anna (15 anni), Ancona

Sono rimasto colpito da questo spettacolo, non solo per la storia, ma proprio dall'unione di tutti questi elementi, recitazione fantastica, [...]
Nicolò (17 anni), Alghero

Lo spettacolo mi è piaciuto molto e penso che sia importante trasmettere questo messaggio ad adolescenti.
Matilde, San Giovanni in Persiceto

Tanta roba questo spettacolo e la sorpresa finale. In generale non ho mai avuto occasione di fumare facendo sport e avendo amici responsabil [...]
Simone (16 anni), Casalpusterlengo

Ho capito che non fumerò mai e che non mi drogherò, vi voglio bene, vieni da noi a scuola per favore! E' stato emozionante. Ho quasi piant [...]
Anonimo, Grezzana

Spettacolo toccante. Da madre di 4 figli ho ricevuto tanti spunti di riflessione. È difficile ammettere che un figlio ha problemi, è diffi [...]
Antonella, Ascoli Piceno

Molto bello e facile da seguire nonostante l'argomento delicato. E' stato raccontato molto bene, è stato emozionante.
Martina (13 anni), Genova

Una delle storie più emozionanti che abbia mai sentito, io ho avuto l'occasione di andare in una comunità e conoscere alcuni ex tossicodip [...]
Sofia (16 anni), Morbegno

Ho gradito molto questa storia e credo che sia molto utile per i giovani che si pongono molte domande su questo argomento.
Sara (15 anni), Montebelluna

Lo spettacolo mi è piaciuto un sacco perché ha affrontato temi molto delicati e può aiutare a non scegliere questa brutta strada,
Andrea (13 anni), Cologno Monzese

È stato molto bello ed emozionante, e secondo me è importante che questo spettacolo venga fatto in tutte le scuole.
Giulia (14 anni), Montebelluna

Molto interessante, mi aspettavo una persona che raccontava gli effetti delle droghe da un punto di vista scientifico, invece mi ha molto so [...]
Eleonora (17 anni), Mirano
Informazioni

Una produzione di ITINERARIA TEATRO
Da una progetto di Enrico Comi
Interprete Fabrizio De Giovanni
Regia di Maria Chiara Di Marco
Musiche di Eric Buffat
Con la collaborazione di E. Cogrossi