NL di Radio Itineraria: un consiglio green dai 3 de La Rassegna Stramba!
Pubblicato il 22/05/2022


Crisi energetica, sfruttamento delle risorse, inquinamento ambientale, temi ormai all'ordine del giorno, che destano preoccupazione. Eppure, di fronte a un problema così grande, spesso sono le idee e le scoperte più semplici a risultare rivoluzionarie.

A un gruppo di studenti del MIT (massachusetts institute of technology) è bastata una bottiglia di plastica per illuminare le abitazioni. Si tratta di una lampada ecologica e senza costi che funziona grazie al sole e all'acqua.
Una semplice bottiglia di plastica, riempita con due litri di acqua, in grado di illuminare quanto una lampadina da 60 watt.

Battezzata come la 2 liters of light (letteralmente 2 litri di luce), questa lampada è stata distribuita inizialmente nelle Filippine per sopperire alla mancanza di luce delle abitazioni più povere.

Come funziona?
La bottiglia viene riempita di acqua con l'aggiunta di candeggina, che evita la formazione di muffe e germi e fa si che l'acqua resti limpida. Il collo della bottiglia viene fatto passare in un'apertura nel tetto, così che la luce solare possa entrarvi.

E da qui la magia... il corpo della bottiglia, che si trova a vista in casa, si illumina, diffondendo una meravigliosa luce naturale a 360 gradi.

Altra meraviglia? La nostra 2 liters of light può funzionare per ben cinque anni.

Guarda il video su YouTube: https://youtu.be/o-Fpsw_yYPg

Quali sono i vostri green tips? Fateceli sapere!