NL di Radio Itineraria: un augurio letterario da Marilena Cortesini!
Pubblicato il 19/12/2021


Tutta Radio Itineraria con uno speciale augura Buon Natale ai suoi ascoltatori e non poteva mancare L’occhio e l’indice
Storie, racconti, libri speciali intorno a Natale.

Festa di luce, di nascita e rinascita, questo “sarebbe” lo spirito del Natale, il condizionale è obbligatorio perché siamo ormai abituati a pensare al Natale come periodo dedito agli acquisti, ai regali da fare e da ricevere più che pensare ai doni dell’anima.

Non vogliamo però fare moralismo a buon mercato, ma raccontare quante pagine sono state scritte sul Natale e parliamo di Buzzati, Dickens, Gogol, Tolstoj, Calvino, anche Rodari naturalmente; talmente tanti che non possiamo farne un elenco completo.

Abbiamo scelto però le storie un po’ più “oblique”, quelle che rovesciano i luoghi comuni sul Natale a cui tutti siamo un po’ assuefatti, quelle storie che introducono un dubbio, un inciampo, un elemento di disturbo e che forse ci permettono di ripensare al significato più profondo del Natale, per chi è credente e pure per chi non lo è.

I libri questo lavoro fanno, mettono inciampi, fanno intravedere nuove possibilità, ci “di-vertono”, ci permettono di volgere altrove lo sguardo, deviare dai percorsi abituali.

Quindi buon Natale e l’augurio per tutti è di poter sempre avere un libro tra le mani!

 

Buone Feste!