NL di Radio Itineraria: il libro della settimana - di Lorella De Luca!
Pubblicato il 25/09/2022


Dai tuoi occhi solamente

di Francesca Diotallevi

 

La grande fotografa Vivian Maier è stata scoperta solo nel 2007, grazie a John Maloof, giovane figlio di un rigattiere che decise di comprare in blocco per 380 dollari, ad un'asta, il contenuto di un box zeppo degli oggetti più disparati, espropriati ad una donna che aveva smesso di pagare i canoni di affitto. Tra le varie cianfrusaglie Maloof trovò una cassa contenente centinaia di negativi e rullini ancora da sviluppare, che si riveleranno poi di straordinaria bellezza.
Incuriosito, fece delle indagini sulla donna che aveva scattato quelle fotografie e venne a sapere che Vivian non aveva famiglia ed aveva lavorato per tutta la vita come bambinaia; amava scattare foto, soprattutto le cosiddette "street photos" e dunque Maier può essere considerata una antesignana di questo genere fotografico. Le sue fotografie catturano l'attimo, frammenti di vita indimenticabili.
Una donna che ha scelto di vivere nell'ombra, morta sola e in povertà, ma che oggi è riconosciuta come una delle piú grandi fotografe del ‘900.

La scrittrice Francesca Diotallevi decide di immaginare la storia e la personalità di questa fotografa, attraverso la sua immaginazione e sensibilitá e avvalendosi solo di pochi frammenti di lettere ma di centinaia di immagini e ritratti (anche autoritratti) da cui farsi suggestionare e ispirare fino a dipingere con maestria e delicatezza, mischiando fantasia ed elementi biografici, il ritratto di una donna solitaria e schiva di grande spessore e fascino.
Di questo bellissimo romanzo, dal suggestivo titolo ‘Dai tuoi occhi solamente’ pubblicato da Neri Pozza, esiste anche la versione in audiolibro su Storytel, letta con la mia voce. ASCOLTALO QUI

Spero di essere riuscita nella lettura di questo romanzo, che io ho amato molto, a restituire le emozioni e sfumature che l'autrice ha saputo esprimere attraverso la sua abilitá narrativa e la sua indubbia capacitá di introspezione psicologica.
Che lo vogliate gustare, assaporando il piacere della lettura solitaria e personale o ascoltandolo affidandovi alla mia interpretazione e alla mia compagnia, il consiglio è di non farvelo sfuggire.

Buona lettura!