Per ogni tempo c'è un libro - 10 giugno ore 10:30
Pubblicato il 04/06/2023


Alberto Manguel – autore di Una storia della lettura e di numerosi altri libri dedicati alla lettura, ai libri, alle biblioteche e alla magia del leggere – sarà a Milano sabato 10 giugno alle 10:30 all’Auditorium Stefano Cerri di Via Valvassori Peroni 56 per incontrare i lettori.
Il programma completo è leggibile qui

L’incontro con Alberto Manguel è organizzato dall’associazione “La lettura nonostante” (https://laletturanonostante.it/) in collaborazione con la biblioteca Valvassori Peroni e il Municipio 3 di Milano.e Radio Itineraria sarà presente con i
L’evento conclude l’esperienza della Scuola di lettura 2022-23 e fa parte del progetto “Invece leggo”, realizzato in collaborazione con Radio Itineraria e molte altre associazioni e persone e sostenuto dal Cepell - Il Centro per il libro e la lettura (https://cepell.it/) nell’ambito del bando “Educare alla lettura 2020”.

Insieme ad Alberto Manguel partecipano:
-Luca Ferrieri, bibliotecario, presidente dell’associazione “La lettura nonostante”, autore de Fra l’ultimo libro letto e il primo nuovo da aprire (Olschki Editore)
-Luigi Gavazzi, giornalista, autore de Le voci dei lettori (Editrice Bibliografica) – Marilena Cortesini, bibliotecaria, conduttrice di L’occhio e l’indice, trasmissione “L’Occhio e l’Indice” di Radio Itineraria.
Ci saranno anche alcune letture ad alta voce a cura di Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca di Itineraria Teatro e Radio Itineraria

Alberto Manguel è scrittore, traduttore, editore, critico letterario, collaboratore di importanti giornali e riviste e grande viaggiatore. Ha all’attivo più di quaranta libri pubblicati e tradotti in numerose lingue. Per noi è soprattutto il lettore, il lettore per eccellenza, passione e vizio impunito. Nelle sue pagine ci siamo riconosciuti, ci siamo amati e odiati. Grazie alle sue parole ci siamo affrancati da ogni complesso di inferiorità o di superiorità, il che a livello testuale fa lo stesso. Silenziosamente gli abbiamo dedicato i versi di Baudelaire: “ipocrita lettore, mio simile, mio fratello!”. Oggi siamo grati e felici di incontrarci nuovamente con lui, con i suoi e nostri libri e con la loro, inconfondibile, voce.

L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione a questo indirizzo: CLICCA QUI