NL di Radio Itineraria: torna L'Occhio e l'Indice di Marilena Cortesini!
Pubblicato il 23/01/2022


Il 26 gennaio 2022, dopo la pausa dicembrina, ritorna L'Occhio e l'Indice con una puntata dedicata a Milano.

Con noi Massimo Cecconi, operatore culturale che ha curato e coordinato iniziative importanti nell'ambito culturale e dello spettacolo, tra queste: La Milanesiana, Suoni&Visioni e molto altro come il suo libro "La Piazzetta. Racconti Milanesi", edito da La Vita Felice, 2021. Racconti ambientati tra la fine dell''800 e gli anni '60 del '900 di un quartiere di Milano che hanno per protagonisti i suoi abitanti e le loro piccole grandi storie 

Avremo anche il piacere di conversare con  Michele Sancisi, giornalista e autore televisivo oltre che autore di libri dedicati a grandi protagonisti del cinema e del teatro a proposito del suo ultimo libro che uscirà il 3 febbraio "Il mondo di Nanni Svampa. Vita morte e miracoli di un cantautore".

Milano e i suoi protagonisti al centro della nostra puntata con un occhio di riguardo alla città dei quartieri e delle periferie, alle storie dei suoi abitanti, un percorso di vita che la musica, il teatro, il cinema e la letteratura hanno molto rappresentato e di cui Nanni Svampa è stato un grande interprete.

A proposito di cinema consigliamo la visione di "Nanni 70. I peggiori 70 anni della mia vita" (2009) prodotto  da Michele Sancisi con la regia di Simone Del Vecchio.

Non tralasciamo una bellissima produzione di Medialogo del 2002 ideato da Massimo Cecconi  Nanni Svampa - Gente di Milano

Molte le letture, gli autori che potremmo suggerire ma di questo parleremo nella puntata de L'Occhio e l'Indice di mercoledì 26 gennaio dalle 18 alle 19, ricordando che se vi perdete la diretta potrete ascoltarla in podcast.

Buona passeggiata fra i vicoli letterari di Milano!