Flags - di Emy Siano
Pubblicato il 05/05/2024


FLAGS

Tratto dal libro DO YOU SPEAK BRITISH OR AMERICAN? di Emy Siano ed.Gribaudo Feltrinelli

 

Se sei stato negli Stati Uniti, avrai notato che gli americani sono molto patriottici e le flags sono ovunque! Si vedono Stars and Stripes (così viene chiamata la bandiera statunitense) fuori da tantissimi edifici, pubblici e privati, per non parlare delle case. Come se non bastasse, ci sono spille, T-shirt, bumper stickers[1] e molti altri gadget che riproducono la bandiera americana.

Esiste perfino un codice (the United States Flag Code) che spiega nei minimi dettagli come la bandiera deve essere posizionata all’esterno e all’interno degli edifici, salutata, issata, ammainata, piegata, e cosa non è permesso fare con la bandiera (for example, don’t step on it[2]!). Non manca di menzionare che la bandiera deve essere sempre tenuta pulita e in buone condizioni.

E la Union Jack[3]? That’s a whole other story. Gli inglesi, tipicamente più sobri, non hanno l’abitudine di mettere la bandiera fuori casa, quindi la si vede sventolare solo fuori dagli edifici governativi o di rappresentanza. Siccome però anche gli inglesi sono piuttosto patriottici, possiamo ritrovare la bandiera sui bunting[4], usati per decorare strade, negozi, bancarelle, ecc. in occasione di ricorrenze particolari e feste (come il Queen’s Jubilee).

E cosa rappresentano le due bandiere? Vediamolo insieme:

  • Stars and Stripes

The flag:

  • 13 strisce orizzontali rosse e bianche, che rappresentano le colonie britanniche originali
  • 50 stelle, una per ogni Stato federato

The colours:

Red = resistenza e valore

White = purezza e innocenza

Blue = perseveranza e giustizia

  • Union Jack

La British flag è data dalla sovrapposizione delle bandiere di tre stati, ciascuna raffigurante la croce del rispettivo Santo Patrono:

- Inghilterra (St. George’s cross)

- Scozia (St. Andrew’s cross)

- Irlanda del Nord (St. Patrick’s cross)

What about Wales? La bandiera gallese con il drago non è rappresentata perché nel 1606, quando fu istituita la prima bandiera a seguito dell’unione tra Inghilterra e Scozia, il Galles era già stato annesso all’Inghilterra. E proprio perché la bandiera è nata a seguito dell’unione di due stati (Inghilterra e Scozia), è stata chiamata Union Flag.

Il nome Union Jack è diventato ufficiale nel 1908, quando il Parlamento ha approvato la versione attuale della bandiera e l’ha dichiarata per la prima volta bandiera nazionale.

Sì, ma...chi era Jack? Good question! Ci sono più teorie sul perché si chiami così: qualcuno ritiene che Union Jack si riferisca solo alla bandiera sull’albero di una nave (ovvero alla bandiera di bompresso, perché Jack significa anche bompresso). Altri pensano che Jack derivi dal nome latino di Giacomo VI (Jacobus), regnante quando le corone di Scozia e Inghilterra si unirono e fu introdotta la prima Union Jack. We’ll never know…

 

[1] Adesivi sul paraurti delle macchine, molto popolari negli States.

[2] Per esempio, non calpestarla

[3] Detta anche Union Flag, è la bandiera del Regno Unito, adottata ufficialmente nel 1801 quando la Gran Bretagna e l’Irlanda si sono unite.

[4] Festoni con bandierine decorative che possono essere di diversi colori/materiali e in alcuni casi raffigurare la Union Jack.