Il teatro riparte, non riparte, forse parte e allora… partiamo noi!
Eurotour 2022

9 MESI IN CAMPER PER RACCONTARE L’EUROPA AI GIOVANI

in collaborazione con RADIOITINERARIA.IT


Scrivere il nuovo spettacolo di ITINERARIA TEATRO, questo l’obiettivo di Maria Chiara Di Marco e Fabrizio De Giovanni che dal 21 marzo gireranno 41 Paesi europei a bordo del camper “ZÈFIRO” preparato per essere completamente autonomo e funzionale anche grazie all’impianto fotovoltaico.

Attore e speaker lui, tecnico teatrale e radiofonico lei, hanno allestito sul proprio camper uno studio audio/video capace di trasmettere in diretta da ogni parte d’Europa programmi radio on the road.

Dopo 27 anni di tournée in Italia, con oltre 2.700 spettacoli realizzati, ITINERARIA TEATRO sceglie di dedicare il 2022 alla costruzione del nuovo spettacolo “ITALIANI 2.0” rivolto ai giovani, che debutterà dopo il rientro della Compagnia nei primi mesi del prossimo anno.

Nuovo il tema, l’Europa, nuove le modalità di fruizione dello spettacolo teatrale: in diretta streaming multimediale e collegamenti live con ospiti da tutta Europa, il nuovo spettacolo metterà a frutto gli strumenti e le esperienze acquisite durante il lockdown.


Eurotour 2022

Eurotour 2022

“Questi due anni di vita virtuale, di rapporti sterilizzati e confini sempre più marcati, hanno alimentato, anche in noi, la voglia di incontrare persone, di conoscersi e raccontarsi. Oggi Maria Chiara ed io sentiamo l’esigenza di andare a vedere coi nostri occhi e testimoniare al pubblico - soprattutto ai più giovani - le grandi trasformazioni in corso e le opportunità che ci offre l’essere parte dell’Europa, questo grande progetto di libertà e di crescita civile e culturale”.

A queste parole di Fabrizio fa eco Maria Chiara: “Allo stesso tempo, però, nuove frontiere e nuovi muri in Europa negano la libertà a donne e uomini, creando disperazione e sofferenza. Non possiamo girarci dall’altra parte. Andiamo a vederli per raccontarveli.”

Seguici in viaggio



Zefiro, il camper di Itineraria, partirà da Cologno Monzese (Milano) il prossimo 21 marzo - equinozio di primavera - per rientrare, dopo 9 mesi di viaggio, il 21 dicembre 2022, solstizio d’inverno.

Il TOUR si compone di TRE STAGIONI, durante le quali attraverseremo l’Europa occidentale, il nord Europa e l’Europa dell’est.



Primavera 2022: Italia, San Marino, Vaticano, Monaco, Francia, Andorra, Spagna, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna e Irlanda;

Estate 2022: Austria, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Lussemburgo, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia;

Autunno 2022: Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Grecia, Macedonia, Kossovo, Bulgaria, Turchia, Romania, Moldavia, Serbia, Ungheria.

Sostieni il progetto

Con un bonifico bancario

C/C intestato a "Associazione di Promozione Sociale Itineraria"
IBAN IT87L0873532970047000470755
Banca BTL - Fil. di Cologno Monzese (MI)
Causale: Donazione per Progetto Radio Itineraria


Donazione liberale
con PAYPAL

Dona ora

Micro donazione ricorrente
con WISHRAISER

Dona ora

Qualunque modalità tu scelga verrà inviata una ricevuta fiscale di “Donazione liberale” da parte di APS Itineraria.
Iscriviti alla newsletter

Per non perderti neanche una tappa dell’Euro Tour 2022 a bordo del camper “Zefiro”, per essere invitato agli spettacoli di Itineraria Teatro e per rimanere aggiornato sulle trasmissioni di Radio Itineraria. Compila il modulo cliccando su questo bottone.


Radio Itineraria

Lo Studio 3 on the road di Radio Itineraria, in collegamento con gli studi di Cologno Monzese, realizzerà trasmissioni in diretta da ogni parte dell’Europa e produrrà podcast tematici e contributi audio/video per lo spettacolo teatrale.


Itineraria Teatro

L’EURO TOUR nasce con la finalità di creare un nuovo spettacolo, che costituirà la 29esima produzione della Compagnia Teatrale Itineraria e sarà portato in tournée nel 2023.