NL di Radio Itineraria: Mamma Lingua 365 giorni all'anno
Pubblicato il 30/10/2022


Mamma lingua approda alla radio!

in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche - A.I.B.


Lunedì 31 ottobre ore 20,45 inizia un anno di letture online con Radio Itineraria 

Il programma prevede letture di una selezione di libri di qualità per bambine e bambini in lingua italiana e in seguito in altra lingua, realizzate da lettori in madrelingua che terranno compagnia alle famiglie ogni sera per circa 15 minuti.

Tutti i lunedì, alle 20:30 andrà in onda “Aspettando Mamma lingua” una breve intervista a coloro che contribuiscono quotidianamente alla realizzazione del progetto, per comprendere meglio qual è la storia, il presente e il futuro del progetto.

Ospiti del primo appuntamento saranno Francesca Cadeddu Concas e Agnese Cargini del coordinamento nazionale Mamma lingua, e in seguito Graziella Favaro, pedagogista, autrice del manifesto del progetto.

La realizzazione del format ha richiesto la collaborazione di molteplici voci che, grazie alle loro diverse sensibilità, hanno realizzato le letture in italiano e altre lingue: Fabrizio De Giovanni, Aglaia Zannetti, Lorella De Luca, Milton Fernandez (attori e attrici), Emy Siano e Cecilia Rosini (docenti), Monica Ettori (associazione Lettori ad Alta Voce), Claudia Souza (scrittrice), La Lettura Nonostante APS e altri/e lettori e lettrici madrelingua appartenenti ad associazioni o comunità di madrelingua giapponese, cingalese, cinese, serba, spagnola, francese, inglese, portoghese ed altre ancora.
Fondamentale il ruolo delle biblioteche pubbliche che hanno sposato il progetto e messo a disposizione i libri e i testi nelle diverse lingue, come la Biblioteca Civica di Cologno Monzese e la Biblioteca “Zara” del Sistema Bibliotecario Milanese.

La collaborazione tra Mamma lingua, la Radio, le comunità del territorio, le biblioteche pubbliche, consente di realizzare lo scopo del progetto, diffondendo il valore della lettura in madrelingua e della narrazione plurilingue come indispensabile strumento di inclusione sociale.