NL di Radio Itineraria: un viaggio nella musica di ieri e di oggi con Enzo Giraldo!
Pubblicato il 12/12/2021


Ennio Morricone, il geniale autore e compositore a cavallo tra classica e pop, a proposito di questo libro/intervista diceva che "questa lunga riflessione, a questo punto della mia vita, è stata importante e persino necessaria. Entrare in contatto con i ricordi non significa solamente malinconia di qualcosa che sfugge via come il tempo, ma anche guardare avanti, capire che ci sono ancora, e chissà quanto ancora può succedere".

Il libro che vi presento in questa newsletter di oggi è il compendio di tanti anni di chiacchiere e frequentazioni fra Ennio Morricone e il compositore Alessandro De Rosa: si tratta di un dialogo profondo che racconta la vita e la musica intrecciate insieme e i percorsi strani e imprevisti in cui vita e musica si influenzano reciprocamente. 

Dagli esordi professionali in Rai al contratto con la casa discografica RCA per cui scrive e arrangia moltissime canzoni di successo, dalle collaborazioni con Sergio Leone e Pasolini, Bertolucci, Tornatore, Brian De Palma fino a Quentin Tarantino e l'ultimo premio Oscar.

Un libro vertiginoso, un specchio sugli anni più belli e innovativi della musica italiana, attraverso gli occhi e il cuore del nostro più grande compositore per il cinema.

Ennio MORRICONE - Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa
Ed. Mondadori

Buon Viaggio!