NL di Radio Itineraria: L'importanza di raccontare storie - di Marilena Cortesini!
Pubblicato il 13/03/2022


Dell’importanza delle storie o meglio dell’importanza di raccontare e ascoltare storie abbiamo parlato nella puntata de L’Occhio e l’Indice di Mercoledì 9 marzo dalle 18 alle 19 su Radio Itineraria. 

I tempi che stiamo vivendo in questi giorni sono particolarmente tesi e difficili, ma è proprio ora che abbiamo bisogno di riattivare la nostra umanità. Gli esseri umani hanno bisogno di raccontare e di ascoltare storie da sempre dalla voce di altri umani e, da quando abbiamo imparato a leggere e scrivere, anche dai libri.

Un progetto che mappa i luoghi della narrazione e che mette la narrazione orale al centro della sua ricerca può essere considerato un esercizio di umanità e di memoria. È proprio di questo che abbiamo parlato nella nostra puntata de L’Occhio e l’Indice.

Con noi Blanca Calvo che con il Seminario de Literatura Infantil y Juvenil di Guadalajara è capofila del progetto “Rete Europea delle città dei racconti”, approvato nell’ambito del Bando Europa Creativa 2022/2023. Da più di 30 anni in questa città della Castilla La Mancha si tiene un festival “El Maraton de los Cuentos” nel secondo fine settimana di giugno. Il festival riunisce narratori o cuentacuentos da tutto il mondo che raccontano storie ininterrottamente durante da venerdì a domenica – notti comprese - e insieme a loro tutta la città racconta (adulti bambini, singoli e gruppi in una ininterrotta festa della parola - a questo proposito consigliamo di visitarne il sito: www.maratondeloscuentos.org

Le storie, nella diversità linguistica e geografica ci uniscono nello spazio e nel tempo, sono un patrimonio umano che continua a vivere nella scrittura e nella lettura. Il progetto della Rete Europea intende iniziare una mappatura dei luoghi della narrazione europea.

A questo progetto partecipano come partner italiani la Fondazione per Leggere (www.fondazioneperleggere.it) e l‘Associazione La Lettura Nonostante – socio informale - che sviluppano il tema della narrazione che nasce dalla lettura. Proprio le conversazioni e le storie che i lettori si scambiano durante e dopo le loro letture sono il cuore della narrazione per la parte italiana del progetto.

Altri partner del progetto europeo “Rete europea delle città dei racconti”: La Maison du Conte – Parigi- Francia e l’Università Comenius di Bratislava – Slovacchia – (https://uniba.sk/en/)

Roberto Anglisani, attore, regista e narratore che cerca di rivalorizzare soprattutto in Italia il racconto orale, partecipa alla realizzazione di una performance, plurilingue e collettiva, con artisti francesi, spagnoli, portoghesi, slovacchi e ungheresi, e con loro a Siguenza (Spagna) si terrà la residenza artistica e la Prima dello spettacolo nel centro accoglienza rifugiati che darà vita a questo spettacolo il quale potrà poi circolare in tutta Europa. Dopo Siguenza lo spettacolo sarà a Guadalajara inaugurando il 32° Maraton de los Cuentos.

Riascoltate il podcast de l’Occhio e l’Indice per saperne di più!   

Buona Lettura e Buon Ascolto!